Monsoon Wedding

Film 2000 | Commedia 140 min.

Regia di Mira Nair. Un film Da vedere 2000 con Naseeruddin Shah, Lillete Dubey, Shefali Shetty, Vijay Raaz, Tillotama Shome. Cast completo Genere Commedia - India, 2000, durata 140 minuti. - MYmonetro 3,57 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Monsoon Wedding tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una commedia corale di famiglia, divertente e superficiale, nella quale si scopre che tutto il mondo è paese. Vincitore del Leone d'oro al Festival di Venezia 2001 Il film è stato premiato al Festival di Venezia, Al Box Office Usa Monsoon Wedding ha incassato 13,9 milioni di dollari .

Monsoon Wedding è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,57
CONSIGLIATO SÌ
Mira Nair trova la via della commedia per parlare del proprio mondo in modo divertente e musicalmente vivo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

I Monsoni stanno per arrivare ma a Nuova Dehli stanno per giungere, dall'Australia come da Silicon Valley, i parenti della coppia che sta per sposarsi. Il film focalizza sulle vicende di 5 personaggi con i rimpianti, i problemi del presente e anche qualcosa di pesante da nascondere come, per uno di essi, un passato da molestatore di minori. Il tutto in attesa delle nozze e della pioggia purificatrice dei monsoni.
Dai film di impegno sociale che hanno fatto conoscere Mira Nair in Occidente (Salaam Bombay!Mississippi Masala) la regista era già passata a temi più 'commerciali' come il Kamasutra letto al femminile (e censurato in patria). Ora trova la via della commedia per parlare del proprio mondo (il Punjab che lei paragona per vitalità alla nostra area napoletana) in modo divertente e musicalmente vivo. Perché la regista ha una particolare sensibilità per le scene in cui la musica ha la predominanza riuscendo però a tenere conto della lezione bollywoodiana senza farsene prevaricare. Solo chi non sa apprezzare il valore della commedia (salvo poi mitizzarla decenni dopo come è accaduto per la cosiddetta "commedia all'italiana") può non accorgersi come, tra canzoni e risate, Nair ci stia parlando di un mondo che cambia sia che lo si voglia o meno.
I mutamenti del costume attraversano, con modalità diverse, tutte le classi sociali. Questo però non la esime dal farci capire come i livelli di vita per gli uni e di sussistenza per gli altri siano troppo divaricati. Riesce a mostrarcelo senza volercelo a tutti i costi dimostrare. Questo è il pregio di una regista che sta cercando una nuova strada senza per questo rinnegare il proprio passato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

A New Delhi durano quattro giorni i preparativi di un matrimonio combinato tra due ricche famiglie borghesi del Punjab. Arrivano anche dagli Stati Uniti e dall'Australia i membri del clan Verma e s'intrecciano 5 storie in una catena di tragicomici conflitti. Le torrenziali piogge monsoniche sono catartiche. Al di là della sapienza narrativa con cui, grazie alla sceneggiatura di Sabrina Dhawan, fa giostrare come in un circo 68 personaggi, il 6° film della Nair - giuocato sul conflitto tra vecchio e nuovo, tradizione e modernità, usi orientali e costumi occidentali - è un interessante referto sociologico sulla ricca borghesia indiana a cavaliere tra due secoli. Non se ne nascondono le contraddizioni e i lati in ombra. Dagli omologhi film occidentali, Altman compreso, lo distacca una pagana sensualità di segno femminile che acquista una valenza di sano laicismo. Inopinato Leone d'oro a Venezia 2001.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
MONSOON WEDDING
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 settembre 2009
annainno

Film delizioso, interessante e ...dalla parte delle donne. Memorabile la scena in cui l'amante sposato lascia nei guai la giovane fanciulla, mentre la sua unica preoccupazione è trovare la giusta bugia per la moglie. Un matrimonio che ha solo la forma della tradizione, ma che, forse per questo, presenta aspetti di incredibile modernità

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Monsoon Wedding, della quarantaquattrenne regista indiana Mira Nair, è una commedia di costumi corale che usa i quattro giorni d'una festa di fidanzamento e di nozze in una grande famiglia borghese di New Dehli (la città dell'autrice) per raccontare il mix di tradizione e modernità, le conseguenze dell'emigrazione frequente (in Australia, in Texas), il persistere dei matrimoni combinati dalle famiglie" [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

A volte, nei grandi festival, vincono le medie produzioni orientali come sfondo, occidentali come concezione. Una miscela cosmopolita piaciuta a Nanni Moretti, se Monsoon Wedding (letteralmente Nozze monsoniche) di Mira Nair ha preso il Leone d'oro a Venezia 2001 dalla giuria che lui presiedeva. Eppure, senza essere opera formalmente indegna, tutt'altro, Monsoon Wedding non è il nuovo capolavoro di [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

A Nuova Delhi, in attesa delle piogge portate dal monsone, si celebrano le nozze combinate tra due giovani. La promessa, Aditi, è ancora coinvolta in una relazione con un uomo sposato; sua cugina Ria sembra refrattaria all'amore; suo padre è oberato dalle spese e conta sull'aiuto finanziario di uno zio d'America, giunto per la circostanza; Dubey, un comico organizzatore di matrimoni che vive ancora [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Arriva nelle sale italiane il film vincitore del Festival di Venezia, Monsoon Wedding della regista indiana Mira Nair. Qualcuno forse ricorderà l'imbarazzo della giuria, guidata da Moretti, all'indomani della premiazione. Nessuno sa cosa è successo e nessuno lo saprà mai, è come tentare di capire cose è successo a Ronaldo la sera della finale mondiale con l'Italia.

Silvio Danese
Quotidiano.net

Un matrimonio combinato riunisce una vasta, giocosa e inquieta famiglia a Nuova Delhi. Prima e dopo la cerimonia, cinque storie d'amore s'intrecciano sollevando sconcerto e scompigliando le regole. Spiccano il tradimento della sposina con l'ex amante capufficio e la pura, romantica attrazione del direttore del catering per la governante di casa. Sconvolgente, e raccontata con un'angosciosa precisione, [...] Vai alla recensione »

winner
leone d'oro
Festival di Venezia
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati