Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hakos mercoledì 6 febbraio 2008
capolavoro sotto tutti i sensi Valutazione 5 stelle su cinque

Incredibile. Alla fine del film non si può pensare altro. Si rimane con le lacrime agli occhi davanti al commovente e poetico finale e subito si capisce di aver visto un film che si cercava da sin troppo tempo. Un azzeccatissimo miscuglio tra la storia spagnola e la fervida fantasia di una ragazzina (secondo film del genere di Guillermo Del Toro, dopo il modesto "La spina del diavolo") con grandi costumi ed una colonna sonora che, alla fine del film, ci rimane in mente per tutta la serata. Il tutto impregnato di una grande saggezza dietro la macchina da presa.

[+] lascia un commento a hakos »
mello martedì 22 gennaio 2008
fantasy-horror messicano solo per adulti Valutazione 4 stelle su cinque

Anzitutto questo film non può essere considerato per giovani-adulti, data la violenza di molte scene e le decine di morti che sopravvengono nel corso del film. Nemmeno un horror, dato che gli unici antagonisti che si profilano sono la dittatura Franchista ed il crudele capitano Vidal. Comunque, un film bel riuscito. Azzarderei quasi appartenente ad un genere del tutto innovativo, che mescola con un risultato ottimo il fantasy e la storia, mostrando i fatti, come ho già accennato, con una "crudezza" assai forte. Buona visione.

[+] lascia un commento a mello »
pollon domenica 20 gennaio 2008
lo so io Valutazione 5 stelle su cinque

Io lo so perchè il film, come dici te, "non ti è assolutamente piaciuto". Perchè sei una completa idiota e le persone come te che vanno a vedere un film solo per il trailer o per la locandina e non si informano prima sono la rovina del cinema moderno e una spina nel fianco per tutti gli spettatori che si rifiutano di andare a vedere film-panettone come "natale in crociera" e preferiscono un film serio come questo. La prossima volta che vai al cinema mettiti un sacchetto in testa così i nostri occhi NON DOVRANNO SUBIRE QUESTA OFFESA AL NOSTRO BUON GUSTO!

[+] lascia un commento a pollon »
danielefisarmonica venerdì 18 gennaio 2008
capolavoro in barba ai generi e attraverso di essi Valutazione 5 stelle su cinque

"Il Labirinto del Fauno", di Del Toro: un film che ha diviso il pubblico. Ascoltando le motivazioni di coloro cui non è piaciuto ho notato che l'accusa principale che gli viene fatta è quella di non rientrare nei canoni dei generi cinematografici, ponendosi in un terreno indefinito a metà strada tra i generi fantasy, horror, splatter e storico. Ambientato nella guerra civile spagnola, effettivamente, questo è un film storico anche molto realistico (fino al limite dello splatter) con continue e brusche incursioni nel fantastico, dove spesso riesce a generare una paura profonda e terrificante degno del miglior horror; inoltre è un film che descrive l'universo fantastico e onirico infantile ma non è certo un film per bambini. [+]

[+] ma sei proprio sicuro? (di janos mark szakolczai)
[+] lascia un commento a danielefisarmonica »
enrico giovedì 17 gennaio 2008
un opera a se Valutazione 5 stelle su cinque

Un film fantasy ambientato nel passato o un film storico con venature fantasy? E' lo spettatore a decidere, le immagini del film possono essere interpretate in più modi... Resta come base un opera curatissima, sentita, coinvolgente e assolutamente non banale.

[+] lascia un commento a enrico »
marco martedì 15 gennaio 2008
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

La storia è molto originale ed è apprezzabile come sia mescolato bene il contesto storico con quello fantasy. come lui stesso ha asserito, questo è il film che meglio gli è riusciuto

[+] lascia un commento a marco »
* eleonora * lunedì 14 gennaio 2008
la speranza della fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

Del Toro ci accompagna nella Spagna di Franco per seguire la fantastica storia di Ofelia, bimba di 12 anni che si scopre Principessa di un mondo sotterraneo e parallelo a quello umano. Ofelia deve dividersi tra il mondo degli umani, in cui deve accettare il nuovo patrigno e assistere la madre nella sua difficile gravidanza, e il mondo fantastico, guidata dal Fauno che le mostra la via per far ritorno al suo vero mondo superando tre prove. Spunti originali, richiami alla mitologia e alla tradizione, e lo sfondo storico curato fanno da cornice ad una storia in cui i ruoli si invertono e gli esseri non umani sono quelli che accolgono e mostrano la Speranza e il Bene, mentre ciò che dovrebbe essere conosciuto e sicuro diventa teatro delle nefandezze umane. [+]

[+] lascia un commento a * eleonora * »
gus da mosca domenica 13 gennaio 2008
"la guerra e' orribile" Valutazione 5 stelle su cinque

L'operazione di Guillermo e' stata tanto coraggiosa! Ci vuole tanto, molto coraggio per affrontare coi canoni del fantasy un tema politico, di persecuzione politica, di violenza politica, di guerra civile. Ci vuole ancor piu' coraggio quando il punto di vista scelto e' quello dei deboli, degli impotenti, delle vittime fuori dalla politica, sporcate dalla politica e dalla violenza. Lo stesso coraggio ch'ebbe Benigni nel "La vita e' meravigliosa" usando la sua comicita'. La violenta ibridazione di diversi linguaggi espressivi crea nello spettatore un profondo conflitto interno, scatenando sentimenti di odio, commozione, pianto, vendetta, compassione nei confronti dei martiri di questo film e dei loro aguzzini. [+]

[+] scusate il "papocchio" (di gus da mosca)
[+] error (di anonimo219213)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
terrialbatros venerdì 11 gennaio 2008
cinema d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

la bellezza di questo film sta nella magistrale interpratazione degli attori e sopratutto di Ofelia e la contraposizione tra i sogni della protagonista e l'orrore del periodo storico

[+] lascia un commento a terrialbatros »
ciaci83 venerdì 4 gennaio 2008
difficile da classificare Valutazione 4 stelle su cinque

Il labirinto del fauno è risultato ai miei occhi come un riuscito mix tra film storico/fiaba/fantasy/horror. Una storia plausibile, che al contrario delle altre saghe o episodi fantasy connette in maniera forte e biunivoca la realtà con il mondo immaginario...,se così vogliamo definirlo. Mi ha piacevolmente sorpreso la cura dei particolari sia nella scenografia quanto nella scelta della fotografia. Le luci sono soffuse e per ogni scena (alternativamente calde o fredde) adatte ad esprimere lo stato d'animo rispettivamente di Ophelia, Vidal, Mercedes. Davvero buona la regia. Il tempo scorre fluido e la musica guida lo spettatore nell'ambiguità e il pericolo dell'avventura. Il Labirinto del Fauno è un fatasy che sa di vero.

[+] lascia un commento a ciaci83 »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica