magjack
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mercoledì 21 aprile 2004
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the passion of the christ
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Uno dei film piu' belli della storia.
Chi critica questo film senza averlo visto, avrebbe dovuto essere in sala al cinema ed ascoltare il silenzio; o forse e' proprio di questo che la gente ha paura?
Cinque stelle meritate per il capolavoro di Mel Gibson
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tiziana stanzani
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lunedì 19 aprile 2004
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integralismo cattolico
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Ecco un buon esempio di cinema licenzioso ed eccessivo, troppo passionale e poco compassionevole. L’unico elemento interessante suppongo sia la scelta della lingua originale (tra l’altro rovinata malamente da una pessima sottotitolazione in italiano) e a guardar bene non sono male neppure i caravaggeschi chiaroscuri degli ambienti; trovo invece inquietante questo buttare in faccia un insospettato integralismo cattolico, che fa supporre che non c’è davvero più scampo per nessuno, che sarà un bagno di sangue senza salvezza: Gibson ce lo conferma in continuazione mostrandoci null’altro che un film horror applicato a un catechismo da terza elementare, con una tecnica narrativa a dir poco ampollosa, quando non è grottesca.
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Ecco un buon esempio di cinema licenzioso ed eccessivo, troppo passionale e poco compassionevole. L’unico elemento interessante suppongo sia la scelta della lingua originale (tra l’altro rovinata malamente da una pessima sottotitolazione in italiano) e a guardar bene non sono male neppure i caravaggeschi chiaroscuri degli ambienti; trovo invece inquietante questo buttare in faccia un insospettato integralismo cattolico, che fa supporre che non c’è davvero più scampo per nessuno, che sarà un bagno di sangue senza salvezza: Gibson ce lo conferma in continuazione mostrandoci null’altro che un film horror applicato a un catechismo da terza elementare, con una tecnica narrativa a dir poco ampollosa, quando non è grottesca. Caviezel offre una prova di recitazione talmente ridotta ai minimi termini (cadute, rantolii, occhi pesti) che non si può neppure riconoscere una qualunque statura artistica, tanto i grumi di sangue coprono ogni espressione. Più che portare la croce, il suo unico scopo sembra quello di portare un corpo allo smantellamento. Mi domando se questo film possa esser compreso da un non cristiano, che si vede sciorinare quasi novanta minuti di dettagliate sevizie e solo un paio di resurrezione (curioso che i cattolici più infervorati non l’abbiano ancora sottolineato: il messaggio di Gesù non era fondato sulla Resurrezione e non sulla morte, che è accidentale?). Il dolore esiste, la speranza soffoca e il sangue scorre. Qual è la novità? Perché rimarcarlo? Perché fomentare imbarazzo nel popolo ebraico, confusione e paura in quello cristiano, sfregamenti di mani compiaciute in quello islamico? Il macellaio (di vitellini) Gibson non riesce proprio a uscire dal ruolo narcisistico che si impose in “Arma letale”, ma ancor meno da quello del martire in “Braveheart”; lui, agnello sacrificale ucciso dai suoi simili, angelo ribelle fatto a pezzi e poi santificato per aver salvato il popolo dall’oppressore, esterna la propria passione morbosa, di quasi femminea emotività, e trascina i diaframmi più sensibili dentro a un nuovo medioevo colloso e inquisitorio, e aggiungo – senza ombra di ironia – che se Cristo non fosse risorto, si rivolterebbe nel sepolcro. “Ecce ergo” un buon esempio di compiacente esaltazione per la Chiesa Cattolica, la quale ne ha tratto, come di consueto, il proprio degradato merchandising, alla faccia di ogni tentativo poetico, e a edificazione della repulsione per il fragore delle ossa spezzate che chiude il cuore al sentimento spirituale
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emanuele
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lunedì 19 aprile 2004
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film disgutato
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HO VISTO IL FILM LA DOMENICA DI PASQUA E POSSO DIRE CHE NON MI E' PIACIUTO PER NIENTE. Essendo credente penso che
bisognava come d'altra parte negli altri paesi
VIETARLO AI MINORI DI 14 ANNI in quanto, non sono mancati momenti in cui le persone vedendo scorrere sullo schermo le crude immagini si sono sentite male;
poi anziché far vedere le scritte in latino e in aramaico con la traduzione sotto era meglio che l'intero film venisse fatto esclusivamente in italiano.
come critica al film mi sento di dire che indubbiamente è stato prodotto bene e che verrrà candidato all'oscar, ma a parere mio non può competere con il "gesù di nazareth" di zeffirelli o "il vangelo secondo matteo" di pasolini, viste le numerose polemiche scatenate da chi professa le altre religioni
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francesco
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domenica 18 aprile 2004
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la rivelazione
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PRIMA IN PRINCIPIO ERA DIO CHE HA PARLATO AD ABRAMO,A MOSE' ED ALTRI PROFETI CHE HANNO RIVELATO ATTRAVERSO IL VECCHIO TESTAMENTO LA POTENZA DI DIO UNICO DIO GIUSTO CON I GIUSTI E' DURO CON GLI STOLTI.
POI MANDO' TRA GLI UOMINI COME UOMO, SUO FIGLIO VERBO FATTO CARNE ,GESU' PER PARLARE AGLI UOMINI DI DIO, DELL'AMORE CHE IL PADRE HA PER I SUOI FIGLI,MA NON SOLO CON LE PAROLE MA CON MIRACOLI,PARABOLE E SOPRATTUTTO CON IL GRANDE MISTERO DELLA PASSIONE ATTRAVERSO LA QUALE HA RESO NUOVO TUTTO.
ATTRAVERSO LE SUE SOFFERENZE, LA SUA FLAGELLAZIONE,LE SUE PIAGHE,IL SUO SANGUE NOI SIAMO RINATI E CI SIAMO LIBERATI DAI PECCATI E RIAVVICINATI PIU' CHE MAI CON DIO.
LE SCRITTURE PARLANO COSI' SECONDO GIOVANNI O SECONDO LUCA FU TRADITO,SCHIAFFEGGIATO,PICCHIATO,FLAGGELLATO(85 FRUSTATE CON I CHIODI RICEVETTE)!!!,RIPUDIATO ED ALLA FINE FU CROCIFISSO SU QUELLA CROCE CHE PIENA DEL SUO SANGUE SANTO EGLI PORTO' FINO AL CALVARIO E DOVE SALVO' LE ANIME DEL PURGATORIO E DI TUTTI NOI CON LA SUA MORTE.
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PRIMA IN PRINCIPIO ERA DIO CHE HA PARLATO AD ABRAMO,A MOSE' ED ALTRI PROFETI CHE HANNO RIVELATO ATTRAVERSO IL VECCHIO TESTAMENTO LA POTENZA DI DIO UNICO DIO GIUSTO CON I GIUSTI E' DURO CON GLI STOLTI.
POI MANDO' TRA GLI UOMINI COME UOMO, SUO FIGLIO VERBO FATTO CARNE ,GESU' PER PARLARE AGLI UOMINI DI DIO, DELL'AMORE CHE IL PADRE HA PER I SUOI FIGLI,MA NON SOLO CON LE PAROLE MA CON MIRACOLI,PARABOLE E SOPRATTUTTO CON IL GRANDE MISTERO DELLA PASSIONE ATTRAVERSO LA QUALE HA RESO NUOVO TUTTO.
ATTRAVERSO LE SUE SOFFERENZE, LA SUA FLAGELLAZIONE,LE SUE PIAGHE,IL SUO SANGUE NOI SIAMO RINATI E CI SIAMO LIBERATI DAI PECCATI E RIAVVICINATI PIU' CHE MAI CON DIO.
LE SCRITTURE PARLANO COSI' SECONDO GIOVANNI O SECONDO LUCA FU TRADITO,SCHIAFFEGGIATO,PICCHIATO,FLAGGELLATO(85 FRUSTATE CON I CHIODI RICEVETTE)!!!,RIPUDIATO ED ALLA FINE FU CROCIFISSO SU QUELLA CROCE CHE PIENA DEL SUO SANGUE SANTO EGLI PORTO' FINO AL CALVARIO E DOVE SALVO' LE ANIME DEL PURGATORIO E DI TUTTI NOI CON LA SUA MORTE.POI IL TERZO GIORNO RESUSCITO' SECONDO LE SCRITTURE ECCO COSA DICONO LE SCRITTURE E COSA MEL GIBSON HA DISEGNATO NEL SUO FILM NON HA FATTO ALTRO CHE PORTARE LE SCRITTURE SULLA PELLICOLA CON AGGIUNTE CINEMATOGRAFICHE GENIALI ED IMPORTANTI COME I FLASHBACK CHE GESU' AVEVA PRIMA DI MORIRE,LA MADRE MARIA, I SUOI DISCEPOLI, LE SUE PAROLE POI L'INSISTENZA DEL DIAVOLO A TENTARE FINO ALL'UTIMO GESU' RAPPRESENTATO DA UN'OSCURA PRESENZA CHE AVVOLGE QUEL MALE(GLI UOMINI) CHE POI SI GIRA COME IL TESSUTO DI UN RICAMO TRASFORMANDOSI IN BENE ATTRAVERSO L'AMORE DI CRISTO E IL SUO SACRIFICIO INFATTI E' D'ESEMPIO QUELLO CHE DICE IL LADRONE SULLA CROCE -"VOI NON AVETE CAPITO (RIVOLTO A TUTTI) EGLI PREGA PER VOI",E GIBSON CON QUESTE INSERZIONI RENDE LA PELLICOLA IMMENSA QUINDI NON E' SOLO CINEMA MA E' VERITA'QUELLA VERITA' DIVINAMENTE RIVELATA NEI LIBRI DELLA SACRA SCRITTURA E RIVELATA ANCHE ADESSO ATTRAVERSO IL MEZZO MEDIATICO E PUR ESSENDO TREMENDA ATROCE DISUMANA E' VERITA' QUELLA VERITA'DI 2000 ANNI FA', SU QUELLE TREMENDE ULTIME 12 ORE DI VITA DEL CRISTO CHE GLI APOSTOLI(TESTIMONI DI CIO') HANNO FATTO PERVENIRE A NOI POSTERI ATTRAVERSO LE SACRE SCRITTURE .UNA VERITA' DIVINA E QUINDI E' DIVINO QUALSIASI MEZZO ATTRAVERSO QUESTA VERITA' SI RIVELA IN NOI O CHE SIAMO CREDENTI O MENO.DOPO 2000 ANNI QUESTA VERITA' RIVELATA E TESTIMONIATA DAI DISCEPOLI NELLE SCRITTURE SI E' RIVELATA A NOI FACENDOCI CAPIRE E RIFLETTERE CHE COS'E' LA VERITA' DIVINA.
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[+] verità che ancora oggi, giorno dopo giorno si ripe
(di anonimo)
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vedelia
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venerdì 16 aprile 2004
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gibson e il primo manzoni
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Facendo un azzardato paragone letterario, Gibson con "The Passion" mi ricorda tanto il Manzoni ai tempi degli "Inni sacri" quando, approdato ad una conversione improvvisa, totale, culturale e morale, ne fu totalmente coinvolto e affrontò l'arduo argomento teologico col sincero entusiasmo e l'inconsapevolezza tipica del neofita; sicchè la sua opera risultò meramente celebrativa del fatto religioso. Con lo stesso candido fervore Gibson interpreta i Testi Sacri, ma non riesce a comprendere a fondo il segnificato del piano salvifico di Cristo, che con la sua passione fa un atto d'amore per gli uomini e ne riscatta le colpe. Del sacrificio di Gesù Gibson mette in luce solo l'elemento cruento, umano e disumano.
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Facendo un azzardato paragone letterario, Gibson con "The Passion" mi ricorda tanto il Manzoni ai tempi degli "Inni sacri" quando, approdato ad una conversione improvvisa, totale, culturale e morale, ne fu totalmente coinvolto e affrontò l'arduo argomento teologico col sincero entusiasmo e l'inconsapevolezza tipica del neofita; sicchè la sua opera risultò meramente celebrativa del fatto religioso. Con lo stesso candido fervore Gibson interpreta i Testi Sacri, ma non riesce a comprendere a fondo il segnificato del piano salvifico di Cristo, che con la sua passione fa un atto d'amore per gli uomini e ne riscatta le colpe. Del sacrificio di Gesù Gibson mette in luce solo l'elemento cruento, umano e disumano. Della presenza di Dio tra gli uomini non riesce a cogliere la fusione tra elemento divino e umano, storico e metafisico. Il sangue di Gesù, che scorre insopportabilmente a fiumi per tutta la durata del film, è un sangue tutto umano: è il sangue di "Bravehearth" e del "Patriota", di chi si riscatta e non riscatta. Il volto e il corpo straziati di Cristo, al di là del senso di orrore misto a pietà che suscitano in qualsiasi spettatore sensibile, risultano quasi iconografici e mi ricordano i secenteschi e barocchi carri che sfilano ogni Venerdì Santo nella processione dei "Misteri", a Trapani, che da bambina guardavo con una commozione sincera, ma non priva di paura.
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salvatore
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mercoledì 14 aprile 2004
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chinate il capo!
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credo che le chiacchiere stiano a zero: sono andato a vedere il film convinto che non potesse aggiungere nulla a quanto già risaputo, anzi che fosse superfluo enfatizzare il dolore;la realtà è che ho pianto per due ore e non per il sangue;riflettete, criticonzoli invidiosi e gretti, e chinate il capo, almeno una volta, rispettando la Storia, senza voler filosofeggiare eruditi.
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chojin
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martedì 13 aprile 2004
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esagerato...
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Cristo è un uomo? allora un uomo sarebbe morto dopo i primi 15 minuti di frustate...non mi risulta esistano testi sacri dove si dice che il romano che frustava cristo cambio' frusta per prenderne una che strappasse via la pelle...! Tutto questo ha un nome : operazione commerciale! Evidentemente si pensa che per colpire il pubblico serva fargli schifo! Dato che in un fim del genere non era possibile Far esplodere 400 macchine e far cadere un aereoplano in mezzo a NewYork o far cadere un meteorite su Gerusalemme,allora si è dovuto esagerare sul sangue,sulle torture e sui supplizi che ha dovuto subire cristo!
Se gli do due stelle è per la recitazione del cast Italiano e di Gesù.
I capolavori.
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Cristo è un uomo? allora un uomo sarebbe morto dopo i primi 15 minuti di frustate...non mi risulta esistano testi sacri dove si dice che il romano che frustava cristo cambio' frusta per prenderne una che strappasse via la pelle...! Tutto questo ha un nome : operazione commerciale! Evidentemente si pensa che per colpire il pubblico serva fargli schifo! Dato che in un fim del genere non era possibile Far esplodere 400 macchine e far cadere un aereoplano in mezzo a NewYork o far cadere un meteorite su Gerusalemme,allora si è dovuto esagerare sul sangue,sulle torture e sui supplizi che ha dovuto subire cristo!
Se gli do due stelle è per la recitazione del cast Italiano e di Gesù.
I capolavori...sono ben altre cose!
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(di anonimo)
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lucanto
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giovedì 8 aprile 2004
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un capolavoro assoluto
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Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo.
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Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo. E Gibson ha raccontato tutto questo con un capolavoro cinematografico.
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[+] coff coff
(di germinal)
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[+] sofferenza
(di totina)
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laura
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venerdì 26 marzo 2004
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è la verità.
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un film bello ed emozionante ma solo per chi ci crede veramente quindi chi non ci crede è pregato di avere rispetto della fede altrui.grazie.
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(di il filosofo)
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