Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo sabato 9 maggio 2020
una gotic noel con intrecci storici Valutazione 3 stelle su cinque

Guillermo Del Toro ci propone una Gotic Noel ambientata nella Spagna del 1944, lacerata dalla guerra civile. Mentre il Mondo fuori combatteva la Seconda guerra mondiale.
Protagonista è Ofelia, bambina che insieme alla madre Carmen, giovane vedova, raggiunge il capitano Vidal che ha sposato. E dal quale attende un figlio. Ofelia è, come tutte le bambine, una sognatrice, mentre la madre Carmen è una donna sensibile a differenza del nuovo Marito freddo e cinico militare.
Ofelia viene guidata da un gigantesco insetto volatile in un labirinto, fino a scendere sotto terra, dove trova un Fauno che gli rivela di essere una principessa. Dandogli dei compiti per ritrovare la sua vera identità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
matteo domenica 6 ottobre 2019
piccola ofelia, grande principessa Valutazione 4 stelle su cinque

Il film corre su due binari che si incrociano più volte. La drammatica storia di Ofelia e la sua fuga che è anche una ricerca di felicità e libertà fa da contaltare alla realtà di una feroce dittatura combattuta dai partigiani anch'essi in cerca di libertà. Un film delicato e spietato, mai cinico, commovente e poetico.

[+] lascia un commento a matteo »
marychan mercoledì 20 settembre 2017
strano connubio fra guerra e fantasy Valutazione 4 stelle su cinque

Lascia con una domanda fondamentale, l'imprevedibile finale del film: esisteva davvero il mondo delle fate, oppure era solo l'immaginazione di una bambina? Commovente, intrigante e fin troppo splatter per i miei gusti, altrena cupe scene di guerra e miseria ad inquietanti paesaggi fantasy, con forse l'unica eccezione nella scena finale, quando tutto diventa brillante come nel favoloso mondo di Oz, ammantato di un'aura eterea come se fosse il paradiso, dove la bambina ritrova i suoi cari, in una struggente metafora fra la morte e la nuova vita.

[+] lascia un commento a marychan »
nevira lunedì 31 luglio 2017
tra guerra franchista ed horror gotico. Valutazione 5 stelle su cinque

A cavallo tra sogno e realtà, una bambina, figlia di un ufficiale franchista in comando, sfugge alla sua lacerata l'infanzia rifugiandosi in suo mondo fantastico di elfi e fate, mentre accanto a lei la violenza ed il cinismo infuriano. Film di guerra sulla resistenza spagnola mirabilmente intrecciato ad un horror gotico. Ai miei occhi, un capolavoro.

[+] lascia un commento a nevira »
themorenina lunedì 14 marzo 2016
peccato averlo visto Valutazione 5 stelle su cinque

Capita a volte che mi ritrovo sconsolata e triste perché ho visto un film e mi è piaciuto talmente che vorrei non averlo ancora visto...questo, per me, è uno di quei film...una meraviglia, ma d'altronde si parla di Guillermo e qui non ci si può sbagliare.Almeno, questa è la mia opinione. Tutti i suoi film sono veramente belli e questo, insieme a "La spina del diavolo", è spettacolare.

[+] lascia un commento a themorenina »
morganakam sabato 20 giugno 2015
ofelia nel paese delle cattiviglie Valutazione 5 stelle su cinque

Non capisco la gente che valuta il film perché non capisce il genere oppure perché vede che non è così chiaro. E' ovvio che non è soltanto un film horror, l'horror è rappresentato da quello che accade realmente al posto. Per il resto secondo me ci sono tanti generi: il fantasy/favola, il thriller, il drammatico.
Non concordo sul fatto che ci sono scene troppo forti: secondo me sono nella media per essere un film di Del Toro. E' ovvio che non è un film per bambini, quando è uscito era già vietato ai bambini di 14 anni.
Passando al film secondo me è quasi un capolavoro per la complessità dei significati forti della storia, non annoia mai, la storia è pesante ma regge molto bene, è avvincente e a tratti commovente (almeno per me - secondo me in Benicio c'è una parte sentimentale a dispetto dell'impatto brutale). [+]

[+] lascia un commento a morganakam »
claudiofedele93 domenica 5 aprile 2015
un fauno delle meraviglie Valutazione 4 stelle su cinque

Il Cinema di Guillermo del Toro è sempre stato un miscuglio di elementi capaci di creare una forma d’arte tanto derivata quanto inedita, riuscendo a confluire, grazie al genio di colui il quale l’ha concepita, in un tipo di Cinema che è riuscito ad unire molti dei fattori del passato, spaziando nelle varie discipline artistiche, concependo in questo modo un nuovo tipo di opere dotate di un grande potenziale di cui se ne sentiva il bisogno.

Il messicano, amico dei colleghi Cuaron ed Inarritu, nella sua prospera carriera ha sempre, costantemente, cercato di riversare tutto il suo genio, la sua verve e la sua inesauribile fantasia in ogni lungometraggio da questi diretto. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
che cult Valutazione 5 stelle su cinque

ok

ce ne fossero Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo

capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica