Lasciami entrare

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciami entrare   Blu-Ray Lasciami entrare
Un film di Tomas Alfredson. Con Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist.
Titolo originale Låt den rätte komma in. Horror, durata 114 min. - Svezia 2008. - Bolero Film uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Lasciami entrare * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lasciami entrare : il nuovo ghotic-horror Valutazione 5 stelle su cinque

di Pietro Berti

domenica 1 febbraio 2009

Film intenso, poetico estremamente violento. Un gotico-horror romantico che è stato riconosciuto con altissimi consensi dal pubblico europeo e dalla critica ed inoltre riconoscimenti ufficiali nei Festival internazionali ove è stato presentato. E’ una storia svedese di vampiri tratta dal best-seller di J. A. Lindqvist. In un quartiere periferico di Stoccolma, Oscar di 12 anni incontra una misteriosa ragazzina di nome Ely da poco trasferitasi nella casa a lui vicina. Ely esce solo di notte, è molto pallida ed emana uno strano odore. Contemporaneamente al suo arrivo una serie di efferati omicidi vengono commessi nel quartiere periferico di Stoccolma in cui abitano. Oscar che è un appassionato lettore di storie macabre, un amante dello stile gotico, dei film horror e delle tenebre non ha alcuna difficoltà a capire che la sua vicina di casa, Ely, è una vampira e che è lei l’artefice degli omicidi che si verificano. Tra Ely e Oscar nasce un profondo e complesso rapporto di complicità. Personalmente la considero in versione altamente più gotica, violenta, macabra ma nella sua essenza altamente affascinante, al Twilight recentemente uscito nelle sale con grande successo. A mia opinione questo film non soffre né di inserimenti di situazioni infantili, stupide, superflue ed inutili e soprattutto senza il bisogno di utilizzare mezzi economici da brivido riesce a narrare una storia affascinate, inquietante e allo stesso tempo morbosa che però nella sua essenza lascia nello spettatore degno di essere chiamato tale e dotate di un Q.I. superiore alla media un senso profondo di angoscia e allo stesso tempo il risveglio di una nostalgia forse sopìta di un qualcosa che si è dimenticato e che questo film a modo suo tenta di far riemergere. Peccato che il film non sia stato inserito in un circuito cinematografico tale da poter permetterne la visione ad un pubblico più vasto.

[+] lascia un commento a pietro berti »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Berti?

maja mann lunedì 2 febbraio 2009
per pietro

ho visto il film e mi ono molto appassionata. per questo ho deciso di leggere anche il romanzo. oggi lo ho comprato anche se è molto corposo so già che lo leggerò tutto di un fiato. ciao

[+] lascia un commento a maja mann »
bernardinus berth sabato 7 febbraio 2009
bellissimo anche il libro

ottimo il commento di pietro. il film rispecchia a pieno i criteri gotici; è un film estremamente severo, nulla a che fare con i romanticismi di twilight, per altro completamente fuori luogo e per certi versi anche infantili.

[+] lascia un commento a bernardinus berth »
emiliano lunedì 9 marzo 2009
very horror!

il film è un horror in grande stile.

[+] lascia un commento a emiliano »
gothamcitynight lunedì 16 marzo 2009
la strumentalità del film di genere

questo film è un'opera complessa; non è il solito horror ma è qualcosa di più bello. a mio parere l'horror (x me è più gotico di horror)è un pretesto per raccontare la storia dell'incontro e del legame che resterà eterno tra due persone a loro modo entrambe diverse.oscar non ha paura di ely nonostante la sua diversità, ed ely non evita oscar anche se non è il ragazzo più "in" e più ricercato del quartiere. entrambi i ragazzi saranno uniti e legati per sempre, a qualsiasi costo.

[+] lascia un commento a gothamcitynight »
notredamegargoyle lunedì 16 marzo 2009
concordo: è molto gotico

non avevo visto altri film horror del nord europa. comunque, questo film mi è piaciuto e anch'io lo ho trovato molto più gotico che horror. non è affatto la solita storia di vampiri ma è piuttosto una storia umana che avrebbe potuto essere raccontata anche in altri modi, anche se la scelta dell'horror ha consentito ad agevolare l'utilizzo di metafore e simbologie per sottendere il resto del non detto di questa storia. Bellissimo! Vorrei poi ringraziare Berti perchè io il film non l'avrei visto se non avessi letto il suo caldo commento a questo fil.!

[+] lascia un commento a notredamegargoyle »
Lasciami entrare | Indice

Tirza Bonifazi