The Aviator

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Aviator   Dvd The Aviator   Blu-Ray The Aviator
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Alan Alda.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 160 min. - USA, Giappone 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO The Aviator * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

_fede_ giovedì 24 maggio 2007
peccato! Valutazione 3 stelle su cinque

Molto bravo Scorsese, ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di più... Brava l'interpretazione di DiCaprio!

[+] brava ? (di simo)
[+] lascia un commento a _fede_ »
capitan barbossa giovedì 29 marzo 2007
magnifica "cartolina degli oscar" Valutazione 2 stelle su cinque

Raffinato ed elengantissimo, sublime rappresentazione biografica, credibile ed intensa, che fa rivivere la Hollywood degli anni d'oro; Sotteso da una regia matura e colta che sa dare spessore e consistenza al lungometraggio, The Aviator si sviluppa tra mirabili scenografie e magnifiche colonne sonore, straordinaria fotografia, splendido l'uso del colore, virato tutto sui toni del rosso e del blu. Ottima la Blanchett, efficace e credibile, oltre che verosimilmete assomigliante fisicamente alla Hepburn, convince anche DiCaprio, efficace e preciso nel sviluppare, tramite una sorprendete capacità mimica, il personaggio di Howard Hughes, nonostante la scarsa somiglianza fisica; ma manca di intensità e carisma dando l'impressione di una certa freddezza. [+]

[+] lascia un commento a capitan barbossa »
cineofilo92 giovedì 22 marzo 2007
la cinepresa areonauta Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese segna un altro colpo cinematografico, senza abbandonare un solo momento Leonadro DiCaprio. Questo film molto intenso e in certi sensi "psichedelico" ha il pregio di mostrare la trama sotto un unico punto di vista: quello del protagonista. Dialoghi serrati, ottima colonna sonora e splendide scenografie si susseguono in questo perfetto conubbio tra cinema moderno, cinema anni 30' - 40' e aviazione. In certi punti gli effetti speciali lasciano un poco desiderare. Solo un poco, ho detto. E poi le scene in cui le paranoie e ossesione di Howard vengono mostrate esplicitamente possono smarrire il pubblico più "sempliciotto". Ma un film di Scorsese non è un film da "sempliciotti". Scorsese non ha diretto Troy.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
magoo mercoledì 21 marzo 2007
una americanata Valutazione 1 stelle su cinque

un film sopravvalutato

[+] lascia un commento a magoo »
bexi giovedì 1 febbraio 2007
genio incompreso Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il film più completo,più spettacolare e più meraviglioso che abbia mai visto.Gli attori sono strabilianti: Cate Blanchette e Kate Beckinsale sono meravigliose e azzeccatissime ma la superstar è il fantasmagorico Leonardo DiCaprio che interpreta il ruolo di H.H. come un vero veterano del mestiere(Che si meritava l'oscar!!!).La scenografia è splendida ed i costumi sono delle opere d'arte!! L'unico difettuccio potrebbe essere l'eccessiva durata,ma tutte queste critiche sono ingiuste e assolutamente fasulle perchè solo dei poveri ignoranti (sestertia e Andrea76)possono denigrare un film del genere:UN CAPOLAVORO ASSOLUTO!!

[+] lascia un commento a bexi »
icca mercoledì 3 gennaio 2007
un grande film per grandi attori Valutazione 4 stelle su cinque

Giudizio schietto e deciso? gran bel film. Non soltanto perchè diretto da Scorsese (il che non dimostra che il film debba per forza essere un colossal,voglio dire è una grande regista,ma tutti possono far sbagli no?), il quale è riuscito in un modo straordinario a riordinare la vita incasinata di un uomo vissuto in due situazioni contrapposte: quella dell'uomo ricco divenuto regista, aviatore, progettista,(ect...)a cui apparentemente non mancava nulla; e quella di un uomo imprigionato nelle sue bizzarre paure che lo mostravano come un'altra persona, che nonostante la sua ricchezza e vittorie non viveva nella felicità. Tutto ciò, Scorsese è riuscito a legarlo con un sottile filo formando la tela di un film davvero eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a icca »
mb giovedì 19 ottobre 2006
che lagna Valutazione 0 stelle su cinque

La lagna con blues che uccide se stesso pena ed infamia

[+] lascia un commento a mb »
mario martedì 17 ottobre 2006
un capolavoro che va al di la delle apparenze! Valutazione 5 stelle su cinque

In questa mia recensionee non vorrei sembrare esagerato. Questo è il film (o perlomeno uno dei pochi) più geniale che abbia mai visto. Ogni volta che lo guardo mi sembra di non averlo mai visto come si deve; c'è sempre un qualcosa che mi sfugge...piccoli particolari che rendono il film immortale e, credo, il più grande capolavoro in assolutto di Martin Scorsese. Un genio. Un maestro. Il regista per antonomasia. Un film che dovrebbe esser visto molte volte prima di azzardare una recensione. Mi ha paarticolarmente colpito - oltre alla regia - l'incredibile interpretazione di Leo Di Caprio. Si è calato perfettamente, alla grande nei panni di Howard Hughes, che tra l'altro è da me considerato sia come il personaggio più azzeccato per fare il film, sia come una delle più grandi persone del ventesimo secolo. [+]

[+] dov'eri (di mb)
[+] lascia un commento a mario »
nerofelix lunedì 21 agosto 2006
questo genio di scorsese... Valutazione 4 stelle su cinque

Film davvero bello! Lo dico con convinzione dopo aver visto quasi 3 ore di spettacolo cinematografico (in tv), e immagino che vederlo sul grande schermo avrebbe sortito un effetto ancora più grandioso. Eppure... anche sui 29 pollici della mia televisione è stato un vero piacere! Molti non la pensano come me ma io trovo che, con il trascorrere degli anni, il genio di Scorsese si sia fatto sempre più grandioso e visionario. Inutile raccontare la trama del film, la si trova in qualsiasi guida e anche in tanti commenti lasciati su questo sito, mi piace però soffermarmi sulla meravigliosa fotografia in cui, comunque, si notano le direttive di Scorsese, con quel gusto per i giochi cromatici che rendono, ad esempio, i gialli ancora più gialli e i prati da golf color turchese. [+]

[+] lascia un commento a nerofelix »
andrea76 martedì 15 agosto 2006
che fine ha fatto il talento di scorsese? Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo avere visto il film mi sono chiesto dove era finito il talento del regista che in passato aveva diretto film come 'taxi driver', 'l'ultima tentazione di Cristo' e 'toro scatenato' (solo per citarne alcuni). Risposta: sparito. O.k i soldi spesi si vedono tutti soprattutto nello splendide scenografie di Ferretti (l'unico oscar mmeritato), ma la sceneggiatura è un pò pedate e fin troppo noiosetta, Di Caprio gigioneggia e cerca di fare quel che può, la Blanchett nei panni della mitica Katherine Hepburn è di una sciatteria e pedanteria semplicemente incredibili (inoltre mi chiedo: siccome esiste già un'attrice piuttosto brava e tra l'altro almeno somigliante fisicamente alla Hepburn, e mi riferisco a Parker Posey, perchè non si è utilizzata quella?), e il suo oscar come attrice non protagonista è semplicemente patetico, anche la Beckinsale nei panni di Ava Gardner è ridicola, come tutto il resto del cast. [+]

[+] sei solo uno sfigato... (di bexi)
[+] bexi, sei il mio idolo! (di agodev)
[+] d'accordo con te (di vale ´93)
[+] lascia un commento a andrea76 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Aviator | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |