15 minuti - Follia omicida a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd 15 minuti - Follia omicida a New York   Blu-Ray 15 minuti - Follia omicida a New York
Un film di John Herzfeld. Con Robert De Niro, Charlize Theron, Kelsey Grammer, Oleg Tabakov.
Titolo originale 15 Minutes. Poliziesco, durata 120 min. - USA 2000. MYMONETRO 15 minuti - Follia omicida a New York * - - - - valutazione media: 1,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni giovedì 13 luglio 2023
mix di violenza paranoia e stupidità Valutazione 1 stelle su cinque

E' un collage di violenza (che non impressione), di paranoia (da dilettanti di psichiatria) e di stupidità (per tutti i gusti).

[+] lascia un commento a giovanni »
elgatoloco domenica 13 maggio 2018
warhol's lesson Valutazione 0 stelle su cinque

"Questo 15 Minutes"di John Harzfeld, in tutto e per tutto(soggetto, sceneggiatura, regia), del 2001(2000, bilin realtà come realizzazione, ma 2001, per la distribuzione) è film ingiustamente poco valorizzato, forse perché finito sotto la tagliola mediatica del 2001, anno delle"Twiin Towers" ed è paradossale per un film che mostra come i media e non solo ma precipuamente negli States, possano essere volano di criminalità. Certo, si parte dalla"profetica"affermazione di un artista geniale come Andry Warhol(Warhola, in origine)e sulla possibilità che tutti potrebbero avere di i loro 15 minutes di celebrità... Warhol e i situazionisti hanno dato la stura a Herzfeld perr realizzare un film che è thriller in tutto e per tutto, che valorizza sia il sacrificio di un ufficiale di polizia(Robert De Niro), che verrà ucciso dal crininlae assassino alla ricerca di notorietà mediatica, anzi ossessonato dallaq visibilità mediatica, sia quello(in questo caso per fortuna non usque ad mortem)dell'ufficiale investigativo dei Vigili del Fuoco(un Edward Burns di ottima statura attorale), ma soprattutto depreca un certo modo di usare i media criminalmente contro chi vuole la giustizia ma al contrario a favore(paradossalmente)di chi delinque, fingendosi , per di più, quasi una vittima del sistema, dove Karel Roden, attore ceco, impersona molto bene la pienezza del personaggio, la cui perfidia è sostanzialmente assoluta. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
theophilus sabato 28 dicembre 2013
e dopo? Valutazione 2 stelle su cinque

15 MINUTI – FOLLIA OMICIDA A NEW YORK

Thrillermozzafiato che registra la sostanziale alleanza tra criminalità e mezzi di comunicazione di massa (con i quali per un breve tratto sembra poter colludere anche la polizia), anzi ne sancisce la definitiva identità, essendone finalità, interessi e anche mezzi coincidenti.
Vengono alla mente film quali L’asso nella manica diretto nel 1951 da Billy Wilder o La morte in diretta di Bertrand Tavernier, del 1979. Se nel primo dei due il cinismo del giornalismo scandalistico era cucito addosso  alla figura di un individuo senza scrupoli e poteva ancora far pensare ad un morbo isolato, nell’altro la presenza fantascientifica – per quegli anni – di una microtelecamera inserita nel cervello di un uomo a filmare gli effetti di una morte inculcata artatamente e fatta credere prossima, poteva rassicurare chi era lontano dal temere reali connessioni sociali. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
renalomo lunedì 8 agosto 2011
attori corretti / errata corrige Valutazione 0 stelle su cinque

L'elenco attori NON e' del tutto corretto: i personaggi interpreti sono: Robert De Niro, Edward Burns, Melina Kanakaredes, Kalen Roden, Oleg Tabakov, Kelsey Grammer.

[+] lascia un commento a renalomo »
ultimoboyscout martedì 26 gennaio 2010
buoni solo i propositi... Valutazione 1 stelle su cinque

Perchè De Niro si presta a questa roba? Ma anche lui ha così bisogno di lavorare? Sinceramente un film che mi è piaciuto poco, che manda un messaggio buono solo nelle intenzioni ma assolutamente scontato e banalissimo. Una escalation di violenza gratuita con quell'Edward Burns, che grande attore non lo è, in un ruolo che non si capisce bene cosa sia. Quel pugno finale al giornalista è l'emblema di tutto il film: una macchietta o forse poco più. Peccato.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
mpemp mercoledì 24 settembre 2008
per me, record assoluto! Valutazione 1 stelle su cinque

È in assoluto il film più brutto, più idiota, più offensivo che abbia mai visto in 38 anni che sto al mondo. Non scherzo. Credo che anche chi fa la raccolta delle figurine dei serial killer direbbe: "Beh, questo però è troppo..."

[+] lascia un commento a mpemp »
piero domenica 29 giugno 2008
molto sottovalutato Valutazione 3 stelle su cinque

A me è sembrato tutt'altro che un brutto film. Il tema è un'esplicita provocazione a tutte quelle persone che passano dalla galera ai talk show o le librerie, come sempre più spesso succede in america (si pensi al reality sulla famiglia Gotti). Complice, ancora una volta, la televisione che sembra aver smarrito anche i più infimi valori morali

[+] lascia un commento a piero »
pinolando domenica 17 febbraio 2008
di attualità in questo 08 di cronaca nera d'italia Valutazione 4 stelle su cinque

Di grande attualità questo film, in questo 2008 di cronaca nera italiana: se si pensa alla fama immeritata che, grazie alla strage di Erba, ha raggiunto Azouz Marzouk "sponsorizzato" dal tristo Fabrizio Corona; se si considera quante lettere di ammiratori ha ricevuto Amanda Konx grazie al delitto di Perugia; se ci si ricorda di quali disegni "monetari" covava, e in parte realizzava, un certo Sundas a proposito del giovane rumeno Ahmetovic che in grave stato di ubriachezza aveva travolto e ucciso quattro poveri ragazzi. Tutti costoro, e tanti altri, sono assurti alla fama, ai quindici e forse anche più momenti di gloria garantitegli dai vari Porta a Porta, Matrix, Cronaca Vera, Tempi Moderni, Studio Aperto e via elencando e copertine di giornalacci da quattro soldi e testate di giornali "seri". [+]

[+] sei un ignorante cronico! (di rumeno)
[+] non ti preoccupare... (di ultimoboyscout)
[+] lascia un commento a pinolando »
noisemaker_85 lunedì 27 febbraio 2006
non toccate de niro Valutazione 3 stelle su cinque

Il film poteva essere molto meglio di come è in effetti e magari De Niro sperava in una reazione diversa dal pubblico. Un passo falso, ma poteva andare diversamente.

[+] 15 minuti.. da dimenticare. (di syncope)
[+] lascia un commento a noisemaker_85 »
marywhite martedì 9 marzo 2004
un obrobrio Valutazione 1 stelle su cinque

Film scadente e storia rattoppata, falso moralismo all'americana del povero buono che è costretto a farsi giustizia da solo. Il film sotto sotto ci propina svariati messaggi subliminali: razzismo verso i neri e gli extracomunitari, sfiducia della giustizia e nelle forze dell'ordine e ciliegina sulla torta, ammette e incita alla pena di morte. Peggio di così...

[+] lascia un commento a marywhite »
pagina: 1 2 »
15 minuti - Follia omicida a New York | Indice