Non è un paese per vecchi |
||||||||||||||
|
Un film di Ethan Coen, Joel Coen.
Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
continua»
Titolo originale No Country for Old Men.
Thriller,
durata 122 min.
- USA 2007.
- Universal Pictures
uscita venerdì 22 febbraio 2008.
MYMONETRO
Non è un paese per vecchi
valutazione media:
3,37
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Io ho goduto fisicamente!
|
| mercoledì 27 febbraio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
No country for old men! Bene, ho visto (finalmente!) il film è quest'anno posso dire di essere d'accordo con i giudici dell'Academy. Non è un paese per vecchi è semplicemente un gran film, di quelli che se ne vedono uno ogni due/tre anni; un esempio di stile in risposta a quelli che pensano che al cinema si sia già visto tutto e che per emozionare le persone bisogna farle sboccare sulle poltrone davanti (leggi Cloverfield). Lo schema è quello classico del thriller tipo ScappoColMalloppo ma il "classicismo" si ferma qui; il resto del film è inaspettato, sorprendente. Innanzitutto i personaggi: indecifrabili, tutti complessi e profondamente umani; tutti a parte uno. Chigurh, l'assassino psicopatico (interpretato da un eccellente Javier Bardem) è una vera mina vagante all'interno del film; di umano non ha niente, a volte neanche la faccia; killer non solo per mestiere ma soprattutto per vocazione; l'omicidio come senso della propria vita. E qual'è la sua arma preferita? Una pistola ad aria compressa, di quelle che si usano nei mattaoi; uccide (e considera) le persone come fossero vitelloni (questa è una gran giocata!). A dare la caccia a Chigurh è un vecchio sceriffo texano (Tommy Lee Jones), uno di quegli sceriffi di una volta, quelli con la segretaria col sottanone e che girano senza pistola. Però è scaltro, freddo e molto esperto; lui è l'unico che potrebbe fermare il pazzo maniaco. Purtroppo le strade dei due personaggi si incontrano quando lo sceriffo sta per andare in pensione e quando il mondo avrebbe bisogno di un eroe lui preferisce mettersi a riposo: in fondo si sa, questo non è un paese per vecchi. Questi, oltre al fuggiasco Llewelyn Moss (Josh Brolin) sono i caratteri principali della storia ma su ogni personaggio che compare si potrebbe costruire un'altro intero film: per esempio l'investigatore Carson Wells (Woody Harrelson), un mastino alla Sherlock Homes che viene presentato e eliminato nel giro di venti minuti. Il film scorre via lineare, niente flashback o salti temporali; la sceneggiatura è abbastanza colorita, non eccessiva ma sempre ironica. Momenti di tensione, sparatorie ed esplosioni si alternano a lunghi momenti di dialogo e riflessione...e all'improviso, quando meno te lo aspetti... titoli di coda, così, senza musica, senza rumori, in silenzio e pensi: "Questa è classe!" bluemanie.blogspot.com
[+] lascia un commento a bluemanie »
|
|