Il profeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il profeta   Blu-Ray Il profeta
Un film di Jacques Audiard. Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi.
Titolo originale Un prophète. Drammatico, durata 150 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Il profeta * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un crime movie strabigliante Valutazione 5 stelle su cinque

di galaxyofbubbles.blogspot.com

Feedback: 747 | altri commenti e recensioni di galaxyofbubbles.blogspot.com
domenica 26 settembre 2010

''Epico come Il Padrino'', ''Merita un posto tra i migliori crime movies mai girati''..questi sono solo un paio dei numerosi commenti entusiastici che Il Profeta (Un Prophète) ha ricevuto dalla critica di tutto il mondo. Personalmente, mi trovo assolutamente d'accordo..lo considero un vero capolavoro. Jacques Audiard, rinomatissimo regista francese, con questa pellicola ha ricevuto una valanga di premi: ben 9 César (gli oscar francesi), il Gran Premio della Giuria a Cannes e la nomination agli Oscar come Miglior Film Straniero. Il Profeta è un crime movie allo stato più puro, e di altrettanto validi oggi se ne vedono sempre meno..mi viene in mente unicamente The Departed di Scorsese. Malik El Djebena, ancora diciannovenne si trova sbattuto in prigione con una condanna a sei anni. Malik non sà leggere, non ha soldi, non ha conoscenze nè protezione all'interno e si troverà fin da subito coinvolto in un turbinio di violenza e crimine. La vita in prigionia sarà per lui un percorso duro ma necessario per crescere e diventare un'altro uomo: impara a leggere, a scrivere, ottiene una sempre maggiore sicurezza e fiducia in sè stesso e ben presto attira pure l'attenzione del boss Luciani (anch'egli carcerato) che lo costringe a diventare un suo tirapiedi. Malik ha però grandi ambizioni: vuole trovare una strada per liberarsi una volta per tutte delle catene che lo legano al capo mafioso e perchè no, diventare un boss lui stesso. Una menzione di merito và fatta, senza dubbio, all'ottimo attore francese esordiente Tahar Rahim che interpreta il giovane protagonista..vincitore non per niente di ben due César: come Miglior Attore e Miglior Attore Promettente. Il Profeta è un film memorabile, che racconta con estremo realismo e maestria, il percorso di sopravvivenza e di crescita di un ragazzo come tanti, catapultato in un ambiente spietato..a mio parere la miglior pellicola dell'anno passato ed una delle mie preferite di sempre.

[+] lascia un commento a galaxyofbubbles.blogspot.com »
Sei d'accordo con la recensione di galaxyofbubbles.blogspot.com?

Ultimi commenti e recensioni di galaxyofbubbles.blogspot.com:

Il profeta | Indice

London Film Festival (2)