Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dqitos giovedì 29 ottobre 2015
il costo... molto alto ripagano effetti e storia. Valutazione 5 stelle su cinque

vediamo nel film in questione un seminnovativo argomento,
neo, col cravattino e il conto... in aumento, col fare
da laureato..., è stato scelto come l'eletto, senza essere stato
eletto da nessun popolo, soltanto perchè alcune persone credevano
fosse l'oracolo..., altresì vediamo smith..., cioè la creazione del
sistema in cui essi si sono 'intrusi' autoproponendosi contro questo
sistema, neo, sembrano vederlo altresì come un
fallito... e mela marcia, ricorderete quando dopo averlo catturato, smith gli
spiega alcune nozioni d'esistenzialismo, paragonando tali figure come un
male incurabile della società, quasi a rimproverargli una specie di
sconfinamento nella terra di nessuno. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
vales. sabato 4 febbraio 2012
innovativo Valutazione 4 stelle su cinque

Oramai divenuto un pezzo importante del cinema degli ultimi anni, richiede forse più d'una visione per essere compreso completamente. Il finale, sopratutto, lascia un pò confusi. La regia e gli effetti speciali sono la componente più forte di questo film fantascientifico. Non entusiasma invece l'interpretazione monotona (anche se meno del solito...) del protagonista, Keanu Reeves. Non particolarmente memorabili le musiche. In generale dunque, merita, per me, 4 stelle per la rivoluzione che ha portato nel cinema di questo genere, per la trama che spinge lo spettatore a farsi domande e per i già citati effetti speciali e lavoro dei registi.

[+] lascia un commento a vales. »
wounded knee lunedì 9 febbraio 2015
comunque particolare, ma non molto originale Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo la parentesi di Cloud Atlas, film comunque riuscito dei due fratelli (?) Wachowski, rieccoci davanti alla tematica preferita dei due, nel senso più stretto. La dominazione dell’umanità da parte delle macchine è stata sostituita da una razza di umani risalente a molto prima dell’umanità, residente sul pianeta terra. Il prescelto che deve cambiare il corso di un destino, che sembra ormai ineluttabile, non è più interpretato da Keanu Reeves\Neo ma da Mila Kunis\Jupiter. L’umanità vera che viveva relegata in vasche speciali, dovrà adesso tornare in massa in altri piccoli contenitori, durante il periodo della “mietitura”. Tutto questo si era già visto in Matrix. Questa volta però i due fratelli registi hanno attinto a piene mani anche dal mitico Dune. [+]

[+] lascia un commento a wounded knee »
valyvenom venerdì 10 gennaio 2014
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il mio film preferito.
Tutto il mondo deve saperlo.
Sebbene il film può risultare difficile da capire (ammetto che la prima volta che l'ho visto, anch'io sono rimasta un attimo perplessa), il film è un capolavoro.
Nessuna scena del film risulta noiosa, nessuna musica non azzeccata, e nessun effetto speciale non necessario.
Tutto è usato divinamente, come anche il ballet mode che questo è il pirmo film che lo presenta - se non mi sbaglio.
Insomma, poco da dire, il film merita e qualunque critica contraria ritengo che possa essere solo perché i gusti sono gusti, perché bisogna dire la sola verità e quindi non si può negare la brillantezza di questo film. [+]

[+] lascia un commento a valyvenom »
aristoteles mercoledì 22 luglio 2015
pillola rossa o blu ??? Valutazione 4 stelle su cinque

Il Primo Matrix è stato uno dei film che ho apprezzato di più (i sequel come al solito sono da evitare)
Inquietante il pensiero che un giorno le Macchine possano governare l'uomo.
Certo è fantascienza ma ne stiamo diventando così "schiavi" che corriamo il pericolo di "spegnerci" proprio come un computer.
Allora decidiamo se è il momento di prendere la pillola rossa o quella blu.
Decidiamo se vivere in una realtà "indotta" e quasi "accogliente" oppure se respirare la vita rischiando di soffrire.
Neo . Morpheus e Trinity scelgono quest'ultima strada ,a difesa della libertà di pensiero e di azione e dell'indipendenza , e lo fanno alla grande con sequenze mozzafiato e con una grafica da urlo per l'anno '99. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
xxx lunedì 6 novembre 2017
per quello che ricordo.... 2 Valutazione 2 stelle su cinque

Visto al cinema nell' ormai lontano 1999, effetti speciali rivoluzionari, ma sceneggiatura sciatta, più che fantascienza direi fantasy, ricordo che non mi fece impazzire. Comunque il film è diventato un cult, lanciando un nuovo modo di fare cinema.... Trama ingarbugliata e assurda, tanta azione condita con esplosioni, combattimenti di arti marziali etc, ma manca il concetto basilare, il coinvolgimento emotivo di cui questo film nè è del tutto privo. Leggendo i vari commenti positivi, vengono evidenziati i numerosi concetti filosofici, che dal mio punto di vista non esistono. In sintesi un giocattolone costato molti soldi e che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, film destinato per le masse, un Blockbuster come tanti altri.

[+] lascia un commento a xxx »
jacopo b98 giovedì 17 luglio 2014
uno sci-fi rivoluzionario Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1999 l’hacker Neo (Reeves) è contattato da una banda di fuorilegge capitanati da Morpheus (Fishburne). Essi gli rivelano che il mondo in cui vive non è reale, che è tutto un’illusione creata dalle Macchine, che hanno conquistato la Terra e hanno messo l’intera umanità a dormire in dei gelatinosi boccioli. Lì dentro gli uomini sono indotti dal programma Matrix a immaginare la loro vita, ma in realtà vivono solo all’interno dei boccioli. Morpheus e la sua banda riescono a svegliare Neo nel mondo reale, dove, con la loro astronave combattono le Macchine per liberare l’umanità. È il secondo film dei giovani fratelli cineasti americani, il loro più grande successo e, probabilmente, il loro film migliore. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
rob8 sabato 28 luglio 2018
uno stile visionario Valutazione 3 stelle su cinque

Matrix si pone verso la transizione al nuovo millennio con lo stesso approccio degli alchimisti e dei filosofi dell’anno Mille: con la certezza di un futuro distopico in cui l’umanità soccomberà.
In questo caso ai computer che l’uomo stesso ha creato, finendo in una sorta di inferno amniotico e senza fiamme, dove la vita non è che un’illusione virtuale.
Ma anche in questa situazione disperata c’è l’attesa dell’eletto, una parusia pagana che porterà suo malgrado un ragazzo qualunque ad opporsi al predominio delle macchine e a mandare in tilt il sistema.
I fratelli Wachowski aggiornano la ribellione dell’Hal 9000 di 2001 Odissea nello spazio e all’eleganza formale ed intellettuale di Kubrik contrappongono uno stile visionario e da videogame, non senza riferimenti colti e cinefili, che farà scuola alla seguente produzione sci-fi. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
dragonia lunedì 9 aprile 2012
matrix Valutazione 4 stelle su cinque

Matrix. Quando si dice questa parola a una persona può venire in mente una cosa sola: non il suo reale significato, ma l'omonimo film dei fratelli Wachowsky. Persino io, che non l'ho visto fino a un paio di annetti fa e ho avuto modo di rivederlo ieri in seconda serata, pur non sapendo niente di nente del suddetto film, andavo a pensare a quella locandina blu scura con i tre uomini e la donna tutti vestiti uguale, con la palandrana nera e gli occhiali da sole nonostante la pioggia. Questo per dire quanto questo film sia diventato sicuramente il prodotto hollywoodiano più importante di sempre, più di Guerre Stellari, più del Signore degli Anelli. E l'unica cosa che mi dispiace è di non potermi unire al coro osannante di milioni e milioni di persone intorno al mondo che urlano al capolavoro: questo perché, dopo aver fatto una bella scorpacciata del 90% circa dei prodotti cinematografici dell'ultimo decennio, è quasi impossibile meravigliarsi per uno stile visivo e una trama che, se all'epoca della sua uscita risultavano innovativi ed accattivanti, oggi, a furia di scopiazzature che hanno reso entrambi gli elementi triti e ritriti, rendono il tutto il classico "film come un altro". [+]

[+] ma sei serio? (di cius78)
[+] lascia un commento a dragonia »
superpicche giovedì 17 luglio 2014
una ricerca appannata Valutazione 3 stelle su cinque

Quando il gioco si fa duro, arrivano i duri. Che vuol dire? Significa atroce critica all'umanità o meglio, alla sua evoluzione. Il mondo è falso governato dalle macchine e l'umanità è sua serva fornendo la sua energia vitale alle macchine. Le macchine "succhiano" gli umani, evidentemente x sopravvivere. Contestualmente le macchine forniscono un mondo virtuale dove gli umani, inconsapevoli, vivendo le nutrono.
La risposta per salvarsi è: tornare ad un modo di vita semplice, tele di sacco per vestirsi, immani brodaglie per nutrirsi, l'essenziale. Questa salvezza somiglia molto a ciò ke predicano alcune religioni, forse la "salvezza" è in uno stile di vita umile? Così sembrerebbe, umiltà e forza, con questa ricetta Neo combatte le macchine, sig. [+]

[+] lascia un commento a superpicche »
pagina: « 1 2 3 4 »
Matrix | Indice