Il profeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il profeta   Blu-Ray Il profeta
Un film di Jacques Audiard. Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi.
Titolo originale Un prophète. Drammatico, durata 150 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Il profeta * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Profeta sarà un successo? Valutazione 0 stelle su cinque

di theKalisa

Feedback: 191 | altri commenti e recensioni di theKalisa
venerdì 12 febbraio 2010

Ho avuto la fortuna di poter vedere il film ad un'anteprima stampa tenutasi a Roma alla fine di gennaio. Devo dire che è un film mozzafiato. Narra la storia di Malik El Djebena, detenuto in un carcere corso dove, più debole tra tutti, si troverà a combattere tutti i giorni per la propria sopravvivenza. Audiard ha dato prova che un grande film può nascere senza necessariamente grandi attori. Anzi, senza scritturare attori che non fossero già icone del grande schermo è riuscito a creare eroi che nessuno conosce, presentandoli in modo realistico, con un forte riferimento nel sociale. Una grande storia fatta da piccoli uomini. Tahar Rahim è perfetto nella parte di Malik, non essendo uno stereotipo di bellezza maschile rientra a pennello in quella parte del personaggio che lo porta ad essere percepito come una moneta a più facce. Più lati del proprio carattere dovrà sperimentare per riuscire ad adattarsi alle varie situazioni. Malik rompe gli schemi, e il film segue soprattutto questo suo percorso mentale, una mente che lavora e che mostra straordinarie capacità di adattamento. Il grande co-protagonista di Malik è proprio la prigione. E' stata costruita ad hoc per il film ed è stata popolata da un considerevole numero di persone che hanno costituito un background ideale per lo scopo del film, e quindi del cinema. Ovvero, osservare il reale per insegnare a vivere. Un film straordinario, toccante e crudo. Violento ma ricco di significato. Un successo annunciato? :D

[+] lascia un commento a thekalisa »
Sei d'accordo con la recensione di theKalisa?

opidum lunedì 22 marzo 2010
ho paura di no

in piemonte lo danno solo in un cinema ed era vuotosperiamo checi sia un recupero in dvdcerto avesse vinto l'oscar

[+] lascia un commento a opidum »

Ultimi commenti e recensioni di theKalisa:

Il profeta | Indice

London Film Festival (2)