Mona Lisa Smile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mona Lisa Smile   Dvd Mona Lisa Smile   Blu-Ray Mona Lisa Smile  
Un film di Mike Newell. Con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2003. MYMONETRO Mona Lisa Smile * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
moviemax55 lunedì 30 maggio 2016
specchio di una realta' conformata Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

credo valga la pena di riflettere sul film come se fossimo in quei tempi e ripensare ad oggi per capire quanta strada ci sia ancora da fare sia per gli uomini che per le donne.

[+] lascia un commento a moviemax55 »
d'accordo?
no_data domenica 21 febbraio 2016
pessima recensione, ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film narra il cambiamento del mondo femminile in periodo in cui i diritti delle stesse non solo erano pochi, ma le donne non si rendevano conto di averne. E' la storia di una donna che vive in posto che non può amare per via della chiusura mentale, e cerca, almeno con le sue alunne, di insegnar loro che il rispetto è un loro diritto.
Ed effettivamente (chi ha qualche anno in più, riconosce nelle parole delle ragazze quelle delle nonne) le donne accettavano di essere moglie e madre senza poter mai scegliere o avere alternative, pensando che un marito potesse essere la miglior cosa che possa loro capitare.
Non stupisce, che le recensioni negative siano prevalentemente di uomini. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
onufrio mercoledì 4 marzo 2015
cercasi marito per accasarsi Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Anni 50, Insegnanti di belle arti giunge in un college in cui il vero e unico scopo delle studentesse è quelle di trovare un marito e dedicarsi esclusivamente alla famiglia, abbandonando così ogni altro impegno nel campo lavorativo. La Prof. Watson prova a modificare le menti delle fanciulle, aprendo loro nuove prospettive. Ricco cast femminile, zeppo di attrici affermatesi col passare degli anni, dalla Dunst alla Stiles, passando per la Gyllenhaal; una commedia al femminile insomma, con un chiaro sguardo verso gli anni a venire e la metamorfosi del mondo delle donne.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
tatiana micaela truffa mercoledì 2 gennaio 2013
non è tutto oro quel che luccica Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

 1953. Katherine Watson (Julia Roberts) approda al prestigioso College di Wellesley (Massachussets) come insegnante di Belle Arti.
Ben presto si accorge che quello ha solo l'apparenza di un college dove le ragazze (tutte rigorosamente di buona famiglia, l'unica figlia di genitori separati viene costretta a viverla come una vergogna, e farà la parte dell'alunna sovversiva) vanno in realtà ad imparare un'unica arte: l'arte di diventare la perfetta moglie americana, in attesa di trovar marito.
 Katherine intende, col suo insegnamento - e perché no, anche col suo esempio di vita - fare la differenza per quelle ragazze. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
d'accordo?
levantina giovedì 16 dicembre 2010
nessun attimo fuggente al femminile Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%


Di riferimenti al famoso film "Attimo Fuggente" ce ne sono, a mio avviso, ben pochi. Qui si parla di ragazze colte, intelligenti, cristallizzate in un ruolo che va loro stretto. Sono convinte che la loro realizzazione personale passi attraverso l'avere un marito da onorare e una famiglia a cui dedicarsi. Nonché onorare la famiglia di origine. Pensano che l'università sia un mezzo ulteriore per trovare un uomo, anche se quest'uomo non le rispetta. La professoressa Watson apre loro una piccola breccia. In questo film c'è la questione femminile degli anni 50 in America, certo, trattata con leggerezza da fotoromanzo, ma queste ragazze sono nella "Campana di Vetro" di Sylvia Plath. [+]

[+] lascia un commento a levantina »
d'accordo?
ster87 mercoledì 1 dicembre 2010
nice movie Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

carino!!!!

[+] lascia un commento a ster87 »
d'accordo?
beautysoft domenica 3 gennaio 2010
non è sempre domenica... Valutazione 2 stelle su cinque
33%
No
67%

Diciamoci la verità...non siamo di fronte ad un bel film. Forse si salva la fotografia, ma la trama...signori, è uno scoppiazzo verso il basso (bassissimo) dello splendido "Attimo Fuggente" in versione femminile. Non me ne voglia il sesso debole, ma questo pare proprio essere un film per poter dire:"anche noi abbiamo un film dal profondo valore morale tutto in rosa". Al di là della pateticità del nocciolo, la mia domanda è: ne valeva veramente la pena? Forse le ragazze o le donne che si riconoscono in questo film come esempio di valore femminile con orgoglio, dovrebbero pensare che l'attimo fuggente rappresentava già tutti noi all'unisono, senza bisogno di scoppiazzarne in rosa il copione. Unica nota di merito:la Roberts è e rimane la migliore attrice di sempre.

[+] lascia un commento a beautysoft »
d'accordo?
riccardo-87 domenica 3 gennaio 2010
piccolezza e mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque
100%
No
0%

D’accordissimo con la critica spietata di Verazzani .. rifacimento decisamente impoverito de “l’attimo fuggente”, che al contrario è un autentico capolavoro, “Mona Lisa smile” è scolorito e fa acqua da tutte le parti: tanto per cominciare, il finale è patetico e scontato, in quanto quando si entra con una forza così potente e sovversiva nella psicologia delle persone difficile credere che si possa riscontrare risultati unicamente positivi, come accade invece alla Roberts che, una volta superati gli ostacoli- che sembrano esserci per forza, altrimenti non ci sarebbe il film stesso- riesce a congedarsi dalle sue amiche in una scena forzatamente sdolcinata e davvero poco credibile, in cui si riscontra un forzato “happy end”; poi non si può non notare che la Roberts manca di tutta la carica dirompente propria di Robin Williams in arte “John Keating”, carica che non può essere sostituita dal suo pur splendido sorriso. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
d'accordo?
tinkerbell martedì 9 dicembre 2008
spinge l'uomo a vedere con gli occhi di una donna Valutazione 5 stelle su cinque
40%
No
60%

aiuta a liberarsi dello schema di visione puramente maschilista e mette la donna non al di sotto ne al di sopra bensì al pari dell'uomo, come è giusto che sia.

[+] lascia un commento a tinkerbell »
d'accordo?
paolo sabato 18 ottobre 2008
l'atmosfera degli anni 50 .... Valutazione 3 stelle su cinque
57%
No
43%

Un bel film che vale la pena di vedere

[+] lascia un commento a paolo »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Mona Lisa Smile | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)


Articoli & News
Gallery
la fotogallery
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità