Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la realtà è più interessante della fantasia Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca H. Z.

sabato 23 giugno 2007

Inutile, scontato e privo di alcun mordente. Affascinato dal titolo che mi ha rimandato ad uno dei miei film favoriti in assoluto (quel "Labyrinth" del mai troppo compianto Jim Henson, tutt'ora un capolavoro inarrivato del fantasy fiabesco) mi sono apprestato ad affittare questo film nella speranza di trovare la stessa magia seppure con le dovute differenze. Lo avessi visto senza il rimando al sopraccitato capolavoro forse sarei riuscito anche ad apprezzarlo per ciò che è: un fantasy oscuro ed onirico. Ma ahimè le tre prove che sono al centro della parte fantasy del film sono prive di tocchi di genio, si risolvono nella più completa banalità e talvolta cadono persino nell'illogicità (es. perchè mangiare qualcosa se ti viene esplicitamente detto di non farlo? E che prova può mai essere se ti viene svelata la soluzione ancor prima di affrontarla?) giusto per dar vita a creature che seppur graficamente ineccebili, sono prive di un perchè, di una storia che ne giustifichi la presenza. La scelta cromatica poi mi ha riportato alla mente il Tim Burton di "Sleepy Hollow" o il Jean-Pierre Jeunet de "La Città dei Bimbi Perduti", nei cui casi era azzeccatissima ma poco si addice ad un mondo di fate e fauni. Insomma, la parte che narra le vicissitudini dell'eliminazione della resistenza spagnola risultano assai più interessanti di quelle che riguardano Ophelia e la sua "vacanza" nel mondo del fauno e in un film fantasy, quando la realtà risulta più interessante della fantasia, il fallimento è quasi totale. Ineccebile rimane comunque il lavoro di Del Toro dietro alla cinepresa, capace di accrobazie degne di maestri come Jackson e Raimi e siccome si parla di cinema, questo basta per salvarlo dalla mediocrità.

[+] lascia un commento a luca h. z. »
Sei d'accordo con la recensione di Luca H. Z.?

a venerdì 29 giugno 2007
una curiosità

ma sei proprio convinto che si dica "ineccebile" oppure ti scordi sempre il "pi" ?

[+] lascia un commento a a »
luca h. z. giovedì 12 luglio 2007
beata l'ignoranza

Il fatto che tu sia abbastanza ignorante da non capire il mio commento non credo dipenda dai tuoi 14 anni ma da problemi ben più gravi e comunque il non capire qualcosa non implica per forza che faccia schifo.

[+] lascia un commento a luca h. z. »
chiron martedì 24 luglio 2007
quando chi guarda non cede

A volte quello che già sappiamo impedisce di cogliere quello che non sappiamo ancora vedere. Una recensione così - dotta e fine - dimostra la difficoltà di vedere anche a chi possiede buoni occhi. Forse è il caso di rivederti il film distraendoti da tutto quello che già sai.

[+] lascia un commento a chiron »
alessia martedì 31 luglio 2007
la vita in magia

cretina

[+] lascia un commento a alessia »
bart martedì 1 gennaio 2008
...sicuro?

rivedilo, non hai capito nulla del film

[+] lascia un commento a bart »
aryman lunedì 4 agosto 2008
faresti meglio ad ostentare meno

invece di curare tanto l'aspetto formale della tua recensione,insistendo sulle tue conoscenze in materia cinematografica(che al pubblico non potrebbe interessare di meno)prova a riguardare il film.Impara a scrivere 'ineccepibile',c'è sul dizionario..prova a riguardare anche quello.

[+] lascia un commento a aryman »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica