Il caso Thomas Crawford

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Thomas Crawford   Blu-Ray Il caso Thomas Crawford
Un film di Gregory Hoblit. Con Anthony Hopkins, Ryan Gosling, David Strathairn, Rosamund Pike.
Titolo originale Fracture. Thriller, durata 113 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 2 novembre 2007. MYMONETRO Il caso Thomas Crawford * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinismo glaciale del maestro Hopkins Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 22 dicembre 2014

Thomas Crawford è un dirigente del ramo aeronautico dal super stipendio, appassionato di congegni meccanici che sfruttano il campo magnetico e la forza gravitazionale. Vive nella sua lussuosissima villa nella zona residenziale, gira nella sua super auto extra lusso full optional ed ha una moglie molto attraente. Cosa può esserci di negativo nella vita di quest’ uomo? Nulla, a parte avere l’ aspetto di Anthony Hopkins ed aver superato i sessanta, unici plausibili motivi che spingono quella coniuge così bella e apparentemente irreprensibile a tradirlo.
L’ amante è il detective capo della squadra omicidi con il quale ha un’ appassionata storia fatta di appuntamenti in un motel fuori città e regole ferree che prevedono pseudonimi (sig. e sig.ra Smith) e assoluta mancanza di utilizzo di cellulari o affini. Ma Crawford non è un fesso e sa da tempo della tresca e allora prima si introduce furtivamente nella stanza del motel mentre i due sono in piscina, poi al rientro a casa tenta di uccidere la consorte fedifraga a sangue freddo (mandandola in coma) facendosi quindi trovare sul luogo del delitto con un’ arma in pugno e confessando tutto proprio a al succitato tenente. In tribunale sceglie di non essere difeso da alcun avvocato, cosa ammessa dalla legge, sapendo però di dover rinunciare a priori all’ appello, comunque vada a finire il processo. A seguire il caso, solo apparentemente di facile risoluzione, il giovane e rampante procuratore Willy Beachum (Ryan Gosling), il quale molto presto si renderà conto di aver impugnato qualcosa che va oltre le sue aspettative e che gli farà avere ripercussioni sulla sua vita privata oltre che lavorativa.

Il caso Thomas Crawford(USA, 2007) ci consegna l’ Anthony Hopkins più cinico di sempre, persino oltre Hannibal de Il silenzio degli innocenti. Tale è la glacialità con la quale affronta l’ aula di tribunale e gli incontri tra le parti con il giudice che si arriva, per brevi istanti, a pensare che non sia stato lui ad uccidere la moglie pur avendolo visto all’ opera all’ inizio del film. Ma il problema, non per lui ma per Beachum, è che non si trova l’ arma del delitto ed inoltre Crawford ha pubblicamente smascherato il detective rendendo pubblica la storia con sua moglie. La pellicola scorre ritmata e senza sbavature con una perfetta alchimia tra i componenti del cast nel quale, oltre al veterano del grande schermo, fa la sua ottima figura proprio Gosling, che da quest’ opera verrà definitivamente lanciato. Questi non riesce a trovare la soluzione al dilemma e dopo aver solo sfiorato l’ idea di piazzare una pistola uguale a quella utilizzata in casa dell’ imputato e successivamente al suicidio del Tenente Nunally (che aveva avuto l’ idea), deve assistere impotente all’ incredibile assoluzione di Crawford, uno dei rari casi di sconfitta sul suo straordinario curriculum di difensore d’ accusa. Sarà a questo punto che il plot prende la piega che non t’ aspetti quando Thomas si reca in ospedale a “finire il lavoro” in quanto legalmente unico a poter decidere per il distacco delle macchine che tengono in vita sua moglie.

Diretto da Gregory Hoblit e sceneggiato da Daniel Pyne, Fracture (titolo originale) c’ insegna che nella vita di ogni uno di noi anche la cosa più limpida e perfetta può nascondere delle crepe. E al contrario, citando il protagonista, anche un orologio guasto segna l’ ora giusta due volte al giorno, a dimostrazione che nonostante tutto sembri dare torto al personaggio questi, attraverso astuzia, cinismo e intelletto, riesce a cavarsela persino senza avvocato, mettendo in crisi l’ intero sistema giudiziario. Certamente incentrato sulla figura pacata ma accademicamente diabolica di Hopkins (in stato di grazia con un’ infinita serie di smorfie e battute), il lungometraggio verte per la maggior parte dei minuti sul talento nascente del biondo canadese Gosling, in una sorta di passaggio del testimone dall’ ultrasettantenne maestro britannico al cadetto apprendista.

Film riuscito, bella fotografia, i crismi del thriller ci sono tutti ed il cast (compresi i ruoli marginali) è ottimo e pertanto, a mio avviso, promozione piena.
Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Il caso Thomas Crawford | Indice

1° | antonio t.