Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

livio venerdì 4 gennaio 2008
la visione di del toro è fuorviante Valutazione 4 stelle su cinque

I cattivi franchisti spagnoli diventano paradigma del lato oscuro dell'animo umano ma la soluzione che propone Del Toro, la fuga dalla realtà, non è proprio quella giusta e condivisibile. La vita va vissuta e affrontata in tutti i suoi aspetti. Bisogna combattere per cambiare il mondo in meglio. I mondi magici e fantastici durano il tempo di un'infanzia, ma meglio rendersi conto di come è fatto il mondo prima possibile. I franchisti ci sono sempre stati, e non c'è nessun fauno nella vita reale che ci possa indicare la strada per risolvere gli enigmi della vita.

[+] lascia un commento a livio »
franco venerdì 4 gennaio 2008
nè fantasy, tantomeno horror Valutazione 5 stelle su cinque

Nè fantasy, tantomeno horror, un film contro gli orrori umani nella visione più pura e delicata dell'animo degli innocenti di ogni età, qui di nome Ofelia (di cui la parte "fantasy" è metafora)

[+] lascia un commento a franco »
uyulala giovedì 3 gennaio 2008
tanto tempo fa... Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo che sia uno dei film fantasy più profondi che abbia mai visto, gli elementi classici delle fiabe (la principessa, le 3 prove, gli elementi magici...), del folclore (il labirinto, le fate, il fauno...), calati nella cruda realtà della guerra civile spagnola si sintetizzano una fiaba moderna che dice molto più di quanto ci si aspetti da una pellicola cinematografica e, come le fiabe di una volta, quelle non ancora imbuonite dalla Disney, sa essere fredda e talvolta fin troppo crudele, come la realtà a cui cercavano di prepararci. Credo che storia non parla però della lotta tra bene e male, il vero nemico di Ophelia non è il malvagio patrigno, bensì il mondo che le sta intorno e che la vorrebbe veder crescere cancellando pian piano la sua fanciullezza (il regno sotterraneo, dove la bugia e il dolore non hanno significato), ma proprio grazie alla morte riesce invece a preservare la sua innocenza mai disilludendo, nemmeno quando la vita la abbandona, le sue fantastiche fughe da una realtà che non vuole accettare rimanendo per sempre bambina.

[+] lascia un commento a uyulala »
nicla mercoledì 2 gennaio 2008
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissime le fatine/cicale, col loro trillo!Molto suggestivo il fauno, gigantesco e verde... proprio come immagino dovesse essere il satiro, il sacro sileno Pan: non necessariamente buono, non cattivo, ma magico, ambiguo, ferino. Inquietante la vecchia creatura con gli occhi sulle mani: quando si sveglia, si infila gli occhi nelle fessure sui palmi e poi si mette le mani in testa ero terrificata e affascinata insieme! Mai visto niente del genere al cinema. Non ho capito perchè Ofelia abbia mangiato alla sua tavola nonostante sapesse il pericolo... Mi è piaciuta anche la mandragola...la pianta che voleva essere umana... è un'immagine molto poetica! Infondo quando la pianta magica viene bruciata la mamma di Ofelia muore immediatamente, forse era proprio lei a tenterla in vita. [+]

[+] lascia un commento a nicla »
alvaronefan87 mercoledì 26 dicembre 2007
di questo film salvo soltanto l'uccisione di vidal Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film mi ha deluso, è parecchio crudo, Vidal è un capitano dell'esercito franchista che senza pieta' si prende la briga di uccidere chi gli pare con un martello, addirittura stacca tutti i denti a un suo nemico della resistenza e spara alle spalle di un dottore dopo che quest'ultimo fa' un iniezione letale allo stesso soldato della resistenza, rende ancora piu' drammatico il film la morte della moglie del capitano e l'uccisione della figlia della moglie di quest'ultimo sempre ad opera di Vidal, l'unica cosa che salvo di questo film è invece l'assassinio dello stesso Vidal da parte del fratello di Mercedes.

[+] lascia un commento a alvaronefan87 »
roberto buttura lunedì 24 dicembre 2007
il labirinto del fauno Valutazione 5 stelle su cinque

e' un film capolavoro

[+] lascia un commento a roberto buttura »
enrico sabato 22 dicembre 2007
commovente Valutazione 5 stelle su cinque

Un film fantasy ambientato nel passato o un film storico con venature fantasy? E' lo spettatore a decidere, le immagini del film possono essere interpretate in più modi... Resta come base un opera curatissima, sentita, coinvolgente e assolutamente non banale. Da vedere!

[+] lascia un commento a enrico »
chiapas giovedì 20 dicembre 2007
bello Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a chiapas »
lorenzo martedì 18 dicembre 2007
stupendo fantasy per adulti Valutazione 4 stelle su cinque

ennesimo film fantasy di guglielmo del-toro, che dopo la spina del diavolo torna a parlare della guerra civile in spagna. ottimo film che riesce a mischiare una favola con una storia di prepotenza, quale il fascismo di Franco. il film tocca benissimo tutti i punti della psicologia di una bambina che in una situazione come quella si rifugia in una favola, la fanciulla vuole scappare dalla sua situazione sociale e diventare principessa di un regno a lei sconosciuto, facendo di tutto per superare le prove. bellissimo film drammatico, fantasy e nello stesso tempo politico. molto commuovente.

[+] lascia un commento a lorenzo »
fabrizio/bukettes sabato 15 dicembre 2007
capolavoro messicano di guilermo del toro Valutazione 5 stelle su cinque

favola dark messicana di guilermo del toro che ci sporprende,affascina e avvince. il suo punto di forza principale e la piccola protagonista ivana baquero che ci affascina a colpisce per la sua bravura e bellezza. in più questo film han una qualità assai notevole,il rumore della natura,del labirinto e dell grigio mondo che è al di fuori del labrinto del fauno

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Il labirinto del fauno | Indice

1° | danielefisarmonica