Enron - L'economia della truffa

Film 2005 | Documentario 109 min.

Titolo originaleEnron-The smartest Guys in the Room
Anno2005
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diAlex Gibney
AttoriJohn Beard (II), Jim Chanos, Carol Coale, Peter Coyote, Gray Davis, Joseph Dunn Max Eberts, Peter Elkind, Andrew Fastow, David Freeman (III), Philip Hilder, Al Kaseweter, Ken Lay.
Uscitavenerdì 21 ottobre 2005
MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alex Gibney. Un film con John Beard (II), Jim Chanos, Carol Coale, Peter Coyote, Gray Davis, Joseph Dunn. Cast completo Titolo originale: Enron-The smartest Guys in the Room. Genere Documentario - USA, 2005, durata 109 minuti. Uscita cinema venerdì 21 ottobre 2005 - MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Enron - L'economia della truffa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film racconta uno dei peggiori scandali finanziari degli Stati Uniti che coinvolse una delle più grandi società della nazione. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, In Italia al Box Office Enron - L'economia della truffa ha incassato 3,5 mila euro .

Enron - L'economia della truffa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
La più grande innovazione della new economy è stata l'avidità.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Tratto dal libro "The smartest guys in the room: the amazing rise and scandalous fall of enron" di Bethany Mclean e Peter Elkind, si narra la storia di uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi che coinvolse alcuni dei maggiori dirigenti di una delle più grandi società degli Stati Uniti. Furono accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari rovinando investitori e impiegati.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tratto da un libro-inchiesta di Bethany McLean e Peter Elkind che firmano la sceneggiatura, è un documentario che espone i come e i perché dello scandalo finanziario Enron, uno dei più gravi che hanno turbato il mercato USA negli anni 2000. Girata (da Maryse Alberti) e montata un po' alla maniera di Errol Morris, aggressiva ed efficace ai limiti del sensazionalismo giornalistico, è la cronaca di una corporation USA del gas e dell'elettricità, dalla sua rapida ascesa e rovinosa caduta, provocate da frodi, spericolati giochi di Borsa, falsificazioni e abusi dei bilanci ai danni dei risparmiatori e degli investitori. Sono i frutti marci della controffensiva capitalistica, iniziata alla fine degli anni '70 del '900 contro lo Stato sociale e le politiche riformistiche, in nome del mercato e delle virtù autoregolatrici. La controffensiva indusse la britannica signora Thatcher a dire un motto famoso: la società non esiste.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ENRON - L'ECONOMIA DELLA TRUFFA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cesare Balbo
L'Espresso

Non è un caso che l'anteprima nazionale del docu-film di Alex Gibrey Enron: l'economia di una truffa si sia svolta nell'aula Magna dell'Università Bocconi di Milano. Il film, nelle sale dal 21 ottobre, conferma infatti quanto il cinema possa essere un grande strumento educativo e non solo di intrattenimento. E'infatti una vera e propria lezione quella si può trarre dalla visione delle dinamiche che [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Due conclusioni si traggono da Enron - L'economia della truffa di Alex Gibney. Primo: il documentario ancora tira al botteghino. Quattro milioni di dollari incassati solo negli Usa. Secondo: se i mostri di ieri si chiamavano Dracula e Frankenstein quelli del nuovo millennio si chiamano “corporation”. Sempre più film degli ultimi cinque anni, da The Manchurian Candidate a Resident Evil 2, utilizzano [...] Vai alla recensione »

Federico Raponi
Liberazione

Cifre alla mano, il crimine più redditizio - e meno rischioso per chi lo commette - è la truffa finanziaria. Almeno a giudicare dagli ultimi decenni, fase di passaggio dal capitalismo produttivo ai flussi speculativi e di rendita. Questa la vicenda narrata in Enron. L'economia della truffa, il film scritto e diretto dal regista statunitense Alex Gibney appena arrivato nelle sale italiane.

Enrico Magrelli
Film TV

Si segue questo documentario con apprensione, senso di sollievo, indignazione, preoccupazione ciclica. Alcuni piani alti dell’economia (non sono diventati troppi?), della finanza e degli affari sono il fitto sottobosco di crimini, di accordi e di abusi di bilancio da parte di farabutti, di furbetti, di cialtroni, di magliari dall’abito firmato e con il sorriso da foto segnaletica (Cesare Lombroso si [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati