Poeti

Film 2009 | Documentario 69 min.

Anno2009
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata69 minuti
Regia diToni D'Angelo
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Toni D'Angelo. Un film Genere Documentario - Italia, 2009, durata 69 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Poeti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Singolare viaggio nella poesia nascosta e metropolitana per raccontare Roma attraverso le immagini e le parole dei due protagonisti: Biagio Propato e Salvatore Sansone.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La poesia come necessità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Biagio Propato è un organizzatore di letture nel pub del fratello e poeta a sua volta. Salvatore Sansone scrive poesie e ozia. Entrambi vivono a Roma e si incontrano al cimitero acattolico dinanzi alla tomba di Gregory Corso, il poeta beat che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nella capitale. I due iniziano da lì un viaggio attraverso poesia e poeti e una riflessione sullo spazio che la poesia può ancora occupare nella società contemporanea. Si chiedono anche se sarà mai possibile ripetere una kermesse che nel 1979 vide giungere a Castelporziano poeti da tutto il mondo in un clima acceso, partecipe e contestatario al contempo. I due incontrano poeti underground così come poeti per così dire 'istituzionali' come Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Vito Riviello e altri.
Proporre in questi nostri aridi tempi un documentario che cerca di far percepire come la poesia sia ancora estremamente necessaria è un'impresa che ha del titanico. Il merito va equamente condiviso tra il regista Toni D'Angelo e la coraggiosa produttrice Donatella Palermo. È grazie a loro che possiamo attraversare i cunicoli di un poetare di nicchia, talvolta anche autoreferenziale ma più spesso teso a comprendere e a farsi comprendere. Incontriamo poeti marginali tesi alla costante ricerca di un uditorio, fosse anche composto da una sola persona e, al contempo, risentiamo le parole di chi, come Pasolini, seppe fare e riconoscere la poesia (ad esempio quella di un Dario Bellezza).
Non è un documentario utopico quello di D'Angelo e non si aggrappa neppure al 'buon tempo andato' (non risparmiandoci immagini di dura contestazione ad autori come Dacia Maraini nel corso della kermesse di Castelporziano). Cerca solo di ricordarci come la linfa vitale della poesia non possa essere prosciugata da una società ormai arida ma debba invece essere costantemente alimentata se non vogliamo che una parte della stessa società muoia con lei.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In un cimitero di Roma, davanti alla tomba del poeta Gregory Corso (New York 1930-2001) Biagio e Salvatore s'incontrano e discorrono di poesia, rievocando un evento del 1979 quando Castelporziano (Roma) divenne una "Woodstock della poesia", popolata da autori convenuti da mezzo mondo. Poi si mettono ad attraversare con vari mezzi la città alla ricerca di poeti locali. Più che un saggio audiovisivo sulla poesia, è un vagabondaggio per Roma poco originale e troppo impressionistico. Presentato in Controcampo Italiano di Venezia 2009.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 22 settembre 2009
soleee

visivamente importante

lunedì 21 settembre 2009
caffè

Dopo aver visto questo lavoro (a Venezia SALA GRANDE) ho finalmente respirato un po' d'aria fresca. Aria nuova che mi fa sperare in un cinema Italiano più coraggioso e non omologato. Poeti è un documentario d'autore. Un vero autore con un suo sguardo e originalità. Dopo UNA NOTTE (film sorpresa) Toni D'Angelo si conferma come uno dei migliori talenti della nuova cinematografia nostrana.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati