Idioti

Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz.
Titolo originale Dogme 2 - Idioterne. Drammatico, durata 117 min. - Danimarca 1998.

boffese lunedì 25 agosto 2008
dizionari idioti Valutazione 4 stelle su cinque

sicuramente, i recensionisti, che hanno giudicato il film, sono molto piu' idioti dei personaggi che alimentano questo film spiazzante, ma fatto di ottimi attori e un regista pazzoide, che seguendo il manifesto culturale dogma 95, riesce a regalarci un'opera coinvolgente e originale

[+] snobismo (di aldo marchioni)
[+] lascia un commento a boffese »
wally martedì 8 luglio 2008
geniale coraggioso vero Valutazione 5 stelle su cinque

via i falsi moralismi,via libera all'idiozia!!von trier è un genio e riesce a provocare,ma chi si sente offeso da questa pellicola non ha capito nulla della genialità del messaggio che il regista vuole trasmettere!voto 9

[+] lascia un commento a wally »
leo56 lunedì 11 febbraio 2008
lontano dalla banalità Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto gradevole,per niente banale, che scorre via veloce. Il giorno dopo vorresti vederne altri così. Lars von Trier, come spesso gli accade riesce a dare un contributo significativo anke in questo film, e non è da tutti, in qualsiasi arte o professione si manifestino. Purtroppo nella cinematografia, troppo spesso viene propinata un'idiozia di altro genere, noiosa e ipocrita alla quale pare non esserci rimedio e non ci strappa neanche un sorriso...

[+] lascia un commento a leo56 »
giorgio domenica 5 agosto 2007
labile resistenza visiva Valutazione 4 stelle su cinque

La passione di Giovanna d'Arco (1928), di Carl Theodor Dreyer. Freaks (1932), di Tod Browning. The Elephant Man (1980), di David Lynch Idioti (1998), di Lars von Trier Million Dollar Hotel (di Wim Wenders) 2000 Nirvana di Gabriele Salvatores Amelie Rosetta dei Fratelli Dardenne Lisbon Story (di Wim Wenders) Il Cielo sopra Berlino (di Wim Wenders) Gli indizi che inseguo e in cui mi sembra spesso di imbattermi hanno a che vedere con la figura dell'idiota. L'idiota inteso come personaggio diverso, anormale, anomalo, labile, indifeso, psicolabile, borderline. Gli angeli di Wim Wenders non sono che degli idioti. Dei diversi. In Milion Dollar Hotel (sempre di Win Wenders), Tom Tom è un "idiota". [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
lot lunedì 12 febbraio 2007
ha capito di piu'. Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a lot »
donato1976 lunedì 24 luglio 2006
di idioti ce ne sono molti... Valutazione 4 stelle su cinque

...soprattutto certi critici prevenuti, come l'autore della critica ufficiale su questo sito. Posso anche capire critiche PERSONALI sullo stile, sulla recitazione, sull'argomento trattato, etc... ma è assolutamente idiota pensare che una pellicola non se la filerà nessuno perchè gli spettatori non sono idioti. Boldi e De Sica mi pare abbiano milioni di estimatori, come la mettiamo????

[+] lascia un commento a donato1976 »
strategie martedì 18 gennaio 2005
non ho parole Valutazione 4 stelle su cinque

Ma sig. Farinotti, è lei che scrive queste recensioni? Mi posso permetterle di chiederle qual è la sua idea di cinema? La sperimentazione non è per lei un valore? Il messaggio implicito nell'utilizzo di certe tecniche, senza considerare la profondità psocologica dei personaggi, la lasciano del tutto indifferente, anzi la spingono ad una reazione risentita. Sorprendenti anche i giudizi negativi su "le onde del Destino" e "il regno", film che oltre ad emozionare fanno riflettere molto (il primo) e sorridere con ironia sui nostri "mali" (il secondo). Per cui ribadisco, non ho parole. Anche i giudizi su Kitano mi sorprendono. Evidentemente lei è rimasto agli anni '40 e si consola con la trilogia di Peter Jackson. [+]

[+] lascia un commento a strategie »
mahatma baabi
non un capolavoro, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

...ma stoncarlo così mi pare esagerato. Al di là del giudizio sul Dogma, e pur concordando sul fatto che non c'è vera innovazione artistica, il film è sgradevole al punto giusto da essere piacevole e accattivante, riflessivo senza essere noioso... ha qualcosa che assolutamente lo fa apparire speciale, e non di certo mediocre...

[+] lascia un commento a mahatma baabi »
daryo
occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Che von Trier sia antipatico è fuor di dubbio ma provando ad analizzare il film in sè bisogna comunque dargli atto di avere, nell'apparente caos delle riprese, una tecnica che si lascia comunque guardare con curiosità. Peccato che il film giri a vuoto per quasi tutta la sua durata. Si salva la protagonista principale ed il finale di cui è protagonista.

[+] lascia un commento a daryo »
romeo venerdì 23 novembre 2001
cagata Valutazione 0 stelle su cinque

Ma possibile che ci siete cascati? Il film è brutto e basta

[+] lascia un commento a romeo »
pagina: « 1 2 3 »
Idioti | Indice