Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello ma.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

martedì 4 settembre 2007

Bellissima favola, ma c'è un problemino: le immagini agghiaccianti della repressione franchista. Sembrano due film messi assieme, ed entrambi ottimamente riusciti. Quanto è cambiato il mondo, verrebbe da dire.. Film di tale inaudita violenza, solo 20 anni fa non sarebbero passati alla censura. Oggi non esistono più film che invece a mio avviso, come fanno eccessivamente in tv, andrebbero 'suggeriti' ad un pubblico medio-adulto. In questo caso per una riproposizione storica violentissima, che niente dovrebbe spartire con ciò che una 'famiglia' si attenderebbe dal titolo. Censuriamo un paio di seni in prima serata, 'come i più imbecilli dei perbenisti', senza invece mettere bollini rossi a tg, trasmissioni e film che ne avrebbero ben donde. La favola è stupenda, di superba fattezza, e forse ha come unica pecca-pregio proprio lo stridente contrasto trà 'guerra civile-bisogno di sogni' come ultimo rifugio. Insomma Del Toro ci va giù e pesante, ma dimostra di possedere grandissima maestria. Con Hell Boy mi ha conquistato completamente, fantasia eccelsa, l'irresistibile autoironia del bestione buono. Ma anche in quel caso ha preso in 'prestito' i nazisti per dar vita al suo racconto. Che sia una mania?!, se lo è gli riesce alla perfezione, in modo disarmante. Attenti ai 'piccini' non è roba per loro.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

gambro giovedì 10 gennaio 2008
violenza ??!!

infatti non e' una favola parla del franchismo e della violenza in genere quanto mai attuale visto quello che accade a tutte le latitudini.....(italia compresa)."inaudita violenza"......LA REALTA'SUPERA LA FANTASIA DI GRAN LUNGA.........(ABOU GHRAIB DOCET)

[+] secondo me non c'è nessun tipo di problemino (di ilario windertone)
[+] lascia un commento a gambro »
ilario windertone lunedì 1 febbraio 2010
secondo non cè nessun problemino

anzi I DUE FILM MESSI ASSIEME è proprio quello che fa il film un capolavoro l'intreccio tra realtà e fantasia come pochi registi sanno fare ..... per quanto riguarda alla violenza addirittura INAUDITA VIOLENZA ; e proprio la violenza il nocciolo del film -la violenza la qualle la ragazzina cerca di fuggire usando le sue fantasie .

[+] lascia un commento a ilario windertone »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica