Il grande Lebowski

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Lebowski   Dvd Il grande Lebowski   Blu-Ray Il grande Lebowski

steffa venerdì 26 maggio 2023
stile di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Il grande Lebowski è un vero e proprio manifesto di uno stile di vita, un pura vida ad oltranza a livelli quasi religiosi, credo che sia l'unico messaggio del film

[+] lascia un commento a steffa »
figliounico domenica 9 aprile 2023
liberatorio Valutazione 4 stelle su cinque

Un cult movie immortale, visionario, divertente, ironico, sarcastico, da incorniciare nella propria memoria come uno squarcio aperto nella tela della normalità dall’assurdo folle personaggio di Drugo-Bridges, che si muove libero in volute psichedeliche asimmetriche a disegnare un cerchio di fumo di marijuana, un tondo perfetto come una palla di bowling. Perdita del senso comune, messo alla berlina incarnato dal grosso Sobchak-Goodman veterano nostalgico, impacciato autoritario infantile, e riappropriazione dello spazio scenico reinventato attraverso collocazioni fantasy dei personaggi, sopra Los Angeles in un volo onirico all’inseguimento di un tappeto magico o dentro la sfera che rotola scivolando verso i birilli. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
fabio 3121 lunedì 5 aprile 2021
si ride con il duo jeff bridges e john goodman Valutazione 4 stelle su cinque

il film è ambientato a Los Angeles e ha come assoluti protagonisti il duo Jeff Bridges (Jeffrey Lewbosky detto il Drugo) e John Goodman (Walter) che insieme al loro amico Donny passano le serate e a giocare a bowling. A causa della omonimia con il ricco Jeffrey Lewbosky, gli scagnozzi di Jackie Treehorn (Ben Gazzarra), produttore di film per adulti, fanno irruzione nella casa del Drugo e pisciano sul suo tappeto chiedendogli i soldi che la giovane Bunny - moglie del magnate e attricetta di film porno - deve a Treehorn. A quel punto il Drugo si rivolge al vero Lewbosky dal quale riceverà l'incarico di pagare il riscatto per il presunto rapimento di Bunny. Da qui nascono tutta una serie di situazioni grottesche del tutto spassose e divertenti. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
marcloud venerdì 1 gennaio 2021
capolavoro dei coen Valutazione 5 stelle su cinque

Elogio alla leggerezza e alla accettazione della vita per quello che è, di generazione in generazione. Capolavoro dei fratelli Coen, con una stupenda colonna sonora e pieno di momenti esilaranti. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a marcloud »
marcobrenni venerdì 19 luglio 2019
lebowski sopravvalutato ma a tratti divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Non condivido affatto tutti gli osannamenti per questo film molto, troppo Yankee in senso solo negativo. Ho l'impressione che i fratelli Cohen qui hanno voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa contro gli USA del regno Bush. La storia appare disordinata-raffazzonata, ove si esaltano fannulloni, perdigiorno, criminali, drogati, grandi bevitori e anche delinquenti-criminali. Inutile riassumere il contenuto (se c'è) già esposto o immaginato da altri. I personaggi sono caricaturali sia pure con ottimi interpreti, va ammesso: però non dicono nulla di positivo; c'è solo del nichilismo sbocacciato a 360 gradi che dura quasi due ore. Di recente l'ho  visto nella versione originale inglese, ma il linguaggio estremamente rozzo-volgare (!) alla fine mette addirittura nausea. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
venerdì 5 ottobre 2018
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film ma niente di più

[+] lascia un commento a »
biso 93 giovedì 8 settembre 2016
un vero cult Valutazione 5 stelle su cinque

Parlando dei fratelli Coen e discorrendo del loro cinema particolare e terribilmente affascinante, non si puo' non citare il loro punto piu' alto in fatto di commedia, anche se quest' ultimo potrebbe essere un termine non appropriato per descrivere "IL GRANDE LEBOWSKI". Leggerezza e divertimento sono le caratteristiche essenziali di questo film, grazie alla presenza di personaggi fantastici, sceneggiati e caratterizzati in modo geniale. Un hippie, uno "sbandato" di turno si trova invischiato assurdamente in una sorta di giallo alla Chandler, da cui gli stessi autori hanno dichiarato di essersi ispirati. Dietro a tutto questo fumo e questa storia apparentemente senza senso, si cela davvero una grande profondita' di contesto e sottotesto, dalla politica alla filosofia passando per la guerra. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
enzo70 giovedì 17 dicembre 2015
grandi registi, grandi attori, un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Il grande Lebowski è un classico del Cinema dei fratelli Coen, la C è maiuscola per un doveroso omaggio ai due registi. Una vita senza senso, quella di Jeffrey Lebowski, interpretato da Jeff Bridges, passata tra una canna e una partita a bowling, in una storia senza senso, un rapimento falso di una falsa moglie di un falso ricco. Ma la grandezza dei Coen sta proprio nel creare dal nulla una vicenda di rara umanità in cui tutto, ma proprio tutto, si incresta quasi casualmente per puntare alla perfezione. L’amico del Drugo, Donny, stratosferico John Goodman, è un reduce del vietnam e nella sua parodia dell’eroe misconosciuto dalla patria, pronto a citare colline da conquistare anche nel momento in cui si deve dare l’addio all’amico di sempre riesce a dare una direzione anche sociale a questo film, irriverente quanto pochi, ma allo stesso tempo misurato e perfetto nei tempi. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
the thin red line giovedì 14 maggio 2015
un'icona del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli anni 90. Jeffrey Lebowsky (Drugo) vive ancorato nella spensieratezza fricchettona  tra un cocktail a base di latte e una partita di Bowling con gli amici Walter e Donnie. Un giorno due lestofanti orinano nel suo tappetto scambiandolo per un miliardario omonimo accusato di avere una moglie che semina debiti in ogni dove. Per nulla allarmato, ma infastidito per l'accaduto deciderà di rivalersi, con il sostegno della sua spalla Walter, nei confronti del Lebowski più facoltoso, sarà l'inizio di una catena di eventi disastrosi culminati nel finale grottesco tipicamente targato Cohen.
I fratelli magnifici Cohen confezionano un raro capolavoro di leggerezza tutto incentrato sull'atipico personaggio svogliato e svalvolato di Jeff Bridges, un uomo che dalla vita non chiede nulla ma pretende che il poco che ha venga rispettato e venerato a suo modo, più volte candidamente espresso nel dialogo del tappeto che dava un tono all'ambiente, sostenuto dall'amico veterano di guerra Walter che odia tutto ciò che odiamo noi persone normali (dalle puttanelle in cerca di soldi facili ai dilettanti che cercano di fregarti quattro spiccioli con falsi rapimenti), e che non riesce a dimenticare i terribili eventi del Vietnam a tal punto dall'essere ripetitivo all'inverosimile e poggiare su tal evento ogni argomentazione possibile. [+]

[+] lascia un commento a the thin red line »
harloch74 mercoledì 3 dicembre 2014
film cult Valutazione 0 stelle su cinque

Decido ora di scrivere questa recenzione di uno dei film più riusciti,divertenti e ben fatti degli anni 90 approfittando del fatto che il film verrà di nuovo presentato al cinema.La storia parte da uno scambio di persona (il "grande Lebonski" appunto) e finisce durante tutta una serie di situazioni tragico/comico/grottesche per presentare tutto un mondo di personaggi surreali ma mai banali.Infatti Lebonski nullafacente ex-hippy si può annoverare in quella categoria di persone idealiste rimaste fedeli ad un epoca ed a un concetto di vita tradito più che dal passare del tempo dalla sua stessa generazione che ormai "cresciuta" a ripudiato nel nome della cose che combatteva quella vita.Ma Lebonski e i suo amici come eternauti sospesi in una sorta di bolla spazio temporale continuano imperterriti a vivere nel loro mondo incuranti di essere in un altra epoca. [+]

[+] lascia un commento a harloch74 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il grande Lebowski | Indice

2° | lenin