Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

dario giovedì 3 gennaio 2013
impacciato Valutazione 2 stelle su cinque

Tutto scontato in questo film. Cose già viste e riviste. Uno schematismo imbarazzante, un cattivo servizio alla libertà di pensiero. Regia e interpretazione trascinate. Il film suona fasullo, le frasi sono da cioccolatini Perugina, non c'è ritmo, non c'è comvinzione in ciò che si sta facendo. La morale che se ne trae è semplicistica e sciocca. Si può benissimo non vederlo.

[+] lascia un commento a dario »
geffe martedì 1 gennaio 2013
lodevole Valutazione 5 stelle su cinque

Film che coraggiosamente apre gli occhi sulle menzogne raccontate dalla Chiesa cattolica romana e sulla pericolosità dei fanatismi religiosi. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a geffe »
andyflash77 sabato 11 agosto 2012
una bella rachel contro le antiche tesi cristiane Valutazione 3 stelle su cinque

L’opera è molto lontana da ciò che avrebbe potuto essere, data la forza del personaggio nonché la complessità del periodo storico e dei luoghi che gli fecero da cornice.Amenabarinvece, tradendo le capacità di genere (The Others) e la sensibilità psicologica e di linguaggio (Mare dentro), dimostrata nei suoi lavori precedenti, ha tentato un’operazione di divulgazione commerciale, improntata ai vecchi kolossal tipo "Quo vadis", "Cleopatra" ecc. Il risultato è un prodotto che suona finto, un polpettone storico tagliato con l’accetta per quanto riguarda contenuto e personaggi. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
federico bernardini sabato 26 maggio 2012
l'equazione di ipazia. cristiano = talebano. ii Valutazione 0 stelle su cinque

Non parliamo del modo in cui ci vengono descritti i "Parabolani", il cui compito istituzionale era quello di assistere gli appestati e seppellire i morti. E' pur vero che essi svolgevano anche il ruolo di milizia al servizio del Vescovo e che, all'occorrenza, ricorrevano  alle maniere forti, ma tutto ciò va considerato nel suo contesto storico.
Amenàbar ne fa delle bestie, dei perfetti "Talebani". Guardando la scena in cui essi abbattono gli idoli pagani non si può non pensare ai Buddha di Bamiyan. [+]

[+] mi scuso (di federico bernardini)
[+] lascia un commento a federico bernardini »
federico bernardini sabato 26 maggio 2012
l'equazione di ipazia. cristiano = talebano. i Valutazione 0 stelle su cinque

Se ci trovassimo di fronte all'ennesimo film peplum, un sottogenere che ci ha regalato innumerevoli pellicole d'evasione, potremmo liquidarlo in poche righe. Uno di quei filmetti che non fanno né bene né male, buoni per trascorrere un paio d'ore col cervello in libera uscita.
Ma così non è. Agorà è un film velenoso, scorretto, orchestrato ad arte per ingannare lo spettatore e proporgli una visione storica fraudolenta, con lo scopo di seminare avversione nei confronti del Cristianesimo. [+]

[+] lascia un commento a federico bernardini »
franz1971 lunedì 26 marzo 2012
ipazia: tra filosofia e paganesimo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ottimo film di Amenàbar, ambientato ad Alessandria d'Egitto nei primi secoli dopo l'avvento del cristianesimo, costituisce un esempio di come la religione che è venuta a prevalere in Occidente, sia stata ( e forse in parte lo è ancora)intollerante verso diverse forme di spiritualità che la precedettero. I pagani, che praticarono da millenni una religiosità politeistica, cioè l'adorazione di più divinità invece che quella di un dio unico, oggi possono sembrare un anacronismo e degli eccentrici. Ricordiamoci però l'aforisma di Friederich Nietzsche " Pagani sono tutti coloro che dicono sì alla vita, coloro per i quali "Dio" è l'espressione per il grande sì a tutte le cose." Il lungometraggio spagnolo mette in evidenza che in questo ambiente potè vivere, studiare e insegnare Ipazia, la famosa filosofa alessandrina, la quale è tormentata da un problema di ordine scientifico, cioè di come la terra possa muoversi intorno al sole compiendo un'orbita che inizialmente appare circolare per poi scoprire che essa in realtà compie un'ellisse. [+]

[+] lascia un commento a franz1971 »
camillo giovedì 29 settembre 2011
film che si rifà alla storia ed alla filosofia Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nel IV secolo dopo Cristo. Il film segue la vicenda di Ipazia, filosofa di Alessandria, che insegna nella biblioteca della città. In questo periodo, i cristiani sono liberi di professare la loro religione e ciò li porterà persino alla presunzione (cosa impensabile ai tempi delle persecuzioni). Dopo una violenta rivolta, i cristiani scacceranno i pagani e distruggeranno la biblioteca, proclamando che chiunque avesse venerato ancora i falsi Dei, sarebbe stato punito. Durante l'assedio alla biblioteca, a Ipazia verrà narrata un'antica teoria secondo cui il sole starebbe al centro dell'universo e la terra, proprio come le altre stelle, si troverebbe a girare intorno ad esso. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
cenox martedì 30 agosto 2011
scontro tra religioni e scienza Valutazione 3 stelle su cinque

Ben fatto questo film spagnolo, e lo dico perchè mi sembrano davvero eccessive le critiche apportategli da Zappoli. Per quanto sia ovvio che il budget del film non sia paragonabile a quello delle grandi produzioni hollywoodiane, risultano credibili sia le ambientazioni che le ricostruzioni storiche. L'attrice protagonista del film è interpretata da un'ottima Weisz, la quale fa trasparire una vera e propria ossessione per l'astronomia, che la porterà a rinnegare qualsiasi religione, pur di assicurarsi il diritto all'insegnamento. Il film, piuttosto crudo in sè, rende egregiamente come potevano essere violente le repressioni diverse da quella cristiana che dopo un passato pieno di pubbliche esecuzioni, ora ad Alessandria è la religione dominante e passa dalla parte del carnefice, dapprima contro i pagani, e successivamente contro gli ebrei. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
zelindafel mercoledì 24 agosto 2011
ipazia antica eroina.donna moderna. Valutazione 3 stelle su cinque

Ipazia come simbolo di difesa della ragione.Guerre e diatribe religiose confondono il popolo,ma non lei,che porta in sè l'energia della conoscenza e la determinazione della ricerca. Muore nuda,essenza sublime della sua forza profonda.Chi crede di annientarla non sa che farà di lei un mito.Assurdamene si è difesa come certe eroine cattoliche,accettando la morte x non tradire se stessa.

[+] lascia un commento a zelindafel »
peter bailey venerdì 6 maggio 2011
un film indigesto per i cristiani Valutazione 4 stelle su cinque

Certo è solo un film. Ma pensarsi nel tempio di Serapide, oggi, ad Alessandria ed andare con la mente a quelle vicende, in buona sostanza reali, da' sensazioni indimenticabili. Il film stimola la coscienza di ognuno, sopratutto di chi è nato, è stato cibato, è cresciuto e vissuto, come noi, negli insegnamenti cattolici. Che non sia piaciuto alla Chiesa di Roma ed alle gerarchie ecclesiastiche è certamente comprensibile. Incomprensibile è che, a distanza di tanti secoli, i discepoli di Gesù Cristo e la maggioranza dei credenti continuino a non voler vedere il tradimento operato dalla Chiesa dei valori evangelici di tolleranza, fraternità ed amore. Il film di Amenabar glielo dice chiaramente. [+]

[+] lascia un commento a peter bailey »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)