La meglio giovent¨

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio giovent¨   Blu-Ray La meglio giovent¨
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio giovent¨ * * * - - valutazione media: 3,36 su 67 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pietro giovedý 30 agosto 2018
il film, e basta Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei capisaldi assoluti del cinema italiano. sei ore che volano via come se fossero sei minuti, un cast di attori a dir poco eccezionali...sofferenze, angosce, paure, frustrazioni, drammi, gioie, cambiamenti....c'è tutto in questo capolavoro assoluto, grazie ovviamente alla regia del grande maestro Giordana. Cinque stelle, come minimo!

[+] lascia un commento a pietro »
brando fioravanti sabato 9 aprile 2016
il miglior cinema italiano degli ultimi 20 anni Valutazione 5 stelle su cinque

in queste 6 ore vengono raccontati i fatti pi¨ importanti d'Italia dagli anni 60 al 2000. Film capace di raccontare e di emozionare senza mai cadere in facili retoriche o facili sentimenti. Tutti i disagi e gli avvenimenti vengono descritti molto accuratamente. Giordana ha saputo dirigere magistralmente avvalendosi del meglio della nuova generazioni di attori italiani

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
flaviano domenica 10 maggio 2015
il mosaico Valutazione 5 stelle su cinque

Intenso, coinvolgente e avvolgente. Ogni minuto è un minuto speso bene e per un film che tiene incollato lo spettatore allo schermo per più di 6 ore non è cosa da poco.Ogni singolo personaggio è una tesserina di un mosaico. Ogni piccolissima singola tessera rappresenta uno stato d'animo, un'emozione, un fatto accaduto o un episodio. Si scorgono la solitudine, la felicità, la nascita di un figlio, la malattia, il dolore, un viaggio alla ricerca di se stessi,la tristezza, la gioia, l'ingenuità e ancora la spensieratezza, la fotografia, la lotta studentesca, la pazzia, la collera, la perdita del lavoro, la morte di una persona cara, l'amicizia, la giustizia e l'ingiustizia, la musica, l'amore e tante altre. [+]

[+] lascia un commento a flaviano »
april17 venerdý 5 settembre 2014
the best of youth Valutazione 5 stelle su cinque

Un bel film di serie A, complimenti al regista. Mi ha colpito la frase del professore nella prima parte del film, quando dice che in Italia comandano i dinosauri e invita il promettente laureando in medicina (Lo Cascio) a lasciare l'Italia per altri lidi meno inzuppati di mafia... Sfido che ha preso un premio questo film...racconta una Italia vera! Signori e Signore, questo è il Bel Paese!!

[+] lascia un commento a april17 »
cchanek domenica 1 settembre 2013
che capolavoro hai fatto marco tullio giordana !! Valutazione 5 stelle su cinque

Meraviglioso regista, bravissimi attori e una storia perfettamente raccontata !! Mi avevano detto che era bella, ma non me l'aspettavo cosý !!! Ti fa ridere, ti fa piangere, ti fa arrabbiare ... insomma, uno dei miglior film italiani che io abbia mai visto !! BASTA, UN CAPOLAVORO !!!

[+] lascia un commento a cchanek »
rossella11190 lunedý 19 agosto 2013
lo specchio del nostro paese Valutazione 5 stelle su cinque

Dati i film italiani degli ultimi 10 anni, non posso non dare a questo film 5 stelle.
Le 6 ore scorrono rapidamente, senza annoiare, ma passando al setaccio alcuni degli anni più significati della storia italiana.
Trovo immotivate molte critiche: è ovvio che è assurdo che i componenti di una sola famiglia possano aver vissuto ognuno degli eventi più importanti e significativi della storia degli ultimi 40 anni, ma la verità è che la famiglia Carati è solo un mezzo per far capire cosa sia stato il nostro Paese in quei 40 anni. E' ovvio che non era così semplice la fuga da un ospedale psichiatrico, che le brigate rosse non erano così buone e generosi e così via, però non capisco come mai con i film italiani si sia così attenti e critichi mentre con i film americani si sia così buoni, anche di fronte a quelli che descrivono amori stucchevoli e situazioni spacciate per reali ma totalmente surreali. [+]

[+] lascia un commento a rossella11190 »
vinma lunedý 18 luglio 2011
un vero capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

mi piacerebbe conoscere il titolo della canzone..che fa da sottofondo alla presentazione del film.La Meglio gioventù...........un vero èproprio capolavoro ..........Grazie !

[+] lascia un commento a vinma »
monnnyticia martedý 4 gennaio 2011
bello.. ma troppo lungo! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film descrive la vita di alcuni ragazzi sullo sfondo dell'Italia dagli anni 60 ai 90. Bello davvero, per nulla scontato. Il suo unico difetto è che è troppo lungo, circa 6 ore.

[+] lascia un commento a monnnyticia »
veronick mercoledý 17 marzo 2010
la storia siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

La meglio gioventù, sei ore divise in due atti che se ne vanno in un attimo, raccontando una storia che, lungi dall'essere noiosa, coinvolge e appassiona grazie ad un intreccio ben costruito: i segreti vengono alla luce piano piano e come per magia viene a galla il legame che unisce i personaggi. I toni si mantengono sempre bassi e, nonostante il periodo storico sia uno dei più tragici della storia italiana, non ci sono scene di violenza e la realtà tragica di quegli anni ci viene presentata piuttosto come una forza che travolge e stravolge le vite dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a veronick »
sissy65 mercoledý 10 marzo 2010
paradisiaco matteo Valutazione 5 stelle su cinque

tutto quello che doveva essere detto su questo gioiello lo ha detto il Morandini (che tuttavia non perde il brutto vizio di rivelare dettagli fondamentali della trama, dimenticando che chi legge potrebbe non avere ancora visto il film...). Vorrei solo aggiungere, in tutta modestia, che il personaggio di Matteo mi Ŕ parso semplicemente indimenticabile: grandissima prova di Alessio Boni (inspiegabilmente escluso dalle foto del cast visualizzate nella pagina di questo sito), che riesce a manifestare e rendere tangibili i profondi abissi della propria sofferenza con un semplice battito di ciglia. La sua storia assurge a simobolo della sconfitta della cultura e dell'intelligenza nell'Italia post-anni '80. [+]

[+] lascia un commento a sissy65 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La meglio giovent¨ | Indice