A Dangerous Method

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Dangerous Method   Dvd A Dangerous Method   Blu-Ray A Dangerous Method
Un film di David Cronenberg. Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Andrea Magro, Clemens Giebel, Franziska Arndt, Katharina Palm, Christian Serritiello.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Gran Bretagna, Germania, Canada 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 settembre 2011. MYMONETRO A Dangerous Method * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giusavvo sabato 8 ottobre 2011
buono rispetto a quello che offre il mercato Valutazione 2 stelle su cinque

Al di la dei giochi linguistici che vedo usati con abbondanza da qualche commentatore, che si erge a «maestro di oscurità» in quanto confondendo la profondità con l'oscurità, e quindi per sembrare «profondo», evita di farsi capire perchè atteggiarsi a "intellettuale a tutti i costi", fa tanto chic, il film è un inno alla mediocrità. A mio parere, dietro gli altisonanti nomi di Freud e Jung, si cela quello che potrebbe essere un normalissimo racconto da romanzo. Da bar, poi, la disputa sulle rispettive teorie psicoanalitiche. Comunque (sempre secondo me, se non avete meglio da fare, rispetto al contesto cinematografico attuale, questo film è il meglio che si possa vedere, ma non aspettatevi nulla di eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a giusavvo »
spike venerdì 7 ottobre 2011
insolito cronenberg minore Valutazione 2 stelle su cinque

Un film di sceneggiatura, ben scritto ma insapore. Alla fine ci si domanda: ma dove voleva andare a parare il regista? Cosa voleva comunicare? La regia è piatta così come la fotografia. Ottimi gli attori, Keira in verità mi è sembrata un pò sopra le righe. Cronenberg non entra nella carne dei personaggi ( Existenz, La promessa dell'assassino...) e non sembra trovarsi a suo agio con i misteri della mente. Un film da guardare in TV. Deludente.

[+] lascia un commento a spike »
cecilith venerdì 7 ottobre 2011
some time you need to do something unforgivable... Valutazione 4 stelle su cinque

Sometime you need to do something unforgivable, just to keep on living.

[+] lascia un commento a cecilith »
blackredblues giovedì 6 ottobre 2011
entusiasticamente anche no. Valutazione 0 stelle su cinque

Non sono d'accordo sul fatto che sia l'occhio della cinepresa ad entrare all'interno dell'essenza umana ma semmai il contrario. In questo caso ho come l'impressione che la cinepresa si faccia inutile e sedicente copia (anche un po' degradata, stereotipata e compressa) di ciò che fu 'la materia' in ballo tra questi due colossi della psicoanalisi. Che Cronenberg sia un bravo regista e abbia fatto gran bei film non lo discuto ma, prorpio perchè memore di ciò, non mi sembra che questo suo ultimo lavoro tenga il passo introspettivo e la freschezza di opere precedenti. Il dire che la realtà sia traducibile in immagini non mi sembra corretto e rispettoso proprio nei confronti di un riconoscimento dell'autonomia del cinema in quanto arte a se stante che, prendendo spunto da una storia, può solo e soltanto creare una 'realta' (termine che amo poco) 'altra' e autonoma. [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
unknown_soldier giovedì 6 ottobre 2011
la nascita Valutazione 4 stelle su cinque

Cronenberg distoglie lo sguardo dalla visceralità cruda , dalla fisicità delle emozioni umane per ricostruire il quadro di profondissima rivoluzione che fu la nascita della psico-analisi , non rinunciando ma anzi correttamente evidenziandole tutte le contradizioni e le diverse impostazioni in una non facile ma riuscita sintesi.

[+] lascia un commento a unknown_soldier »
eduardo giovedì 6 ottobre 2011
''lo sanno che stiamo portando loro la peste?'' Valutazione 3 stelle su cinque

Personalità ardite, geniali, folli, fragili, che portano avanti le proprie idee, si scontrano, si amano, si rinnegano, si combattono. Il film è carico di vibrante pathos che si cuce perfettamente sulla narrazione della vicenda dei tre protagonsti. La ricerca continua del duo Jung-Sabina Spielrein, coadiuvata dalla loro irrefrenabile passione, è di quelle che rendono avvincente un film e tengono lo spettatore incollato alla poltrona. Il potere delle idee consolidate, potentissime, quelle dell' altro duo Freud-Gross, rendono il film un campo di battaglia intellettuale affascinante e stimolante. Anche se nell' ultima opera di D. Cronenberg il consueto scontro fisico è assente, quello passionale ed intellettuale qui raggiunge i suoi massimi livelli. [+]

[+] lascia un commento a eduardo »
lucapic giovedì 6 ottobre 2011
il biopic di cronenberg,lui lei e il signor altro Valutazione 3 stelle su cinque

Freud, Jung e Spielrein. Il primo conosciutissimo (anche dai muri). Il secondo un po’ meno famoso, allievo del primo ne ha poi preso le distanze. La terza è quella più di nicchia, ex-paziente di Jung e, una volta guarita (o quasi), psichiatra lei stessa. Il film è la storia del loro rapporto (a triangolo) basata su un piccolo adattamento teatrale del libro Un metodo molto pericoloso di John Kerr (Frassinelli editore), uno psicologo americano che ha scritto basandosi sul ritrovamento di corrispondenze dei tre. La giovanissima Sabina (Keira Knightely) è pazza, scalcia, tira pugni,urla, digrigna i denti e gioca con il cibo. E’ affetta, come si scopre, da nevrosi causata dalle ripetute botte del padre violento. [+]

[+] lascia un commento a lucapic »
daisywhite giovedì 6 ottobre 2011
discreto Valutazione 0 stelle su cinque

Le aspettative erano alte e sono andate in parte deluse.Il soggetto era un terreno fertile per notevoli spunti di riflessione ma soffermandosi troppo lungamente sul rapporto amorosa-sessuale tra Jung e Sabina si è persa un ottima opportunità. A tratti pedante e scontato, ha banalizzato un argomento affascinante..Solo nell'ultima mezz'ora finalmente prende forma e corposità l'idea originaria..ma è troppo tardi.
Bravi gli attori..ma  la Knightley nelle prime inquadratura drammatizza imbruttendosi esageratamente.

[+] lascia un commento a daisywhite »
brundlefly giovedì 6 ottobre 2011
"non esistono coincidenze" Valutazione 4 stelle su cinque

Immediatamente dopo aver visionato il film salterà all'occhio l'infelice scelta del montaggio oltre al finale che non soddisfa a pieno le aspettative che il resto della pellicola crea. Perché mai affibiargli ben quattro stelle vi chiederete. Il voto è pienamente giustificato dalle appaganti conclusioni che si potranno formulare grazie agli spunti dati dal film.
Il cardine del mio pensiero si basa su di una scena illuminante dove Freud (Mortensen) si espone con Sabina (Knightley) riguardo le teorie metafisiche, applicate alla psicoanalisi, del Dr. Jung (Fassbender) e riguardo Jung stesso, giustificando lo scioglimento del legame, che prima accomunava i due psicoanalisti, in quanto l'uno ebreo e l 'altro ariano: quindi mondi e modi di pensare intangibili. [+]

[+] lascia un commento a brundlefly »
prao.gio giovedì 6 ottobre 2011
un cronenberg casto e incerto ricorda alan moore Valutazione 3 stelle su cinque

Con "A Dangerous Method", Cronenberg mette in atto su pellicola quello che è stato uno dei motivi più interessanti del fumetto di Alan Moore nei tardi anni ottanta: esasperare l'umanizzazione dell'eroe fino a renderla pura destrutturazione. Le vittime del regista canadese sono Freud (Viggo Mortensen, il migliore attore in campo) e Jung (Michael Fassbender), spogliati dell'alone mitico che ne nasconde l'aspetto umano e mostrati puramente come Personaggi, peraltro assolutamente fuori controllo e in balia di coloro che la stessa sceneggiatura definisce, giustamente, "catalizzatori": Sabina Spielrein (Keira Knightley) e Otto Gross (Vincent Cassel), entrambi famosi psicoanalisti. [+]

[+] lascia un commento a prao.gio »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
A Dangerous Method | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 |