L'abbuffata

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'abbuffata   Dvd L'abbuffata   Blu-Ray L'abbuffata
Un film di Mimmo Calopresti. Con Paolo Briguglia, Elena Bouryka, Lele Nucera, Lorenzo Di Ciaccia, Diego Abatantuono.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2007. - Cinecittà Luce uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO L'abbuffata * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La piccola abbuffata Valutazione 2 stelle su cinque

di giunilisbon

giovedì 6 marzo 2008

C'era una volta il cinema italiano di gran qualità. Era basato su registi incredibilmente bravi in grado di fare da punto di riferimento anche a registi meno dotati, eppure con storie da raccontare. C'era una volta, ma non più. Su cosa si basa il cinema italiano di oggi? La domanda è retorica, ma ora più che mai necessaria come premessa. L'abbuffata di Mimmo Calopresti è un film che presenta le mille contraddizioni del cinema italiano attuale e soprattutto i limiti evidenti. La prima parte del film (che si regge quasi interamente sull'idea metacinematografica della realizzazione di un cortometraggio che segni la consacrazione per dei ragazzi calabresi) non è eccessivamente negativa, le bellezze di Diamante reggono le velleità di Calopresti che però collassa nel momento in cui la mano di un regista di livello darebbe il tocco in più. La fabula abbandona completamente la possibilità di essere originali e le immagini di una Roma mecca del cinema non rendono l'idea di fondo. La banalità invade l'idea di partenza e tutto inizia a risuonare come un già visto. Storiella d'amore, il cinema spietato. La commedia finisce per scadere nel grottesco, soprattutto nei momenti in cui appare Nino Frassica, assolutamente incompatibile con un film serio. Diego Abatantuono dal canto suo ci prova ma il tentativo di rispolverare la profondità alla Salvadores o alla Avati, non gli riesce appieno. Detto questo, vale però la pena di sottolineare quanto poco questo film sia stato pubblicizzato e come nonostante la sua qualità non eccelsa, sia superiore anni luce a film adolescenziali, come quello di Moccia e di Muccino, che hanno usufruito di una ingiustificabile campagna mediatica. Se Calopresti non dà certo una mano al cinema italiano in crisi, non arreca nessun danno, ma anzi va apprezzato per il tentativo di produrre un film che rispolveri tematiche che hanno in parte reso grandi i registi del passato, pur non riuscendo chiaramente nel l'arduo compito di essere all'altezza. L'abbuffata probabilmente è, ai fatti, come un pasto leggero, ma già è qualcosa in paragone al digiuno totale o il veleno strapubblicizzato che si avvale dell'ignoranza in cui è sprofondato il popolo italiano sempre più amante del trash, imboccato ad hoc da chi sulla stupidità della gente ci vive, e sempre meno della cultura, a scapito dell'intelligenza.

[+] lascia un commento a giunilisbon »
Sei d'accordo con la recensione di giunilisbon?

L'abbuffata | Indice

Pierpaolo Simone