Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piccolo gioiellino Valutazione 3 stelle su cinque

di molte

venerdì 1 dicembre 2006

Film decisamente atipico e particolare, per essere apprezzato appieno ha sicuramente bisogno di un'elaborazione che non si può fermare solo alla proiezione. Film diviso in due parti concatenate: dramma storico e fantasy-horror. Non penso che il film, come la maggior parte di voi a detto, abbia due parti distinte, quasi scollegate, che hanno come punto di giunzione lo splendido finale. E' un continuo intreccio tra le due fin dall'inizio, lo stato emotivo della bambina è il collante. Da qui in poi avviso che è spoiler perchè non si sa mai: La vita da bambina normale(e quindi anche piena di fantasia)è stravolta dal pensiero di dover vivere con un patrigno. Infatti l'inizio del film è emblematico: lei si sta accostando ad una vita reale che non le piace e vede un insetto e crede sia una fata. Questo determina la separazione e contemporaneamente il suo ingresso in due realtà distinte: quello reale e quello fantastico. Più il mondo reale diventa mostruoso ai suoi occhi,più il suo mondo fantastico prende corpo (l'insetto che si trasforma in fata). Essendo una bambina e non potendo affrontare il patrigno nel mondo reale, lo affronta nel suo mondo immaginario (l'unico dove è in grado di batterlo). E allora il capitano che crea infelicità e uccide persone indifese diventa nella sua fantasia un rospo che succhia la vita dell'albero e divora gli insetti inermi. Poi deve affrontare il banchetto: E il patrigno seduto a una tavola imbandita dove lei non ha potuto toccare cibo (perchè in castigo) diventa un mostro che divora i bambini e si sveglia solo quando prendi qualcosa dalla tavola. Infine lei ha sentito che il capitano ha detto al dottore che se deve scegliere di salvare il neonato e non sua madre(che poi muore di parto) e nelle sue fantasie si vuol vendicare uccidendo il neonato (facendo quindi la scelta opposta del patrigno), ma si rende conto che lei non è cattiva, vuole sconfiggere il capitano ma non infleggere il dolore che prova ad altri nè far male a qualcuno (al fratellino voleva bene). Quindi accetta la sconfitta (e la morte) nel mondo reale per trionfare (e vivere) in quello immaginario. Il labirinto del fauno non è altro che il labirinto della mente. Per il resto, il film lo trovo un po' troppo sbilanciato sul piano reale, forse avrei preferito un 50 e 50. Ma onore a Del Toro per aver fatto un bel film. voto: 7,5

[+] lascia un commento a molte »
Sei d'accordo con la recensione di molte?

eles sabato 2 dicembre 2006
thanks

L'hai spiegato benissimo, ora l'ho capito fino in fondo!

[+] lascia un commento a eles »
piero mercoledì 18 aprile 2007
analisi quasi perfetta

non so chi sei, Molte, ma la tua analisi è notevole, quasi perfetta. Toglierei il quasi se si chiarissero anche 1) la mandragola, episodio in bilico fra reale ed irreale 2) gli occhi nelle mani del mostro antropofago GRAZIE, anyway

[+] lascia un commento a piero »
io giovedì 24 luglio 2008
hai ragione.

Credo che ci abbia capito di più tu del film, che tutti quei critici cinematografici che continuano col dire che le due storie sono troppo slegate.

[+] lascia un commento a io »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica