Puzzole alla riscossa

Film 2010 | Commedia Film per tutti 91 min.

Regia di Roger Kumble. Un film con Brendan Fraser, Brooke Shields, Ken Jeong, Angela Kinsey, Wallace Shawn, Matt Prokop. Cast completo Titolo originale: Furry Vengeance. Genere Commedia - USA, Emirati Arabi Uniti, 2010, durata 91 minuti. Uscita cinema venerdì 7 maggio 2010 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,14 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Puzzole alla riscossa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Nessuno è mai riuscito a scacciare gli animali dell'Oregon dalla loro foresta, di certo non ci riusciranno ora gli spietati affaristi immobiliari In Italia al Box Office Puzzole alla riscossa ha incassato 1,2 milioni di euro .

Passaggio in TV
lunedì 23 luglio 2018 ore 8,50 su SKYCINEMAFAMILY

Puzzole alla riscossa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,39
CONSIGLIATO NÌ
Animali veri e un occhio spietato, i film per bambini non sono cinema di serie B.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 6 maggio 2010
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 6 maggio 2010

La grande società immobiliare che ha in progetto di abbattere l'ennesima foresta per far spazio ad un complesso residenziale sta per ritrovarsi contro un banda di agguerriti animali. Non solo le puzzole del titolo (che poi non hanno un ruolo centrale, semmai è l'orsetto lavatore il vero leader) ma anche orsi, scoiattoli, aquile e via dicendo, tutti sono coalizzati nelle perfide vendette ai danni di chi vuole distruggere il loro habitat naturale per soldi.
Scegliendo di far "recitare" animali veri, con solo qualche aiutino della tecnologia digitale per le sequenze più complesse, Puzzole alla riscossa già dimostra la propria serietà assieme all'intenzione di rivolgersi senza inganni ma con gusto e intelligenza ad un certo tipo di pubblico, quello preadolescenziale. Nonostante Hollywood abbia spesso battutto il terreno della commedia per famiglie (che poi vuol dire commedia per bambini) adottando punti di vista normalizzanti, acquietanti e se non quasi reazionari, non è questo il caso.
Non bisogna infatti lasciarsi ingannare dalla scoraggiante presenza di Brendan Fraser perchè, a latere di tutte le ovvie e necessarie gag fisiche che riguardano la lotta ingaggiata contro la coalizione degli animaletti della foresta (molte delle quali davvero risucite), c'è un mondo guardato dal punto di vista infantile, senza che la trama coinvolga alcun bambino, che è privato dell'aura di rispetto e deferenza a tutti i costi spesso imposta scriteriatamente gli adulti.
Non solo infatti alcuni personaggi (come il magnate interpretato dallo straordinario Ken Jeong) sono palesemente dotati di un doppio livello di lettura comica, e quindi in grado di divertire in una maniera i bambini e in un'altra gli adulti, ma anche il resto delle figure che ruotano attorno ai protagonisti, quindi l'universo di riferimento e la metafora della società, sono grotteschi, avidi e bacchettoni. In Puzzole alla riscossa si ride degli anziani, delle bibliotecarie, delle segretarie, delle forze dell'ordine e via dicendo cioè di tutte quelle figure che, in maniera maggiore o minore, sono forme d'autorità se viste da un bambino. Anche la gente, intesa come massa, non è dipinta a tinte rosee. Contrariamente a quello che si vede nel cinema per famiglie più svogliato, la società non si schiera accanto ai buoni nel momento decisivo, cioè quando si deve scegliere se stare con la natura o con i cattivi che la vogliono distruggere, anzi le ovazioni sono tutte per chi promette loro denaro. Scelta discutibile ma di certo più rispettosa della realtà.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Divertente commedia incentrata sulla difesa dell’ambiente e degli animali, l’altruismo e i rapporti familiari.
Marianna Noto

I percorsi didattici
Gli animali del bosco: Orsi, scoiattoli, aquile, castori, puzzole, procioni… i veri protagonisti del film sono gli animali del bosco: cerchiamo di conoscerli più da vicino.
» Il procione: A dispetto del titolo, il vero protagonista del film è un procione (è lui che ordisce le rappresaglie contro gli umani "invasori”, lui che avvisa gli altri animali del bosco delle intenzioni minacciose di Dan, lui che organizza le spedizioni notturne per disturbare il sonno e la sanità mentale del colpevole “usurpatore”. Nella realtà, in effetti, i procioni in cattività rivelano una notevole intelligenza e capacità di apprendimento: imparano a risolvere semplici esercizi con una velocità superiore a quella dei cani e a volte paragonabile a quella di alcune scimmie. Il procione (mammifero onnivoro dal corpo un po' tozzo, muso appuntito e inconfondibili occhi grandi circondati da macchie brune), è noto anche come orsetto lavatore. Sai per quale motivo? Sai in quali zone del pianeta vive? Approfondisci la conoscenza di questo animale.
» La puzzola: Alcune tra le scene più divertenti del film sono quelle in cui una combriccola di puzzole, infiltratesi di soppiatto nell'auto di Dan, alza la coda e lo stordisce letteralmente con il tipico “odore”. La puzzola deve il suo nome proprio all’odore particolarmente forte e persistente proveniente dalla secrezione delle sue ghiandole, che questo mammifero usa come un'arma per difendersi quando si sente aggredito. La puzzola è diffusa in Italia con due forme, una delle quali, quella domestica, è il furetto. Conosci questo animale?
» Il castoro: Una delle più divertenti è la scena da cui il film prende avvio: il castoro dà il via ad una serie di avvenimenti al termine dei quali gli animali della foresta raggiungono l’obiettivo di cacciare via l’immobiliarista sprovveduto giunto a Rocky Springs prima di Dan Sanders. Ma nel film, si parla anche della diga dei castori, che alla fine Dan deciderà di distruggere per risparmiare tempo. I castori, oltre che abilissimi nuotatori, sono da sempre famosi per la loro abilità nel costruire le dighe. Sai perché e in che modo le ostruiscono?
» La difesa dell'ambiente: Anche se viviamo in città e non in un bosco o in campagna, tutti noi, in prima persona, possiamo fare molto per l'ambiente. Come? Per esempio, evitando di sprecare la carta, che, come sappiamo, si ricava dalla corteccia degli alberi. Ma ci sono molti altri comportamenti ecosostenibili che tutti noi possiamo ogni giorno mettere in atto, attraverso i semplici gesti della nostra vita quotidiana, per mettere in pratica il rispetto e la tutela dell'ambiente. Sai indicarne alcuni?
» Gli animali in via d'estinzione: Gli animali del film si ribellano all'abbattimento della foresta perché la loro sopravvivenza è legata alla sussistenza dell'ambiente in cui vivono, l’ecosistema. Attualmente, proprio a causa del comportamento spesso sconsiderato dell'uomo, ci sono molti animali in via di estinzione. Potresti approfondire l’argomento chiedendo all'insegnante di aiutare te e la tua classe a identificare le varie specie animali che rischiano di estinguersi nelle diverse parti del nostro pianeta e a cercare di capire perché.
» Il WWF: Alcuni animali sono a rischio estinzione proprio a causa della distruzione dell'ambiente in cui vivono. Il più noto tra gli animali a rischio di estinzione è il panda, il famoso simbolo del WWF. Sai di cosa si occupa questa organizzazione? Sai indicare altre associazioni che si occupano della difesa dell'ambiente e degli animali? Approfondisci l’argomento con l’insegnante o con i tuoi genitori. LA GANG DEL BOSCO: Gli animali del bosco qualche anno fa sono stati protagonisti di un altro bel film, “La gang del bosco”. In quel caso, gli animali, costretti a fare i conti con gli insediamenti umani che si erano ormai allargati fino a raggiungere i margini del loro bosco, vedevano i loro spazi vitali incalzati dal nuovo quartiere costruito dagli uomini durante il loro letargo. Potresti rivedere questo film, cercando di identificare nella trama quelle parti in cui è evidente la condanna dello stile di vita consumistico della società americana, fatto di inquinamento, cibi confezionati e mancanza di rispetto per la natura e per l’ambiente.

Sei d'accordo con Marianna Noto?
PUZZOLE ALLA RISCOSSA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 maggio 2010
hollyver07

Premessa - Film che ancora non ho visto. Non sopporto le modifiche dei titoli originali. Non sopporto la censura sui titoli Esposizione - come si può esprimere un giudizio su un film non visto? Semplice, basta leggere il titolo originale in Inglese, o in qualsiasi idioma straniero per poi farsi un'idea di come le cose funzionino nel nostro mondo (in questo caso inteso in Italia, piccolo e [forse] [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2011
dadoavril

Film divertente, adatto sia per i grandi che per i più piccoli. L'ambientazione è ottima come la scelta degli attori. L'unica cosa è il finale, troppo scontatato!

venerdì 19 agosto 2011
DarkEnry

Un film carino e godibile che ti ridere tantissimo e che da un buon insegnamento alle persone. Devo dire che Brendan Fraser è stato veramente bravo nella parte del protagonista (una parte che secondo me poteva essere perfetta per Jim Carrey).

lunedì 10 maggio 2010
gigiobe

Cosa dire.. emblematico il fatto che in sala non ridevano neanche i bambini. In tutta onestà è assolutamente una delusione, non che mi aspettassi molto di più. Personalmente lo sconsiglio c'è sicuramente di meglio da vedere in questi giorni.

martedì 3 settembre 2013
asrdrubale03

molto simpatico io ho riso

giovedì 13 maggio 2010
mattia

"puzzole alla riscossa" vuole lasciare un messaggio preciso, cioè di quanto male stà facendo l' uomo alla natura, ok è una cosa seria ma queste sono cose già sentite che sanno tutti, non c'è nessuna novità. La trama è buttata sul ridere ma è qui che arriva l' esagerazione, animali che si coalizzano per attacare l' [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 giugno 2012
nico11

4 stelle

lunedì 29 agosto 2011
tiamaster

che presa in giro..animali che si comportano come geni\militari e umani come animali.è ridicolo!!!!non ho mai visto gli umani raffigurati in maniera così ignorante,recitazioni....recitano meglio gli studenti in una recita scolastica di 1 elementare...la trama e piatta come l'elettrocardiogramma di un morto....visto e rivisto.

giovedì 6 maggio 2010
Lolciska

io ho letto su wikipedia americana che questo film è stato considerato:" one of the worst film of thr year" e voi gli date 3 e 50???? invece a date night(notte folle a manhattan) solo 2 e 50????? quest'ultimo si è rivbelato un grande successo sia di critcia che di pubblico... tanto già si sà ke verrà snobbato come agente smanrt...... mah......

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Glenn Whipp
The Los Angeles Times

You'd think that if you had an up-with-the-environment family movie in the can, you would have tied it to Earth Day and opened it last weekend. Unless, of course, that movie is "Furry Vengeance," a film so exhausting in its mean-spirited unfunny business that it would prompt Al Gore to empty his recycling bin and light a match to the contents — and the plastic bin itself — in full view of news camera [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Stracca commediola animalista, che sventola la bandiera dell'ecologia tra mille gag catastrofiche. Al centro della storiella una famigliola, che lascia Chicago per i boschi dell'Oregon. Papà è stato ingaggiato come supervisore di un megacentro residenziale: se mamma si rassegna, il figlio sedicenne fa le bizze. Al pari delle bestiole della foresta da radere a suolo.

NEWS
VIDEO
mercoledì 5 maggio 2010
 

Prima clip Tra una manciata di giorni, arriva al cinema la nuova commedia per famiglie diretta da Roger Kumble, Puzzole alla riscossa, e per l'occasione vi mostriamo due clip in esclusiva estratte dal film.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati