Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

tiberiano martedì 10 marzo 2009
aspettative deluse Valutazione 3 stelle su cinque

Un sabato pomeriggio di pioggia ho preso il DVD in oggetto e me lo sono visto. So per certo che è piaciuto a miei amici che fanno volontariato, che l'hanno visto chi tre, chi quattro volte. Hanno ritrovato un mondo, persone, situazioni e luoghi che familiari, quale la comunità di sant'Egidio di Roma. Certo, non è perfetto, i dialoghi a volte scivolano nella retorica, però credo che sia un difetto anche di altri film di Ozpetek. Gli attori, anzi, le attrici sono superlative, mentre i ruoli maschili sono inconsistenti e marginali, praticamente sbiadite comparse al confronto. E intuisco anche perchè a tanti non sia piaciuto: a parte il buonismo, i soliti ingredienti dei film di Ozpetek: scorci del centro storico di Roma, la bambina saputella che dà lezioni di vita agli adulti, un personaggio che finisce puntualmente investito da un'auto (Le fate ignoranti), l'ospedale rappresentato come luogo di attesa della morte, anzichè come luogo di riabilitazione e guarigione (Saturno contro). [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
radiohernandez giovedì 3 febbraio 2011
bello e intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si affrontano temi religiosi non vengono fuori solo dei film eccezionali (come "L'ora di religione" ad es.) o delle opere incompiute. Ci sono anche dei film intensi come questo che, senza offendere nessuno, riescono a non farci dimenticare i valori cristiani che hanno determinato e continuano a determinare le scelte (non così radicali come quelle della protagonista) di molte persone. Brava la Bobulova, meno bravo qualcun altro, ma sono dettagli che non tolgono molto alla bellezza del film. Non concordo poi con chi ha visto un Ozpetek meno in forma.

[+] valori non solo cristiani (di melusina)
[+] lascia un commento a radiohernandez »
edilio mentigazza lunedì 28 novembre 2011
la giustizia è meglio della beneficenza. Valutazione 0 stelle su cinque

Sulla validità artistica della regia e della recitazione, non ho abbastanza esperienza da commentarla. Posso solo dire che il film mi è interessato solo fino a quando non si è voluto dimostrare che la carità è il solo rimedio alla povertà. Esprimo quindi le mie idee su come mi piacerebbe fosse la società in cui vivo, ponendo una domanda forse provocatoria:
«La vendita dell’azienda paterna da parte di chi sarebbe poi diventato San Francesco d’Assisi, per donare il ricavato ai poveri, è stata un’operazione conveniente sotto tutti i punti di vista?»
La mia risposta è no, per questi motivi. [+]

[+] giustizia/carità. (di melusina)
[+] lascia un commento a edilio mentigazza »
anonimo sabato 26 febbraio 2005
straordinario e perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande tensione formale, intensissimo. I personaggi, anche i minori e minimi, tutti motivati e significanti. Come negli altri films di ozpetek la "verità" dell'esistenza viene dagli "eccentrici" (Massimo Girotti nella Finestra di fronte) che ciu richiamano al non visto, al non detto della normalità, anche forte come quella di don Carras. Nonostante e proprio per i richiami interreligiosi, laicissimo. Da vedere più volte per coglierne i particolari: gli "sgusciati" nei titoli di testa, la santa antica sostituita dal volto di Irene, che è la vera figura "sacra" del film, la scala a chiocciola che introduce al mistero e ce ne conduce via. Perchè solo dalle donne la "verità" del bene e del male?

[+] lascia un commento a anonimo »
serpico sabato 5 marzo 2005
coraggioso ma sbagliato Valutazione 1 stelle su cinque

“Cuore sacro” rappresenta un punto di svolta nella carriera di Ferzan Ozpetek. Il regista italo-turco abbandona finalmente i toni furbeschi e consolatori delle pellicole precedenti per tuffarsi in un'opera coraggiosa, che tocca un argomento da sempre spinoso per qualsiasi cineasta: il rapporto tra le persone e la loro spiritualità, che qui si estrinseca nella figura di Irene, giovane, ricca e brillante imprenditrice romana che decide, in seguito a dolorosi sconvolgimenti della propria vita, di dedicarsi anima e corpo alla cura dei tanti bisognosi e disperati che affollano le strade della capitale. Il tentativo, come detto, è coraggioso. Il risultato finale purtroppo no. Ozpetek porta sullo schermo una specie di versione moderna del “Francesco d'Assisi”, ma la messinscena è sconfortante: tutto appare falso e stereotipato, i dialoghi stucchevoli e melensi, il taglio è da film televisivo (la protagonista, Barbora Bobulova viene da lì, e si vede!), certe scene sono talmente kitsch da risultare quasi offensive ed incomprensibili (una su tutte, la raffigurazione della Pietà di Michelangelo, sic!), altre spudoratamente copiate (lo spogliarello di Irene alla fermata della metro non vi ricorda “Teorema” di Pasolini?) Ma, al di là degli aspetti tecnici, quello che proprio appare insopportabile è la semplificazione che il film dà riguardo a problemi seri e complessi della società moderna, quali l'emarginazione, la povertà, la violenza, le difficoltà di integrazione e di convivenza tra razze diverse. [+]

[+] cuore sacro (di gianluigi)
[+] recensione superficiale!!! (di isa)
[+] recensione superficiale!!! (di isa)
[+] proprio quello!!!!!!!! (di giulio)
[+] hai ragione mio caro serpico! (di silv85)
[+] lascia un commento a serpico »
domenica 12 febbraio 2006
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Come sempre Ozpetek costruisce uno splendido film attorno al sentimento. Ferzann con le splendide Bobulova e Camilla riesce a tenerti inchiodato con il cuore in gola per tutto il film mescolando con maestria ambienti, colori, luci e musiche assolutamente splendidi. Ancora una volta un film che rivedrò più volte. Grazie Ferzann

[+] lascia un commento a »
max martedì 27 febbraio 2007
lacerante, straziante: una ferita interiore Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, emozionante, straziante, lancinante, terribile, salvifico, altamente allegorico. Non l'avevo visto all'uscita nelle sale ma la visione di ieri sera in tv (nonostante la pubblicità), ha provocato in me un vero e proprio terremoto interiore. Tutto, anche l'ambientazione barocca della camera della madre assente (o forse no...) è funzionale al clima che il regista vuol creare. O ricreare. Visto che il film parte da una rimozione. Violenta. La cancellazione, quasi la negazione, del passato della protagonista Irene Ravelli (una intensa, dolente, Barbora Bobulova). Di sua madre. E ora del vecchio palazzo di famiglia. Ridotto a semplice involucro per nuovi affari. Irene infatti, è l'erede di una dinastia di costruttori che non hanno avuto ritegno alcuno a calpestare chiunque si opponesse alla loro ascesa. [+]

[+] ottima recensione! (di scorpio giux)
[+] lascia un commento a max »
giulio martedì 12 aprile 2005
una parabola sul mistero del sacro Valutazione 5 stelle su cinque

"Cuore sacro" è un bellissimo film: molto più bello de "La finestra di fronte" ed all'altezza, pur nell'assoluta diversità, de "Le fate ignoranti" (che rimane per me un semplice colpo di genio, perlomeno nell'idea del soggetto). "Cuore sacro", al di là di tante false piste disseminate qua e là, è fondamentalmente un film sul senso del sacro, sul bisogno di ricercare dentro di noi la parte più vera, l'anima divina, l'Amore inteso come assoluto; quello che normalmente è sepolto sotto una spessa coltre di falsi bisogni, parole inutili, attaccamenti alla "roba" (nel senso verghiano del termine). Ciò che accomuna questo film ai precedenti di Ozpetek è la struttura in forma di parabola, di storia "esemplare" che non aspira necessariamente alla verosimiglianza, ma vuole essere semmai metafora di una verità più profonda. [+]

[+] lascia un commento a giulio »
tata domenica 17 aprile 2005
w il mondo dei bambini!! Valutazione 5 stelle su cinque

mi sono molto emozionata anche se in alcuni momenti era troppo teatrale,( forse l'origine orientale traspare e noi fatichiamo ad accettarla). Da psicologa ho colto alcune capacità eccezionali di raccontare il mondo dei bambini e la capacità dei grandi di farli fuori. La vittoria alla fine della bambina , che il mondo del denaro e del potere pensava di aver annientato ( bellissima la figura del maggiordomo che ci presenta con rara delicatezza la figura della madre- matta!) è stata raccontata con rara sensibilità Splendida la ragazzina strafottente ma cos'ì vera che disorienta i benpensanti sul bene e sul male del mondo.

[+] ma dove? (di xao)
[+] lascia un commento a tata »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
cuore sacro Valutazione 0 stelle su cinque

CUORE SACRO regia: Ferzan Ozpetek L'incontro tra una donna della borghesia romana ed una adolescente che mediante piccoli furti procura il cibo ai bisognosi della capitale. L'incontro tra due universi distanti che determina un cambiamento nella donna: vede venir meno la sua identità coatta dal carattere sociale ed emergere il potenziale umano represso dalle condizioni reali. In lei cambia l'atteggiamento alla vita, tutto ha una nuova luce. Ozpetek non racconta storie, racconta emozioni. La prima parte del film, in cui la protagonista compie una serie di operazioni evidentemente inutili dal punto di vista narrativo, mostra l'inutilità della vita borghese. Poi l'incontro vitalizza il film e lo rende poetico. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
pagina: « 1 2 3 »
Cuore sacro | Indice