Il profeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il profeta   Blu-Ray Il profeta
Un film di Jacques Audiard. Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi.
Titolo originale Un prophète. Drammatico, durata 150 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Il profeta * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nigel mansell venerdì 22 ottobre 2010
osservare da dentro per descrivere il fuori Valutazione 4 stelle su cinque

Osservare la realtà ristretta, il microcosmo del carcere, dove tutto appare squallidamente più chiaro, per descrivere la realtà di fuori. Vige e vigerà sempre la legge del più forte, potente e furbo. Sono poi le stesse le forze in campo, i sentimenti, gli odi e le violenze del carcere e quelli delle società umane. Ci si associa, riconosce o stima, ma anche ci si odia dividendosi per etnie, lingue o religioni. E' sempre il più forte con il suo gruppo che impone il suo modo di vivere sugli altri, violentemente nel carcere, con la repressione nelle dittature, con le leggi nelle società moderne, con il bullismo tra compagni di scuola o col nonnismo nell'esercito. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
intothewild4ever giovedì 21 ottobre 2010
profetico? Valutazione 4 stelle su cinque

Pochi sono i film al giorno d'oggi, che non hanno come scopo quello di "insegnarci" qualcosa. Il profeta è uno di questi! Crudo, reale, vero... questi sono gli aggettivi che meglio lo identificano. Facce vere, che incontri per strada, persone che praticano una violenza che non stenti a comprendere, come spesso invece capita in altre pellicole. Ogni comportamento dei personaggi lo si capisce perfettamente, lo si comprende in tutte le sue sfaccettature e motivazioni... poi magari lo si condanna, ma senza rabbia. Non è un film denuncia e pur lo è, non è un film "razziale" ma ne parla.... il suo maggior pregio però, è che non da e non vuole dare insegnamenti. [+]

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
bluraymen giovedì 7 ottobre 2010
ottimo film francese Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo, sceneggiatura impressionante, non esiste noia in tutta la durata del film.
Coinvolgente sin dall'inizio, crudo come la realtà della vita.
Da vedere assolutamente.
ciao
Giorgio

[+] lascia un commento a bluraymen »
paride86 sabato 2 ottobre 2010
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di "formazione" di un giovanotto sprovveduto all'interno di un carcere.
"Il profeta" è un film interessante e denso di avvenimenti, ognuno dei quali influirà sulla psicologia del protagonista.
E' un film molto pessimista sulla condizione dei carcerati: invece di venire riabilitato, Malik imparerà ad essere un vero criminale proprio durante la reclusione, seppur mantenendosi fedele ad una morale tutta sua.

Il finale zuccheroso, invece, mi ha deluso un po': l'ho trovato molto poco realista e, soprattutto, poco onesto nei confronti del protagonista che, a differenza degli altri personaggi del film, sbaglia ma non paga il prezzo dei suoi crimini. [+]

[+] però (di francesco2)
[+] lascia un commento a paride86 »
galaxyofbubbles.blogspot.com domenica 26 settembre 2010
un crime movie strabigliante Valutazione 5 stelle su cinque

''Epico come Il Padrino'', ''Merita un posto tra i migliori crime movies mai girati''..questi sono solo un paio dei numerosi commenti entusiastici che Il Profeta (Un Prophète) ha ricevuto dalla critica di tutto il mondo. Personalmente, mi trovo assolutamente d'accordo..lo considero un vero capolavoro. Jacques Audiard, rinomatissimo regista francese, con questa pellicola ha ricevuto una valanga di premi: ben 9 César (gli oscar francesi), il Gran Premio della Giuria a Cannes e la nomination agli Oscar come Miglior Film Straniero. Il Profeta è un crime movie allo stato più puro, e di altrettanto validi oggi se ne vedono sempre meno. [+]

[+] lascia un commento a galaxyofbubbles.blogspot.com »
nalipa martedì 21 settembre 2010
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

L'oscar europeo EFA al protagonista, una canditatura agli Oscar, vari César, il Grad Prix della giuria a cannes - tutto meritato! Film secco e violento: Malik ha 19 anni, é debole, analfabeta, non ha niente e nessuno. Quando entra in carcere per scontare una condanna si pensa debba fare un'orribile fine, invece; con calma diventa amico e collaboratore del brutale capo di un clan di còrsi poi giuge egli stesso al vertice del potere criminale. Da vedere!

[+] lascia un commento a nalipa »
mariadibuenosaires martedì 31 agosto 2010
nascere nel carcere Valutazione 4 stelle su cinque

Malik entra nel carcere così come nascere.
Prima del carcere non c'è niente nella sua vita. Non ha famiglia, non ha cose, non conosce niente. E' afasico, non si rapporta  con niente. Nasce nel carcere.
Nel carcere impara prima a sopravvivere (uccidi o sarai ucciso, dice il sottotitolo) e poi a vivere (relazioni che danno forma alle sue azioni, gli indicano le strade e lui imparerà a scegliere il percorso più vantaggioso).
Il successo di Malik è paradossale: proprio chi non ha niente da difendere (oltre alla propria persona) è meno vulnerabile e può fare scelte in cui la sopravvivenza si sostituisce alla morale, a significare che la morale è un lusso che si addice a una società ricca e tutelata. [+]

[+] lascia un commento a mariadibuenosaires »
ultimoboyscout domenica 22 agosto 2010
ho fatto fatica a rimanere sveglio. Valutazione 1 stelle su cinque

Più di qualcuno lo spaccia per un gran film, io non sono afatto d'accordo. Lungo, lento, mancano situazioni realmente interessanti in grado di catturare l'attenzione e mantenerla a buoni livelli. E' il solito film ambientato prevalmente in una galera, in cui possono succedere giusto quelle quattro cose e infatti sempre e solo quelle accadono. Si ravviva un pò quando al protagonista è concesso di uscire ma rimane sempre molto schematico e affatto convincente. Poco originale e troppo lungo, molto meglio di questo è "Cella 211", anche se la trama è senz'altro diversa.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
astromelia domenica 8 agosto 2010
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

CELLA 211, VENDICAMI,IL PROFETA,li ho trovati i film più belli della stagione, nonostante i temi trattati per certi versi simili, ci sono film e film,questi almeno hanno motivazione di esistere.

[+] lascia un commento a astromelia »
dario martedì 27 luglio 2010
paradigmatico Valutazione 2 stelle su cinque

Il carcere come paradigma della vita. Ma il film è troppo lungo, la tesi si sfilaccia e giunge a conclusioni granguignolesche, rovinando tutta la buona preparazione iniziale. Cinema secco, a tratti quasi da spot pubblicitario, purtroppo, e notevole recitazione. Regia sicura, ma sceneggiatura che si perde in mille dettagli, mostrando scarso carattere. Criminalità troppo sfumata, quasi giustificata, sottolinata per sostenere una certa fenomenologia a tutti i costi. Ridarella finale inopportuna.

[+] lascia un commento a dario »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il profeta | Indice

London Film Festival (2)