Le foto del film scritto e diretto da Elisabetta Rocchetti.
Scritto, diretto e interpretato da Elisabetta Rocchetti, Diciottanni – Il mondo ai miei piedi racconta le vicende di Ludovico (Marco Rulli), affascinante diciottenne che, orfano fin da piccolo e cresciuto da uno zio cocainomane (G-Max), ha imparato prima dei suoi coetanei a maneggiare l'arma della seduzione. Nella ricerca dell'altro sesso, la voglia di vivere la propria età in piena libertà si scontra costantemente con la ricerca forsennata di una figura materna, generando in lui un forte conflitto interiore. Nella vita di Ludovico si alternano diverse donne, tra cui la sua insegnante di lettere (Alessia Barela), che vive nella speranza che il ragazzo decida di rivederla anche dopo la scuola, e Luisa (Rosa Pianeta), la madre del suo migliore amico Luca (Marco Iannitello), che con la scusa dell'invito a pranzo si trova spesso a letto con lui.
Un giorno, però, la vita del ragazzo viene sconvolta dall'arrivo di Giulia (Elisabetta Rocchetti), la trentacinquenne amante dello zio che per la prima volta riesce a farlo innamorare davvero. Giulia però, a differenza delle altre, non si mostra ossessiva, ma cerca anzi di liberarsi di lui. Ciò genera nel giovane una grande disperazione che lo porta ad andare a letto con la fidanzata del suo migliore amico. Sarà allora per ricevere il perdono di Luca, l'unico ad avergli voluto bene in tutti questi anni, che Ludovico si impegnerà a diventare un ragazzo come tutti gli altri.
Quella narrata da Elisabetta Rocchetti è una storia che presenta chiari riferimenti all'odierno vuoto nell'educazione sentimentale di giovani e donne: "Con questo film – ha dichiarato la regista – attraverso il personaggio di Ludovico ed i rapporti che il protagonista instaura con i suoi coetanei e con le donne, volevo gettare uno sguardo su alcuni comportamenti che mi sembrano il sintomo di un certo disorientamento e di una difficoltà nel rapporto fra generazioni, tipico della nostra società". E poi ancora: "Volevo [...] mettere in risalto alcuni comportamenti tipici di certe donne della mia generazione, che per disperazione si riducono a inseguire chimere, cercando l’amore di ragazzi molto più giovani, pur di non subire il mostro crudele della solitudine".
Diciottanni – Il mondo ai miei piedi, nelle sale a partire da venerdì 29 aprile 2011, sarà mostrato in anteprima su MYmovies LIVE!Theatre lunedì 18 aprile. Un appuntamento che consentirà a un pubblico esclusivo di 500 invitati di vivere e condividere l'esperienza della visione collettiva del film.