Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo sabato 16 agosto 2008
per chi non ha capito Valutazione 1 stelle su cinque

Ovviamente Platone rimane attuale, non è che si pretenda di liquidarlo (rimane vero che tutta la tradizione occidentale è una nota a margine all'opera platonica, come ebbe a scrivere Whitehead). Tuttavia ci sono acquisizioni che in questi due ultimi secoli la filosofia ha realizzato brillantemente e che non possono essere tralasciate. Forse la più importante, che entra direttamente in contrasto con il problema del film, è l'avere superato l'idea della verità come adequatio intellectus et rei. Non si può in nessun modo parlare in maniera seria di filosofia oggi senza prendere in considerazione questo. E bisogna per altro dire, contro Heidegger, che questa conquista del pensiero è già in Hegel, in particolare nella Fenomenologia e nella Scienza della Logica. [+]

[+] lascia un commento a paolo »
revenant44 sabato 10 gennaio 2009
film impegnativo Valutazione 4 stelle su cinque

un film estremamente complesso,ifficile capirlo del tutto infattio io l'ho visto circa 5-6 volte MA ANCORA OGGI NON l'ho ancora capito del tutto.il finale (non quando vola) è un pò incredibile e fantastico ma per il resto è molto corretto,anche il genere del film è molto dubbioso:azione o fantascienza,sarà tutti e due visto che ci sono i combattimenti e un idea futuristica.di solito un film marchiato fantascienza io lo escludo spesso perchè molte volte parla di alieni e cose simili,ma qui per fantascienza si intende un futuro dominato da macchine dando anche un idea molto corretta cioè impostata sul blocco della tecnologia.ora analiziamo i dettagli tecnici:trama:10,una trama cosi non si è mai vista e ne si vedrà più nella storia semplicemente fantastica. [+]

[+] lascia un commento a revenant44 »
lorenzo mari venerdì 11 settembre 2015
povero platone: gettato nel no-sense Valutazione 2 stelle su cinque

Anno: non si bene. Luogo: non si sa nemmeno questo.
Thomas, di notte hacker e di giorno impiegato, non sa dove battere il capo per trovare risposta alla sua domanda: esiste un'altra realtà?
Ma quando trova la risposta, grazie ad un team di iperattivi fuorilegge, ci capisce ancora meno.
Anche lo spettatore ci capisce poco, tra effetti speciali, slow-motion abusate e pallosissimi discorsi pseudo-filosofeggianti.
E' un film basato sul mito della caverna di Platone, cioè sulla ricerca della realtà. In questa pellicola la realtà è indicata come il Matrix, un luogo (?) dove il tutto... è uguale al niente.
Devo ammettere che è difficile spiegare come gira la logica di questo film, perchè ne è completamente privo. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo mari »
anele venerdì 4 gennaio 2002
no toughts control Valutazione 0 stelle su cinque

ne vogliamo parlare della coppia neo-trinity tutti in pelle nera alti bionici coordinatissimi con le armi occhiale nero mascella tesa?parlo della scena di quando escono dall'ascensore e hanno davanti quel corridoine con le colonne da cui sbucano gli agenti.......nuovo prototipo di coppia

[+] non è pelle è vinile. (di lya)
[+] ma l'italiano?! (di snowwhite)
[+] lascia un commento a anele »
il cinefilo sabato 31 luglio 2010
la grande bufala del 1999 Valutazione 2 stelle su cinque

TRAMA:Il mondo non esiste in quanto fa tutto parte di un complesso inganno ordito da un "impero" di macchine-robot che mantengono la razza umana in uno stato di"sonno"eterno dentro miliardi di "capsule"...ma un manipolo di "svegli" combatte contro l'oppressore robotico...COMMENTO: MATRIX dei fratelli Wachowsky è uno dei film più famosi del 1999 ed è riuscito addirittura a lanciare la moda degli indumenti e occhiali neri,per non parlare degli svariati incassi miliardari guadagnati. Il film,se analizzato come un semplice film d'azione è certamente un buon film in quanto diverte(a suo modo)ed emoziona ma se l'analisi tenta maggiori approfondimenti emerge dai "meandri" il sospetto di aver visionato una colossale cialtronata. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
x mercoledì 9 gennaio 2002
non mi è piaciuto. percè? Valutazione 2 stelle su cinque

Forse proprio le troppe aspettative che mi ero fatto prima di vederlo hanno fatto si che il film non mi piacesse. La storia non mi è parsa molto intrigante, e i protagonisti sono letteralmente tagiati col coltolle, divisi in buoni ribelli e cattivi. I combattimenti poi non c'entrano nulla con le sparate sulla forza mentale: è solo una scusa per fare uno sfoggio di gratuiti effetti speciali. Eppoi tutti gli attori sembra che stiano facendo chissà che cosa, mentre in finale che cos'è che fanno se non giocare con dei videogiochi? Qual'è il messaggio del film? Che forse esiste un sistema che ci contrlla tutti quanti? Ma che stupida dietrologia superficiale, allora! Certo, è un bel film per gli appassionati di computer, ma che cavolo mi interessa a me poi!

[+] piccola nota (di anonimo)
[+] idiozie (di wizzinga)
[+] risposta di un filosofo alla piccola nota (di paolo)
[+] f (di giu)
[+] non capisci niente (di neo)
[+] ma che dici? (di jj)
[+] lascia un commento a x »
alex sabato 5 gennaio 2002
ma vadano a cagare Valutazione 1 stelle su cinque

non riesco a capire tutto 'sto pulpito per questo matrix? cos'ha di interessante in effetti? un intreccio che non sta nè in cielo nè in terra, effetti digitali buoni ma abusati e una snervante aria intelletualoide, di chi vuole a tutti costi farne un film di culto. solo un prodotto di bassa fantascenza e immeritati gli incassi che ha fatto in tutto il mondo.

[+] sarò breve e conciso (di steve 17)
[+] prr a alex (di anonimo)
[+] fine davvero...complimenti! (di sottosopra)
[+] vero (di uxo)
[+] bravo! (di paolo)
[+] pprrrr a alex (di andrea)
[+] trovi banale l'intreccio? (di wesees)
[+] alex vatti a vedere i film dei vanzina (di ivan)
[+] non capisco il tuo sdegno! (di arcsinx)
[+] cosa? (di fortyzone)
[+] quasi dieci anni dopo... (di atticus reyes)
[+] quasi dieci anni dopo... (di atticus reyes)
[+] ti prego (di oh dae-su)
[+] ti rispondo 11 anni dopo (di graziano bianco)
[+] 1 parola (di momochi86)
[+] palloso (di commando)
[+] lascia un commento a alex »
pagina: « 1 2 3 4
Matrix | Indice