Titolo originale | Before sunset |
Anno | 2004 |
Genere | Sentimentale |
Produzione | USA |
Durata | 80 minuti |
Regia di | Richard Linklater |
Attori | Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torrès, Rodolphe Pauly Mariane Plasteig, Diabolo. |
Uscita | venerdì 19 novembre 2004 |
MYmonetro | 3,37 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 20 gennaio 2017
Richard Linklater torna con Hawke e Delpy a parlarci di Jesse e Celine 9 anni dopo Prima dell'alba. Il numero due è meglio del primo. Non succede quasi mai. In Italia al Box Office Before Sunset - Prima del tramonto ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 245 mila euro e 134 euro nel primo weekend.
Before Sunset - Prima del tramonto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Li avevamo lasciati 9 anni fa a Vienna dopo una sera e una notte trascorsa insieme e un amore nato e rinviato ad un appuntamento qualche mese dopo. Li abbiamo ritrovati alla Berlinale (dove "Prima dell`alba" vinse l'Orso d'argento nel 1994) Jesse e Celine. Jesse e` sposato e ha figli ed e` diventato uno scrittore proprio raccontando la storia di nove anni prima. A una presentazione del libro a Parigi arriva anche Celine che si e' riconosciuta nella protagonista. I due passeggiano per le vie di una Parigi semideserta. Parlano di`se` di quanto sono rimasti uguali al se stessi di allora e di quanto sono cambiati. Ancora una volta hanno poche ore perche` Jesse ha un posto prenotato in aereo. Cosa succedera`. Decisamente migliore del precedente questo capitolo due (cosa che non era successa ad esempio al Lelouch di "Un uomo, una donna vent` anni dopo") con un ritmo assolutamente avvolgente in un`atmosfera "alla Rohmer senza Rohmer". Grazie a una sceneggiatura mai retorica o romanticheggiante e grazie, soprattutto, a due attori che reggono i lunghi primi piani e tutto il film sulle loro spalle, Linklater ci regala un piccolo gioiello su come si fa cinema parlando dei sentimenti senza scivolare nella soap opera e senza imitare i maestri. Ci offre poi un finale assolutamente `giusto` in cui ci lascia liberi di decidere non rinunciando a suggerire.
BEFORE SUNSET - PRIMA DEL TRAMONTO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
![]() |
€7,99 | – | ||
€7,99 | – |
Dopo tanti anni ho rivisto Before sunset...volutamente... Ero stordita e commossa...un effetto che il buon cinema spesso mi fa. Il primo capitolo è senza parole nonostante ce ne siano parecchie il fatto è che non annoia, non stanca,i due ragazzi trattano un sacco di argomenti e mentre esprimono le loro opinioni stanno in effetti comunicando ad un livello sottostante , più profondo.
In questo film c'è la forza di ciò che inseguiamo veramente nel corso del nostro vivere. Ti fa credere che alla fine la cosa più importante non è far diventare il sogno in realtà, perchè alla fine ci si innamora di quel sogno e la realtà assume tutt'altri connotati. Finisce per non essere strettamente desiderato ciò che potrebbe derivare [...] Vai alla recensione »
Celine e Jessie si incontrano nuovamente dopo 9 anni a Parigi, in occasione della presentazione del libro di Jessie. Il libro tratta proprio di quell’incontro di un giorno, che aveva lasciato in loro suggestioni fortissime. Hanno poche ore a disposizione per stare insieme, Jessie ha un aereo che lo attende. Girando per Parigi si scambiano impressioni sulla loro vita, sul loro presente, sul passato [...] Vai alla recensione »
vale la pena guardarlo!
niente di più essenziale : parlare e camminare...eppure niente di più pieno, avvolgente e coinvolgente. certo è il merito della magistrale sceneggiatura, ma grazie anche agli attori, alla città e infine a chi ha creato un piccolo capolavoro, così semplice e meraviglioso. solo due appunti : la camicia di lui (aaah!) e la traduzione della canzone di lei nella versione italiana del film (peccato!).
Diciamocelo: dopo 9 anni di attesa ci si aspettava ben altro proseguimento! Before Sunset è probabilmente il capitolo di unione tra l'inizio e la fine della trilogia, si svolge in un brevissimo lasso di tempo dove i due protagonisti hanno modo di reincontrarsi a Parigi per qualche ora e allacciare nuovamente i rapporti. Così come il tempo che hanno a disposizione, anche la pellicola [...] Vai alla recensione »
... ad ho appena finito di vedere il film. Avevo lasciato i due protagonisti circa 12 anni fa, dopo aver visto per l'ennesima volta quel film così autobiografico. Imaginavo il loro incontro, immaginavo il "lieto fine". Invece ho passato 1 ora e trenta nella più dolceamara malinconia a rivivere i loro 10 anni l'uno senza l'altro.
Che cos’è il lusso, al cinema? Fa più spettacolo una ragazza in lacrime o un diluvio di effetti speciali? La domanda sarà retorica, ma il lusso più grande resta il tempo. Ma se un regista convoca due attori per scrivere insieme e poi girare il seguito di un film di nove anni prima, lo spettacolo si annuncia inconsueto. Succede con Before Sunset (Prima del tramonto), che riprende i personaggi di Ethan [...] Vai alla recensione »
Jesse è americano. Celine è francese. Si incontrano su un treno che li porta da Budapest a Vienna. Sono giovani. Sono in sintonia. Trascorrono insieme un'intensissima manciata di ore. Quattordici. Poi ognuno deve riprendere la sua strada. Ma si danno appuntamento di lì a sei mesi. Fine. Per qualcuno questa storia suonerà come un déjà vu. Ne avrebbe ragione.
È piuttosto insolito in tempi in cui sugli schermi impazzano alieni e altre creature mostruose imbattersi in una novella cinematografica che si chiude con un interrogativo. E la domanda (riusciranno i due unici personaggi del film a dare una conclusione alla loro storia d'amore?) giunge dopo una vicenda in apparenza intessuta di nulla. Ma quel niente o quel poco o quel molto che ci viene mostrato dal [...] Vai alla recensione »
Anni fa, esattamente nove, si era affacciato sugli schermi Prima dell’alba (Before Sunrise), piccolo film senza pretese diretto da Richard Linklater (School of Rock). Due milioni e mezzo di dollari investiti, per un incasso di 22 milioni. Era la storia dei breve incontro tra due sconosciuti in treno: un giovane giornalista statunitense e una studentessa francese, che poi trascorrono insieme un’intensa [...] Vai alla recensione »
Se il titolo Prima dell’alba del ’95 lasciava intendere i vent’anni come prologo della vita, il sequel Prima del tramonto allude ai trenta come l’età in cui ci si può concedere ancora una possibilità nella ricerca dell’amore autentico. Così i protagonisti del primo film si rincontrano, sono cresciuti, sono più maturi, simpaticamente disincantati ma non ancora abbrutiti o –peggio- rassegnati.
Gli spettatori più assidui ricorderanno «Before Sunrise-Prima dell'alba» ('95), che raccontava l'incontro di una sola notte a Vienna tra lo studente americano Jesse e la coetanea francese Céline: una di quelle love story intraviste e subito perdute che incarnano il sogno di ogni giovane viaggiatore. Nove anni dopo Ethan Hawke e Julie Delpy rientrano negli stessi ruoli e il regista Richard Linklater [...] Vai alla recensione »
Dopo dieci anni, i teneri amanti adolescenti di Prima dell’alba si ritrovano a Parigi. Sono meno giovani, acciaccati dalle cose della vita, ma per entrambi quelle ventiquattro ore di passione a Vienna non furono una semplice avventura. In punta di piedi, come è nel suo stile, Richard Linklater dimostra come anche i film possano essere cose vive, che continuano anche dopo la parola fine.
Orso d'argento al festival di Berlino '94, è il racconto di una storia d'amore tra due ragazzi che si incontrarono per poche ore dopo essersi conosciuti in treno. Si divorano all'istante con gli occhi e passano un solo giorno a Vienna, parlando, girando, scoprendosi, scherzando, bevendo vino sull'erba, tra pulsioni totali e palpiti di libertà. Ma quest'amore ha un futuro? Si incontrano nuovamente ormai [...] Vai alla recensione »
Uno studente americano e una francesina cosmopolita che ben conosce la sua lingua si incontrano su un treno per Vienna, cominciano a parlare e, irresistibilmente attratti, trascorrono insieme alcune romantiche ore: alle prime luci dell'alba lui prende, come previsto, l'aereo che lo riporterà a casa, ma non prima che i due si siano scambiati la promessa di incontrarsi di lì a sei mesi nello stesso luogo. [...] Vai alla recensione »