Cosa voglio di più

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosa voglio di più   Dvd Cosa voglio di più   Blu-Ray Cosa voglio di più
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo.
Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO Cosa voglio di più * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favino e Rohrwacher amanti senza domani Valutazione 2 stelle su cinque

di M.D.C

Feedback: 5834 | altri commenti e recensioni di M.D.C
giovedì 6 maggio 2010

Se la vita ci anestetizza allora meglio farsi incenerire dalla passione, anche se vissuta per una sera a settimana in una camera ad ore di un motel sulla provinciale. Con Cosa voglio di più lo schivo e altalenante Silvio Soldini tenta di spingersi nei misteri del vortice amoroso proponendoci l'impiegata Alba Rohrwacher e l'addetto alla ristorazione P. Favino intenti a tradire, rispettivamente, il soporifero e rassicurante compagno Giuseppe Battiston e la grigia moglie Teresa Saponangelo.Gli incontri sessuali tra i due da famelici si trasformano ben presto in scontri emotivi per l'impossibilità (anche economica) di vedersi di più e meglio. Entrambi capiscono che li unisce qualcosa che va al di là di un compulsivo bisogno sessuale ma il grigiore quotidiano incombe, sottoforma di un matrimonio con prole per lui e di una monotona ma accogliente tranquillità domestica per lei. Il redde rationem si consuma dopo l'ennesima fuga, questa volta per un breve finesettimana sotto il sole cocente d'Egitto, davanti al nastro trasportatore dei bagagli dell'aereoporto che scorre inesorabilmente come le lancette di un orologio, quasi a voler scandire gli ultimi palpiti di una storia senza più futuro (almeno per la donna). Soldini tenta di far immergere lo spettatore in questa trama di vita vissuta e di torrido slancio passionale mancando però di spessore sia sul fronte della rappresentazione, veristica ma monocorde e, soprattutto, su quello allusivo. Il furore carnale dei due, che non divampa affatto in modo immotivato, ha delle precise connotazioni sociologiche e ambientali che invece di caratterizzare la messinscena la frenano, congelandola in una specie di sottovuoto descrittivo senza nessun fascino. E in assenza di un'espediente drammaturgico o di un'invenzione della regia, che si limita solo al puntiglio realistico, la storia si adagia su una scansione di piccole ovvietà che si dissolvono alla comparsa dei titoli di coda. Anche lo scioglimento finale, che vorrebbe essere struggente, risulta troppo somigliante a quello di altre storie amorose descritte con ben altra incisività (viene in mente il misconosciuto e bellissimo Mademoiselle di P. Lioret), relegando lo sforzo narrativo di Soldini nel limbo del già visto. Matteo De Chiara

[+] lascia un commento a m.d.c »
Sei d'accordo con la recensione di M.D.C?

m.d.c giovedì 6 maggio 2010
errata corrige

il testo presenta alcuni errori di battitura fra cui :fine-settimana, un espediente.

[+] lascia un commento a m.d.c »
sifossefoco domenica 9 maggio 2010
eppure

Se fosse come dici, questo film non dovrebbe lasciar tracce, già messo solo un piede fuori dal cinema. Invece sono due settimane che non m'abbandona. --Secondo me, quel che Soldini s'aspettava era proprio questo tipo di critica. Già visto. Lo hanno già rsccontato, e meglio. Il suocero che entra in macchina e dice "ci siamo passati tutti, ora non fare cazzate". Soldini invece la cazzata decide di farla. Racconta una storia d'amore. Una storia diversa, non c'è bisogno di rivendicarne l'originalità con proclami tardo-romantici. Semplicemente è diversa per le facce dei due protagonisti e per i loro corpi moltiplicati dagli specchi, raccontati dal cinema, facce e corpi che non devono spiegare niente, dentro trappole che si sono costruiti su misura e da cui non sanno scappare. [+]

[+] lascia un commento a sifossefoco »
angelo1 venerdì 14 maggio 2010
commento?

Come al solito: schivo e altalenante Soldini, uno che ha scritto e diretto "Pane e Tulipani", ma che di che stiamo parlando? "..senza più futuro (almeno per la donna)" Almeno per la donna'?Cos'è siamo nel MEDIOEVO? Ma come scrivi? Ma chi prendete come presunti critici? Mah... cmq sn di parte perchè il film l'ho scritto.Ma siete imbarazzanti

[+] risposta (di m.d.c)
[+] su "giorni e nuvole" (di francesco2)
[+] lascia un commento a angelo1 »
silvana82 domenica 16 maggio 2010
"emozionare"

"Emozionare" e' l'obiettivo di un film, non "stupire". Complimenti maggiori a che riesce ad emozionare con il visto e rivisto, con le "ovvieta'" come le chiami tu. Ma come non le chiamerei io.Soldini bravissimo, bravissimo a raccontare un storia difficilissima proprio perche' priva di colpi di scena. Perche'cosi'vicina a noi.

[+] lascia un commento a silvana82 »
francesco2 sabato 25 luglio 2015
su "mademoiselle"

Io penso che "Mademoiselle", molto lontano dall'essere un film bellissimo, avrebbe meritato qualcosa di più. Anche perché rappresenta un'occasione di più per ammirare Sandrine Bonnaire, attrice che va per i cinquanta ma praticamente sconosciuta ai più, almeno al di fuori del suo paese. Un'assurdità.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di M.D.C:

Vedi tutti i commenti di M.D.C »
Cosa voglio di più | Indice