La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rossella11190 lunedì 19 agosto 2013
lo specchio del nostro paese Valutazione 5 stelle su cinque

Dati i film italiani degli ultimi 10 anni, non posso non dare a questo film 5 stelle.
Le 6 ore scorrono rapidamente, senza annoiare, ma passando al setaccio alcuni degli anni più significati della storia italiana.
Trovo immotivate molte critiche: è ovvio che è assurdo che i componenti di una sola famiglia possano aver vissuto ognuno degli eventi più importanti e significativi della storia degli ultimi 40 anni, ma la verità è che la famiglia Carati è solo un mezzo per far capire cosa sia stato il nostro Paese in quei 40 anni. E' ovvio che non era così semplice la fuga da un ospedale psichiatrico, che le brigate rosse non erano così buone e generosi e così via, però non capisco come mai con i film italiani si sia così attenti e critichi mentre con i film americani si sia così buoni, anche di fronte a quelli che descrivono amori stucchevoli e situazioni spacciate per reali ma totalmente surreali. [+]

[+] lascia un commento a rossella11190 »
vinma lunedì 18 luglio 2011
un vero capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

mi piacerebbe conoscere il titolo della canzone..che fa da sottofondo alla presentazione del film.La Meglio gioventù...........un vero èproprio capolavoro ..........Grazie !

[+] lascia un commento a vinma »
monnnyticia martedì 4 gennaio 2011
bello.. ma troppo lungo! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film descrive la vita di alcuni ragazzi sullo sfondo dell'Italia dagli anni 60 ai 90. Bello davvero, per nulla scontato. Il suo unico difetto è che è troppo lungo, circa 6 ore.

[+] lascia un commento a monnnyticia »
veronick mercoledì 17 marzo 2010
la storia siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

La meglio gioventù, sei ore divise in due atti che se ne vanno in un attimo, raccontando una storia che, lungi dall'essere noiosa, coinvolge e appassiona grazie ad un intreccio ben costruito: i segreti vengono alla luce piano piano e come per magia viene a galla il legame che unisce i personaggi. I toni si mantengono sempre bassi e, nonostante il periodo storico sia uno dei più tragici della storia italiana, non ci sono scene di violenza e la realtà tragica di quegli anni ci viene presentata piuttosto come una forza che travolge e stravolge le vite dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a veronick »
sissy65 mercoledì 10 marzo 2010
paradisiaco matteo Valutazione 5 stelle su cinque

tutto quello che doveva essere detto su questo gioiello lo ha detto il Morandini (che tuttavia non perde il brutto vizio di rivelare dettagli fondamentali della trama, dimenticando che chi legge potrebbe non avere ancora visto il film...). Vorrei solo aggiungere, in tutta modestia, che il personaggio di Matteo mi è parso semplicemente indimenticabile: grandissima prova di Alessio Boni (inspiegabilmente escluso dalle foto del cast visualizzate nella pagina di questo sito), che riesce a manifestare e rendere tangibili i profondi abissi della propria sofferenza con un semplice battito di ciglia. La sua storia assurge a simobolo della sconfitta della cultura e dell'intelligenza nell'Italia post-anni '80. [+]

[+] lascia un commento a sissy65 »
marvelman domenica 8 marzo 2009
film troppo lungo e complesso !!! Valutazione 1 stelle su cinque

Si salva solo il cast , ma per il resto è troppo complicato e difficile da seguire , per tutte le storie che si intrecciano e la scena più bella è quella del suicidio di Alessio Boni ( " Buon anno a tutti ! " ) , ma è troppo poco : Meglio la famiglia passaguai !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
maria stella mercoledì 4 marzo 2009
la storia di tutti noi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che coinvolge emotivamente chi ha vissuto gli anni della contestazione e pensava che avrebbe cambiato il mondo. Oggi che siamo genitori e adulti e occupiamo posti di potere c'è la consapevolezza che stiamo consegnando ai nostri figli e alle nuove generazioni un mondo in rovina. La meglio gioventù ha fallito.

[+] lascia un commento a maria stella »
giulia venerdì 14 novembre 2008
soprattutto il cast Valutazione 1 stelle su cinque

Per questo film va prima di tutto elogiato il cast, e soprattutto le attrici femminili: ci sono le tettone del cinema italiano Maya Sansa e Valentina Carnelutti, e poi Jasmine Trinca e Sonia Bergamasco.

[+] ma che vergogna (di sissy65)
[+] lascia un commento a giulia »
readcarpet giovedì 4 settembre 2008
la mejo Valutazione 4 stelle su cinque

Per fortuna non sono qui per dare un giudizio insindacabile (e chi lo saprebbe fare?). In breve (?!), storia della famiglia Carati, da padre romano e madre milanese, con un occhio di riguardo verso i due fratelli, Nicola (Luigi Lo Cascio) e Matteo (Alessio Boni), in un arco di tempo che ci porta dal 1966 al 2003, in una serie di location estese lungo tutta l’Italia, da Roma a Milano, da Torino alla Sicilia. Sullo sfondo, il Paese di quegli anni, con i suoi eventi storici più importanti: dall’inondazione di Firenze del ’66 alle contestazioni sessantottine, dagli anni di piombo alla vittoria dell’Italia ai mondiali ’82, e così via fino ad arrivare agli anni novanta, con l’assassinio di Giovanni Falcone e Tangentopoli. [+]

[+] lascia un commento a readcarpet »
giorgio martedì 24 giugno 2008
ma è la storia di chi??? Valutazione 1 stelle su cinque

Nel testo di lancio di questo film, in questo sito, si trova scritto "6 ore per parlare della storia di noi". Ora, io non vedo quale famiglia italiana media potrebbe riconoscersi nell'incredibile famiglia del film: un padre rappresentante di commercio, un figlio psichiatra bisagliano, un altro celerino (con tanto di moglie brigatista), una figlia giudice antimafia, il cognato mezzo Padoa-Schioppa (il bravo e qui sprecato Gifuni). Forse, famiglie del genere si trovano in ristrette minoranze appartenenti a certa classe dirigente romana. Forse questa famiglia è più la rappresentazione di quello che certo mondo progressista avrebbe VOLUTO ESSEERE e spesso NON E' STATO. In ogni caso, il film è l'ennesima riprova dell'avvitamento su se stesso di certo cinema di origine progressista, nato con la 'mission' di declinare il cinema al 'voi' e capace, ad un certo punto, solo di declinarsi all' 'io' (vedi Bertolucci). [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La meglio gioventù | Indice

1° | ziogiafo