Lasciami entrare

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciami entrare   Blu-Ray Lasciami entrare
Un film di Tomas Alfredson. Con Kňre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist.
Titolo originale Lňt den rńtte komma in. Horror, durata 114 min. - Svezia 2008. - Bolero Film uscita venerdý 9 gennaio 2009. MYMONETRO Lasciami entrare * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su 181 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Chi Ŕ il vampiro? Valutazione 3 stelle su cinque

di zunat

venerdý 27 marzo 2009

Questa Ŕ secondo me una delle numerose chiavi di lettura del film; ho cercato di guardare al di lÓ della storia in sŔ, di sangue e vampiri: forse abbiamo tutti un'immagine perfetta dello Stato Svedese, del suo impegno nel campo del sociale, dei sostegni alla famiglia, del servizio scolastico all'avanguardia a tutti i livelli... ma in una modesta cittadina perennemente innevata, non tutto Ŕ come sembra: un ragazzino di 12 anni, figlio di genitori separati ( madre depressa, padre affettuoso ma sull'orlo dell'alcolismo), bistrattato a scuola dai bulli del quartiere, trova l'unica possibilitÓ di dialogo e di confronto con uno sconosciuto(a), con lo straniero, con "l'altro", un altro che pi¨ al di lÓ di cosý non potrebbe essere. Chi Ŕ il vampiro? quello che uccide per vivere, o quello, come nella banda dei bulletti, vive per uccidere? Seguendo lo scorrere della storia, mi Ŕ venuto poi da chiedermi Ma chi Ŕ il diverso? Ma come sono visto io, come sono vissuto io dallo sconosciuto, dallo straniero? L'altro non pu˛ entrare, se non invitato, se non gli Ŕ aperta la porta, se non Ŕ accolto: altrimenti? altrimenti muore. Ma proprio quando tutto sembra perduto, Ŕ l'altro, a darti un'altra possibilitÓ, a salvarti. E che cos'Ŕ a permettere tutto questo? L'Amore. L'Amore che sembra infrangere i limiti tra la vita e la morte, tra la luce e le tenebre, tra l'io e il tu. Ma bisogna farlo "entrare", l'Amore, in quella piccola grande casa che Ŕ il nostro cuore.

[+] lascia un commento a zunat »
Sei d'accordo con la recensione di zunat?

Lasciami entrare | Indice

Tirza Bonifazi