Squadra 49

Film 2004 | Drammatico 105 min.

Regia di Jay Russell. Un film con Joaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Robert Patrick, Morris Chestnut. Cast completo Titolo originale: Ladder 49. Genere Drammatico - USA, 2004, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 4 febbraio 2005 - MYmonetro 3,04 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Squadra 49 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un incendio. Un pavimento cede e un pompiere si ferisce gravemente. In attesa dei soccorsi, immerso nelle fiamme, la sua vita gli passa davanti agli occhi. In Italia al Box Office Squadra 49 ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 569 mila euro nel primo weekend.

Squadra 49 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Strutturato seguendo la tecnica del flashback, un film che ha il pregio di non sfruttare solamente gli effetti speciali per puntare l'obiettivo sugli uomini.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

I vigili del fuoco, si sa, da quell'11 Settembre di quattro anni fa, hanno assunto per gli Stati Uniti un valore infinito, al limite dell'angelico. Fatta questa premessa, può essere più semplice vedere e comprendere un film in cui il confine fra umanità e retorica rischia pericolosamente di scomparire.
Jack Morrison (Joaquin Phoenix), pompiere della Squadra 49, si trova in difficoltà durante un incendio: un pavimento è crollato e ora si trova da solo, ferito, in qualche luogo di un edificio invaso dalle fiamme. In questo momento Jack, convinto di essere vicino alla morte, ripercorre la sua vita, fin dal momento in cui era entrato a far parte degli "eroi del fuoco": gli incendi, le amicizie, gli amori.
Strutturato seguendo la tecnica del flashback, il film di Jay Russell, ha il pregio di non sfruttare solamente gli effetti speciali per puntare l'obiettivo sugli uomini. Nella prima parte, gli aspetti di cameratismo, nel senso buono del termine, di amicizia, e di emozione per le prime esperienze, sebbene trattate senza troppi approfondimenti, sono l'elemento portante del film. Nella seconda, purtroppo la retorica emerge fino a spegnere metaforicamente le fiamme. Gli ultimi minuti sono un vero spot per l'arma dei vigili del fuoco (ai quali comunque va tutta la personale ammirazione. In fondo, nella vita chi non ha sognato di fare il pompiere?). L'interpretazione di Phoenix è sempre controllata e lascia il campo alla presenza di John Travolta (capo della Squadra) che mantiene indiscutibilmente il suo fascino.
Per chi vuole vivere, seduto comodamente in poltrona, qualche momento da "towers angel".

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
SQUADRA 49
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,50 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 gennaio 2013
DARIO FIREMAN

Questo film mi ha lasciato con gli occhi lucidi per l'orgoglio di una divisa. Un film molto realistico e che,stranamente,non è la solita americanata piena di effetti speciali con super uomini invincibili. Il film onora questa meravigliosa professione,interpretata con passione da Joaquin Phoenix che pare davvero immedesimato nel ruolo e da un John Travolta nella parte del "tutor"esperto che guida ogni [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 agosto 2018
nigatto

«Come fanno i pompieri a correre dentro un palazzo in fiamme, quando tutti vogliono scappare»? E’ la domanda che i cittadini americani rivolgono spesso ai Vigili del Fuoco. La risposta è la dedizione di uomini al servizio del popolo americano e Jack Morrison, eroico pompiere della caserma di Baltimora, ne è la testimonianza.

sabato 20 aprile 2013
gatsby97

Dvvero un ottimo Phoenix che , incastrato sotto una trave di un palazzo nel bel mezzo di un incendio , aspetta i soccorsi ; nel frattempo rivive i suoi più cari ricordi della vita privata fino a diventare pompiere. La lacrimuccia scende facile perchè il film è recitato davvero bene, con un grande Phoenix ( non sbaglia un colpo questto attore , può diventare davvero un bravissimo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 aprile 2011
Vero2

Che bello. E' meraviglioso. E' è è... baahh! TREMENDAMENTE TRISTE! E' troppo cattivo il finale! BAHHHH! SNIFF, SNIFF!!!!!!!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dopo l’11 settembre e la tragedia a New York delle Torri Gemelle, i pompieri negli Stati Uniti, per come si erano comportati fra le macerie di Ground Zero, sono stati assurti a buon diritto al rango di veri e propri eroi nazionali. Il film di oggi, invece, scritto prima di quella terribile data, anche se uscito nelle sale americane solo di recente, ce ne propone la vita dall’interno, il coraggio personale, [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

Con un discreto ritardo, Hollywood dedica ai pompieri tragici eroi dell’11 settembre, un omaggio doveroso e nel doloroso epilogo della storia di Jack Morrison, pompiere che sacrifica la sua vita per gli altri, si rivedono come una cartina al tornasole le tremende immagini di quel terribile giorno, I flashback della sua vita, nei momenti belli e in quelli più tristi, si alternano alle vicende di un [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

NeI gergo dei pompieri americani Ladder 49 (letteralmente “scala 49”) sta ad indicare i camion dotati della scala più lunga, composta da 49 pioli, quella utilizzata per salvare le persone ai piani più alti di un palazzo in fiamme. Quella che spesso costituisce un ultimo ponte provvidenziale tra la vita e la morte. A guidare un Ladder 49 di Baltimora, troviamo l’inedita coppia composta da John Travolta [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Jack (Joaquin Phoenix) ha sempre voluto fare il vigile del fuoco. Immaginarsi la sua gioia quando arriva in una caserma di Baltimora, guidata dall’eccellente capitano Kennedy (John Travolta). Determinato e carico di entusiasmo, ancora non sa che l’incontro con il fuoco può uccidere anche dentro e che nessun addestramento può preparare un uomo a vedere un amico carbonizzato.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati