Il profeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il profeta   Blu-Ray Il profeta
Un film di Jacques Audiard. Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi.
Titolo originale Un prophète. Drammatico, durata 150 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Il profeta * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la vita è poesia Valutazione 5 stelle su cinque

di dogen

Feedback: 1282 | altri commenti e recensioni di dogen
domenica 14 febbraio 2010

Ci sono alcuni film (rarissimi purtroppo) tanto complessi, articolati che ritengo, da parte mia, non recensibili, perché so di non essere capace di espimere tutto ciò che il film esprime. Perderei particolari, rimandi, sfumature, sensi e sottosenti. Quindi avevo deciso di non recensire "Un prophete". Poi col tempo tutti i ricordi si essenzializzano, così anche i film. Con il distacco dato dalle settimane passate dalla visione, posso ora parlarne, sapendo di non essere esaustivo, ma senza più il senso di fare qualcosa di sbagliato. Premessa troppo lunga, per chi vuole semplicemente sapere com'è un film, però forse già questa premessa vi ha detto qualcosa.
Un prophete è un film stupendo. Non v'è sbavatura, nessuna caduta di stile, nessun cedimento registico, niente di troppo né troppo poco. Reale quanto deve esserlo. Amorale come è giusto che sia un film che vuole solo rappresentare un'odissea umana senza nulla aggiungere né togliere a quello che già è.
La storia è di un giovane arabo che sconta sei anni in un carcere francese. È l'apologia di un essere umano solo, in un sistema che non si limita ad ignorarlo ma lo sfrutta con disumanità. Non c'è giustizia in questo luogo. L'uomo è sottoposto alle più atroci scelte e situazioni. L'uomo che non è mai né cattivo né buono ma solo umano. Così emergerà e sopravviverà adattandosi ad ogni contesto. Soffrendo e introiettando le regole che governano la realtà che lo circonda. Tenendosi vicine le colpe come fantasmi contro la solitudine, riconoscendo l'amicizia quando arriva e schierandosi dalla parte giusta al momento giusto. E riuscendo, forse, a non vendere la propria l'anima.
Un film che travalica i generi. Riduttivo è dargli un'etichetta.
La prova i Tahar Rahim è semplicemente perfetta. Raramente al cinema ho visto volti tanto umani da sembrare perfettamente veri.
Il regista osserva quanto accade, non giudica, non svela, non fornisce soluzioni. Fa solo una splendida fotografia del carcere in cui viviamo.
Con questo film, insieme al bellissimo "Welcome", a parer mio, la Francia si conferma (insieme ad una certa Inghilterra) vera portavoce della realtà dell'immigrazione nei nostri paesi ricchi. Sembra l'unico occho capare davvero di cogliere il senso dei continui incontri-scontri che avvengono nelle nostre città.
Sarebbe stato bello vedere, su questa locandina, la promozione di Quentin Tarantino, invece che darlo a tante boiate senza spessore, tanto per farci sapere che anche se nel fare è un po' confuso, almeno a vedere è ancora capace.

[+] lascia un commento a dogen »
Sei d'accordo con la recensione di dogen?

birol unel giovedì 18 marzo 2010
per il profeta

tu dogen sei un critico di professione ? a volte le recensioni sono più belle del film

[+] grazie, (di dogen)
[+] lascia un commento a birol unel »
mary22 mercoledì 31 marzo 2010
a volte i film sono pretesti..

per fare delle troppo? belle recensioni; per partire..dato il LA (nota)...

[+] lascia un commento a mary22 »
conte di bismantova domenica 2 maggio 2010
tarantino??

recensione bellissima, abbiamo visto lo stesso film e non ho nulla da aggiungere, solo non concordo sull'ipotetica "promo" di Quentin Tarantino il quale è il re della "fiction" e assolutamente mai ha fatto "neorealismo". Nei suoi film carichi di una violenza cieca quanto spesso esilarante, il Quentin ti fa' SEMPRE capire che è solo cinema, nient'altro che cinema... ed è per questo che ci si spella le mani per applaudire alla fine. Un altro genere.

[+] hai ragione... (di matteo fioramanti)
[+] lascia un commento a conte di bismantova »

Ultimi commenti e recensioni di dogen:

Il profeta | Indice

London Film Festival (2)