Lasciami entrare

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciami entrare   Blu-Ray Lasciami entrare
Un film di Tomas Alfredson. Con Kňre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist.
Titolo originale Lňt den rńtte komma in. Horror, durata 114 min. - Svezia 2008. - Bolero Film uscita venerdý 9 gennaio 2009. MYMONETRO Lasciami entrare * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su 181 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La violenza di ogni giorno Valutazione 4 stelle su cinque

di Gilles

lunedý 12 gennaio 2009

Il sottotitolo del film recita "Uccido perchŔ devo vivere": in un certo senso il film mette le mani avanti, si scusa da subito e insieme annuncia un grande cambiamento. Chi si scusa dialoga con gli umani, usa il loro linguaggio e il loro senso affettivo; chi si scusa Ŕ un vampiro asessuato, che, anche se dice di non poter essere amico di nessuno, si presenta regolarmente agli appuntamenti col suo amichetto. Spicca soprattutto la questione della violenza: se Oskar cova odio omicida per i piccoli bulli che lo assillano, tale sentimento in qualche modo non Ŕ giustificato: solo quello di Eli lo Ŕ, perchŔ ne va della sua sopravvivenza; come dire che gli uomini non possono volersi male, perchŔ la loro esistenza non dipende dal sangue altrui: forse se ne accorge il "tutore" di Eli, che agiva come una macchina assassina giustificata, lavorativa, finchŔ decide di sfigurarsi il volto, come a punirsi riconoscendo di non appartenere pi¨ al genere umano. Il paranormale si mescola dolcemente alla realtÓ, ai problemi di tutti i giorni: ne Ŕ escluso l'alone di eccezionalitÓ del vampiro, come se i veri mostri, che affiorano dalle carni e macchiano la pelle di sangue, non fossero solo nei non-morti, ma anche in chi, incautamente e malignamente, desidera la morte altrui, senza vere giustificazioni, ogni giorno.

[+] lascia un commento a gilles »
Sei d'accordo con la recensione di Gilles?

settembrebianco martedý 13 gennaio 2009
x giles

Ciao, vorrei farti notare che quello che tu chiami tutore, era il "giovane" fidanzatino di Eli, vedi alla fine Ŕ diventato vecchio ma stava con lei per amore e non perchŔ era il tutore, lo si intuisce anche da come li spiava gelosamente dalla finestra, dalla richiesta esplicita che gli ha fatto a lei se poteva non vederlo pi¨ e dalle carezza d'affetto che lei gli dava.. Aggiungo che si Ŕ sfigurato non per punirsi come dici tu ma semplicemente perchŔ non si voleva fare riconoscere dagli altri abitanti del quartiere che lo conoscevano giÓ e potevano arrivare a lei.. Lui voleva semplicemente difendere il suo amore.. ed il suo amore accarezzandolo per l'ultima volta lo uccide per pietÓ.. personalmente sono rimasto molto deluso dal film. [+]

[+] dal libro (di connie)
[+] lascia un commento a settembrebianco »
gilles martedý 13 gennaio 2009
risp

non escludo che la figura del tutore possa riservare altre interpretazioni..riguardo lo sfregio facciale penso che abbia un forte significato simbolico, al di lÓ di semplice meccanismo dentro la sceneggiatura(altrimenti, diciamolo, si fanno descrizioni, e non recensioni..). sarei curioso di conoscere gli errori e i comportamenti senza senso che hai notato. ciao

gilles martedý 13 gennaio 2009
risp