Il profeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il profeta   Blu-Ray Il profeta
Un film di Jacques Audiard. Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi.
Titolo originale Un prophète. Drammatico, durata 150 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Il profeta * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laulilla sabato 27 marzo 2010
le prigioni di malik Valutazione 4 stelle su cinque

Di Malik sappiamo pochissime cose: è un franco-marocchino diciannovenne, che, senza genitori, senza istruzione e senza radici, si trova nelle ideali condizioni per approdare, alla prima occasione, al carcere, dove appunto lo troviamo fin dall'inizio del film, condannato a sei anni di reclusione. La struttura che lo ospita non è tra le peggiori: vi funziona una scuola, i detenuti possono vedere i loro avvocati, le celle sono un po' squallide, ma per buona condotta ogni prigioniero può godere di sistemazioni più confortevoli, con tanto di frigorifero e televisore, nonché di un regime di semilibertà. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
ocram venerdì 26 marzo 2010
mie prigioni Valutazione 4 stelle su cinque

Film che ho visto , sull'onda emotiva di una critica che osannara Audiard come un grande regista ( avevano ragione ) , "il profeta " si muove principalmente su un binario parallelo di significati . Da una parte la forza visiva immediata e poco criptica e dall'altra un aspetto metaforico studiato ed insito nella personalità del protagonista , rimando costante alla storia di Malik Egli è un ingenuo ragazzo, capitato nel regno di Brencourt ( la prigione appunto ) per aver aggredito un poliziotto . Sul suo volto e sul suo corpo qualche segno di percossa , cicatrici che lo marchiano già come elemento differente dalla normalità degli individui . Elemento sospetto , già malvisto dalla guardia che dentro il carcere comincia ad interrogarlo , prendendo le sue generalità . [+]

[+] complimenti! (di marquise)
[+] lascia un commento a ocram »
domenico a venerdì 26 marzo 2010
ottimo film, ma brecht ? Valutazione 0 stelle su cinque

“ Il profeta “ trova l'equilibrio tra realismo e cinema di genere con occhio a quello americano, la trasfigurazione mitica della realtà ricorda un certo cinema e teatro della Repubblica di Weimar. Si potrebbe anche dire che è una metafora della società francese. E’un film molto rigoroso, preciso nelle descrizioni e privo di qualsiasi compiacimento ma forse con qualche passaggio intellettual-narcistico e che rende il protagonista nell’arco di poco tempo da proletario analfabeta e poco sveglio a un Richelieu delle carceri. Un personaggio brecktiano nello stile di Mack il Coltello de “ l’Opera da Tre Soldi “ che riverbera nella musca finale di Kurt Weill. [+]

[+] lascia un commento a domenico a »
malik venerdì 26 marzo 2010
un prophète Valutazione 4 stelle su cinque

Audiard si conferma, dopo "Tutti i battiti del mio cuore" e "Sulle mie labbra", il miglior regista francese aggiungendo con "Il profeta" un tassello fondamentale alla sua filmografia. Film che prende a piene mani dal genere carcerario-gangster, riuscendo trovare un miracoloso equilibrio per cui, nonostante ricordi tante opere precedenti, questo sia un film unico nella sua specie. Tahar Rahim e Niels Arestrup sontuosi. Uno spettacolo visivo imperdibile.

[+] lascia un commento a malik »
kaipy giovedì 25 marzo 2010
il paradosso del lieto fine Valutazione 4 stelle su cinque

la storia è molto bella, e molto ben narrata. certo il film accusa ad un certo punto una certa stanchezza, la spirale di violenza e la ripetitività della vita carceraria appare inarrestabile. non mancano scene molto forti e raccapriccianti, ma la prigione non è certo un luogo per signorine. il progagonista è perfetto, ed è una fortuna perchè appare quasi in ogni fotogramma. una cosa molto ben riuscita è la rete di relazioni tra il carcere e il mondo esterno. una scuola di vita. ma che vita? impossibile non porsi delle domande. sulle carceri. sulla rieducazione alla vita civile. il nostro protagonista percorre la strada contraria. entra giovane,innocente e analfabeta esce uomo, assassino e forgiato alle nuove regole del gioco. [+]

[+] lascia un commento a kaipy »
kronos giovedì 25 marzo 2010
self made man Valutazione 4 stelle su cinque

La parabola del Franco-arabo Malik, che da nullità ascende fino a spodestare il potere autoctono, potrebbe essere una voluta metafora della Francia odierna (e dell'Europa del prossimo futuro). Una metafora sviluppata con indiscutibile qualità e potenza cinematografica. Dove il film convince a metà, e trovo strano che la critica giornalistica non abbia voluto scriverne, è in una sceneggiatura che non riesce (non vuole?) mettere bene a fuoco l'arzigogolata lotta tra bande che determinerà il successo del protagonista. Soprattutto nella parte centrale, quando Malik esce dal carcere in libertà provvisoria, risulta impossibile discernere i dettagli dei complessi intrighi criminali, e questo finisce per ridurre l'attenzione di chi guarda. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
brian77 giovedì 25 marzo 2010
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un bel film, alla maniera classica: un personaggio, una storia, un racconto che cattura attraverso il suo sviluppo e che quindi ti inchioda davvero - al contrario dal falso cinema che cerca di farti passare il tempo con la finta velocità, in realtà noiosa perché superficiale e ripetitiva. Manca una vera coerenza di regia, certi flashback sono gratuiti e banali: Audiard non è un gran regista, ma qui ha saputo raccontarci bene una storia acutissima, molto ben recitata, e ha centrato il miglior film della sua carriera. E poi non è mai ammiccante, non stizza mai l'occhio allo spettatore per ingraziarselo con una scorciatoia, come invece fanno in troppi. Tira dritto, perché ha una storia forte da raccontare e sa come farlo. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
pipay mercoledì 24 marzo 2010
negli abissi dell'illecito. ma manca qualcosa Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ci porta negli abissi della immoralità e dell'illecito. Un film violento, crudo, sferzante. Ma niente che non si sia già visto... A fronte di immagini "forti", di fatti di orrenda brutalità e disperazione, resta uno sbilanciamento, un messaggio di scarso spessore, vago e inconcludente, che penalizza in parte un lavoro di regia e di sceneggiatura che poteva volare più in alto e soddisfare meglio lo spettatore.

[+] lascia un commento a pipay »
francesca50 martedì 23 marzo 2010
la galera Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si rivela ottimo per la perfetta ambientazione iniziale che fa comprendere cosa vuol dire galera.Ottima l'interpretazione dei vari attori e effettivamente il film appare come un romanzo di formazione. Interessante è anche l'ambiente esterno che fa capire come il delinquente possa peggiorare nel passaggio tra dentro e fuori. ma allora la soluzione qual è? Non la intravedo. Rendere meno facile la corruzione delle guardie con ispezioni improvvise? cambiare continuamente celle o addirittura prigione ai detenuti? mettere la pena di morte se si è recidivi (si fa per dire)? eliminare i permessi-premio? oppure è la solita denuncia della sinistra che vede le pene come brutte e cattive? Forse la soluzione è nel creare maggior dialogo con persone atte al recupero che nel film sembrano del tutto assenti. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
il testimone lunedì 22 marzo 2010
noioso lento... Valutazione 2 stelle su cinque

Ottimo film se avete problemi ad addormentarvi (fa miracoli).....

[+] lascia un commento a il testimone »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Il profeta | Indice

London Film Festival (2)