Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paleutta venerdì 16 novembre 2007
argomento sesso Valutazione 3 stelle su cinque

aggiungo il mio punto di vista anche perchè invitato a farlo dal tosto e simpatico luc. Premetto che ho letto solo alcuni dei vostri interventi perchè sono veramente molti e quindi può darsi che ripeta cose già dette o risulti scontato. A dire la verità questo film non mi ha lasciato un gran segno, come altri dello stesso regista. Non discuto certo la potenza visiva ed evocativa delle immagini e l'atmosfera torbida ed ambigua che riesce a creare. L'argomento trattato non è nuovo e secondo me non è il terreno in cui Kubrick si potesse esprimere al suo meglio.Per fare un parallelo, ho trovato più efficace il "Luna di fiele" di Polanski, che affronta più o meno le stesse situazioni ma a mio parere in modo più coinvolgente. [+]

[+] intertestualità (di rosa)
[+] giuliano (chiamato apostata=traditore... (di luc)
[+] ammazza che sapientone! (di reiver)
[+] x reiver (di luc)
[+] l'avevo citato io.... (di paleutta)
[+] per luc (di reiver)
[+] reiver, al tuo posto... (di luc)
[+] ho recensito alien (di luc)
[+] x luc :a me interessa (di paleutta)
[+] ho recensito hulk... (di paleutta)
[+] lascia un commento a paleutta »
paolo 67 martedì 22 novembre 2011
odissea nel mondo esterno (alla coppia) Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick aveva in mente già dopo "Arancia meccanica" la trasposizione del romanzo di Schnitzler, un medico psicoanalista molto ammirato da Freud che lo considerava una specie di suo doppio. Dopo aver riversato parte dei contenuti nella sua opera, è riuscito finalmente a girare il film, con la consueta maniacale perfezione che qui raggiunge un livello mai visto prima nel suo e in tutto il cinema. Il tema è quello di un matrimonio felice sconvolto dalle confessioni di lei e da una avventura notturna di lui che riveleranno ai coniugi gli impulsi della loro vita interiore. Attraversando la notte, il protagonista svolge una specie di esame di coscienza mentre tutto gli crolla intorno, rivelando la corruzione oltre la facciata di quel bel mondo cui aspira nelle sue ambizioni (come avveniva ne "La dolce vita" di Fellini). [+]

mariano m. martedì 29 marzo 2011
una fotografia dell'es Valutazione 4 stelle su cinque

Un viaggio nella più intima sfera sessuale dell'uomo che parte dalla crisi della coppia e si snoda nell'avventura di una notte in cui Bill (Tom Cruise) si lascia andare facendosi guidare dalla strada e da un istinto che progressivamente prende il sopravvento sui richiami della sua vita di marito e medico responsabile. Se allora non cede a Marion (che,al capezzale del padre appena morto,gli confessa il suo amore) e non cede a Domino ("svegliato" in extremis dalla telefonata di sua moglie) allo stimolo successivo proveniente dal racconto dell'amico Nick non resisterà più e si addentrerà nel cuore di una notte che lo porterà nel mondo del più profondo dell'animo,dove gli occhi si chiudono,il volto si copre con una maschera,l'identità quotidiana si perde e l'unica luce-guida diventano desiderio e attrazione sessuale. [+]

[+] lascia un commento a mariano m. »
paolo 67 giovedì 15 dicembre 2011
fidelio 1999 Valutazione 5 stelle su cinque

L'amore di Kubrick per Beethoven dimostra una similitudine con la rigorosa moralità di quel genio attraverso un'appassionata esaltazione della libertà dell'amore (che significa anche rinuncia e sacrificio) rispetto alla schiavitù del male e del peccato (e il suo riflesso politico del sistema tirannico). Kubrick continua l'opera dei grandi moralisti del passato cercando di mantenersi fermo e lucido di fronte alle tenebre, all'abisso, alla desolazione, come Beethoven esprimeva nelle sue sinfonie l'imperativo morale -di derivazione Kantiana- di piegare le cieche forze del fato attraverso la ragione. "Eyes wide shut" rappresenta come e meglio di tutti i film precedenti la filosofia di Kubrick: per imparare a guardare, per capire i veri valori della vita bisogna passare attraverso lo smarrimento(un tema simile a quello de "La dolce vita" e il "Satyricon" di Fellini, di cui in fondo questo film rappresenta una versione), per prendere coscienza e comprendere più a fondo la verità. [+]

paolo 67 lunedì 23 aprile 2012
l'altra faccia Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei motivi del fascino di questo film è la sua ambiguità. Come in tutta la sua opera, Kubrick perturba lo spettatore fornendogli più o meno subliminalmente immagini confondenti o contraddittorie, e anche beffarde stranezze in cui si può avvertire (come facevano Beethoven e Bach) una specie di risata nello scherzo di un genio. Come in 2001 e SHINING Kubrick attraversa gli ambienti e le situazioni mostrando che tutto è doppio: anche la seduzione appare nella sua ambiguità (conquista o cattura?). EYES WIDE SHUT è una nuova odissea che diventa viaggio interiore, una riflessione morale e un altro invito a rinnovare l'esperienza della visione. [+]

jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
eyes wide shut di kubrik - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Il dottor Harford (Cruise) è sposato con la moglie (Kidman) da nove anni, sono piuttosto benestanti, hanno una bambina di sette anni e sono felici. Ma quando ognuno rivelerà i propri oscuri desideri sessuali, per entrambi inizierà un viaggio erotico che nessuno potrà fermare. Ispirato al breve romanzo Traumnovelle, in italiano Doppio sogno, di Arthur Schnitzler, è l’ultimo film di Kubrik, che morirà d’infarto a soli settant’anni a riprese appena terminate. Fu infatti terminato dall’amico Spielberg, che però si sospetta non sia riuscito ad interpretare e mettere in scena correttamente il finale della complessa sceneggiatura del regista e Frederic Raphael. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
baffo1 mercoledì 15 gennaio 2014
eros&logos, kubrick artista a 360 gradi Valutazione 4 stelle su cinque

La maschera, la perdita di valori apparenti, l'eterno velo di mistero che copre i nostri più profondi desideri nascosti; Kubrick scolpisce con minuziosa attenzione una, a mio parere, mastodontica opera. Grandioso il tema della maschera, il set apre il sipario al Teatro dell'Assurdo; i personaggi si sfiorano, si toccano e poi si respingono rincorrendo le loro anime brave perse nello spazio e nel tempo di un mondo che non ha certezze. Ho notato come sia ciclico il codice espresso nel film, la "dea"Kidman che abbraccia Cruise nell'ultima scena del film e gli propone del Sesso indica in effetti lo "status quo" nel quale i personaggi (cioè l'umanità) si trovano. [+]

[+] lascia un commento a baffo1 »
jeff lebowsky martedì 24 giugno 2014
la ciliegina sulla torta di kubrik Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley Kubrik chiude la sua carriera con un film magistrale, diretto impeccabilmente, come al solito, e con la sua solita minuziosa cura dei particolari che rende ogni suo film un modello di riferimento per chi vuole fare cinema. Eyes Wide Shut è probabilmente il film più ambizioso di Kubrik che mette in scena la noia del rapporto matrimoniale borghese e fa risaltare la debolezza umana dell'uomo in generale quando si trova davanti alla carnalità e all'erotismo. Nel film questa debolezza viene percepita in maniera diversa dall'uomo rispetto alla donna. Come emerge dalla trama il maschio (marito) ha bisogno di esperienze materiali per rendersi conto di quanto sia debole e quanto possa spingersi oltre, per abbandonare la routine quotidiana. [+]

[+] lascia un commento a jeff lebowsky »
jekyll martedì 22 dicembre 2015
odissea nell'inconscio Valutazione 5 stelle su cinque

L'ultimo sforzo estetico, etico, filosofico, fantastico di Kubrick riassume tutta la sua opera e le sue qualità a cominciare da quelle formali. Per molti registi é una perdita di tempo lavorare come egli fa, ma è riuscito ha trovare delle immagini di una fascinazione rara nella storia dell'arte cinematografica. Una fascinazione che rappresenta certamente anche la ricerca di rendere interessante l'immagine da un punto di vista fotografico ma che parte da una idea, da un concetto e attraversa la concretezza, dandole perciò un grande senso fisico, un potente impatto che corrisponde alla espressione sensibile del pensiero. Non è naturalistico, Kubrick. Forse nessun regista é stato così espressivo della propria, personale visione del mondo come lui. [+]

[+] lascia un commento a jekyll »
angelino67 sabato 21 maggio 2016
satanismo ieri e oggi Valutazione 5 stelle su cinque

Eyes Wide Shut è un film ottimista nella misura in cui solo riconoscendo la natura maligna dell'uomo ci può essere speranza. Non è che il male a dover essere superato, ma l'ignoranza a essere rimossa: se il male deve essere trasceso, deve prima essere riconosciuto come parte di noi stessi. Kubrick, moderno artista medievale, reagisce al melodramma e filma il mondo come un inferno. Nei suoi film gli uomini sono pedine di un gioco che solo apparentemente riescono a controllare. La scena al castello è un rituale satanico. L'uomo moderno crede presuntuosamente di esplorare da solo il male, di scendere nei gironi dell'Inferno, ma se non muore é solo perché un'altra persona viene sacrificata al posto suo, e non si rende neanche conto del pericolo corso finchè non vede il cadavere della donna all'obitorio. [+]

[+] lascia un commento a angelino67 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Eyes Wide Shut | Indice