Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cuccussette martedì 25 dicembre 2001
cyberpunk con filosofia Valutazione 5 stelle su cinque

E’ film che può essere gustato sotto aspetti diversi: è una bella narrazione cyberpunk, con una veste accattivante, con attori che il pubblico apprezza - un film abbastanza impegnativo che trova in Keanu Reaves il suo protagonista. Ovviamente è farcito di arti marziali: nessuno fa a botte come nelle risse di un tempo; è un fatto di moda, di costume. Nonostante tutto, la pellicola evita di trasformarsi in una sagra dell’effetto speciale e della rissa acrobatica, animata a suon di kung fu o thay boxe e organizzata dai programmi di elaborazione d’immagine messi a disposizione dalle nuove tecnologie. Visivamente pregevole, presenta inquadrature innovative prima d’ora usate solo nei videoclip. [+]

[+] soporifero (di wizzinga)
[+] lascia perdere la filosofia. (di paolo)
[+] probabile (di thor93)
[+] lascia un commento a cuccussette »
nexus mercoledì 30 giugno 2010
connessione inconsapevole Valutazione 5 stelle su cinque

E' un'ipotesi di futuro inquietante ma verosimile. Siamo oltre internet e la sua fruizione consapevole. L'umanità è perennemente connessa alla rete senza saperlo. La rete è gestita e controllata dalle macchine che hanno preso il sopravvento sull'uomo. L'ipotesi di futuro va oltre quanto ipotizzato in Terminator (lì era ancora in corso la guerra per il sopravvento). Il mantenimento dello status quo (predominio delle macchine)e del potere è garantito dall'inganno della realta fittizia (virtuale?) somministrata agli esseri umani. E' difficile metabolizzare il diluvio di contenuti, idee, messaggi, soprattutto per coloro che rimangono sopraffatti dallo stupefacente messaggio visivo. Si rischia di vedere-contemplare l'involucro ma di non accorgersi del contenuto. [+]

[+] lascia un commento a nexus »
forackone lunedì 2 aprile 2012
un film da vedere e rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

In un mondo apparentemente normalissimo, ad un giovane esperto di informatica (Neo) inizia a ricevere telefonate da parte di alcuni famosi hacker dell'epoca. Presto si troverà a contatto diretto con loro, che gli spiegheranno che il mondo in cui viveva non era reale e gli mostreranno com'è veramente la terra, un luogo controllato dall'IA (Intelligenza Artificiale) che utilizza gli umani cone fonte di energia, illudendo la loro mente di vivere in un mondo reale. Solo un uomo è in grado di sconfiggere la macchina e distruggere Matrix (il mondo fittizio creato dalla macchina), e da anni Morpheus, Trinity e i loro compagni stanno cercando di trovarlo, e quell'eletto potrebbe essere Neo. [+]

[+] lascia un commento a forackone »
filippo catani venerdì 13 aprile 2012
un nuovo mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane e brillante esperto informatico di giorno lavora per una prestigiosa azienda produttrice di software e di notte si trasforma in abilissimo hacker. Il ragazzo però è alla ricerca di quello che è considerato il più grande hacker di sempre che finirà con il contattarlo.
Film tecnologico e visionario, Matrix colpisce sicuramente l'attenzione di chi lo guarda. Come ovvio lo spettatore rimane in prima istanza colpito dagli ottimi effetti speciali e da una trama incalzante che ci proietta in un altro mondo. L'osservatore più acuto e attento rimarrà però colpito anche dalla discreta mole di riferimenti epici e filosofici che vi si possono ritrovare innanzitutto nella scelta non certo casuale dei nomi dei vari personaggi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
emy giovedì 5 febbraio 2009
la fantascienza compie un nuovo passo in avanti Valutazione 3 stelle su cinque

Matrix è stato una rivelazione cinematografica. Ancora una volta il cinema ha tentato di preannunciare il destino dell'umanità, e questa volta si può proprio parlare di ottimo concept. Matrix è un film davvero suggestivo, che nasconde dietro la sua complessità, un intricato groviglio di idee e di spunti che fanno dell'originalità il loro cavallo di battaglia. Matrix ci pone difronte un mondo che mai il cinema aveva saputo rappresentare in passato, un mondo nuovo, complesso, articolato che non tutti ovviamente avranno saputo comprendere. Il futuro della realtà virtuale è un universo immenso che ormai è alle porte e che come insegna questo film potrebbe imprigionare per sempre le menti degli uomini non più capaci di distinguere il sogno dalla realtà. [+]

[+] lascia un commento a emy »
catilina martedì 13 aprile 2010
i numeri nella testa Valutazione 4 stelle su cinque

Sonny Chiba non ha colpito solo Tarantino. Un motto, "Guns, a lot of guns", e filari di armi automatiche scorrono sullo schermo e lo riempiono e Neo e Trinity hanno già bene in testa che fare: riempirsi le tasche di armi e fare strage. In Matrix tutto è possibile, basta trovare il programma giusto. Vuoi guidare un elicottero? Eccoti il CD d'installazione, pochi secondi e sei pronto. Con i Wachowski siamo giunti al di là delle inverosimiglianze cinematografiche, tutto è possibile perché tutto è inventato. Patetismo stretto in una sceneggiatura tutta concettuale, la goduria delle stragi al modo di A Better Tomorrow che un impianto intellettuale tra l'oriente e il capitalismo fa brillare nella bellezza delle scenografie. [+]

[+] lascia un commento a catilina »
razzamateriax martedì 20 luglio 2010
una nuova fantascienza per il 2000 Valutazione 5 stelle su cinque

Un nuovo modo per fare un film di fantascienza inserendo in un unico film : filosofia, azione, fantasia e amore. Già dall'inizio del film lo spettatore non riuscirà a capire cosa succede come appunto accadrebbe se vedessimo certe cose nella realtà. Questo spaesamento fa aumentare la curiosità e la voglia di capire che succede e la fotografia del film che tende su filtri verdi quando si è nella realtà virtuale bilancia le differenze con quella reale. Questa nuova fantascienza ci cattura sia con la bellezza degli effetti speciali che per la trama architettata genialmente dai fratelli Wachowski allestita da un ottimo cast di attori. Oltre all'interpretazione di Keanu Reeves (T. [+]

[+] lascia un commento a razzamateriax »
bella earl! domenica 14 agosto 2011
l'inizio della grande trilogia fantascientifica. Valutazione 4 stelle su cinque

- Svegliati Neo, Matrix ha te... segui il Bianconiglio. Toc, toc Neo -
Thomas Anderson, alias "Neo", è famoso per essere uno dei più grandi hacker del panorama americano. Una notte il suo computer viene craccato e un'entità a lui ancora sconosciuta si introduce lasciandogli dei messaggi. La sera stessa, quando entra in un bar, viene avvicinato dalla sconosciuta che gli scriveva sul computer nota come Trinity. Da quel momento in poi per Neo nulla sarà come prima.
I Fratelli Wachowski si adoperano nello scrivere e dirigere il primo film di una saga che farà storia nel panorama fantascientifico. La trilogia di Matrix ha inizio così e con lei anche la fama internazionale per Keanu Reeves il quale dopo questo diventerà star internazionale. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
paride86 martedì 23 ottobre 2012
sensazionale Valutazione 4 stelle su cinque

Colossal che mescola cultura new age, fantascienza e accenni fiabeschi, "Matrix" è un film davvero originale e sensazionale, soprattutto per tutto ciò che riguarda gli effetti speciali.
Avvincente e intelligente, offre un'equilibrata combinazione di intrattenimento e riflessione, il tutto confezionato in una inquietante fotografia filtrata di verde.

[+] lascia un commento a paride86 »
mirko77 martedì 15 gennaio 2013
una struttura asimmetrica di potere Valutazione 5 stelle su cinque

L'ideologia introduce piùlivelli di realtà”, i quali corrispondono a diverse sfere di potere. A seconda del livello da cui osserviamo la realtà, la nostra percezione cambia. [+]

[+] lascia un commento a mirko77 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Matrix | Indice