Il grande Lebowski

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Lebowski   Dvd Il grande Lebowski   Blu-Ray Il grande Lebowski

ash006 domenica 23 settembre 2007
commedia degli equivoci e noir assurdo: esplosivo Valutazione 5 stelle su cinque

Ha un che di rivoluzionario la storia di Jeffrey Lebowski (un grande Jeff Bridges), trascinato in una folle vicenda di soldi scomparsi, nichilisti incazzati, la figlia di un miliardario rapita (almeno in apparenza) e un produttore di film porno che rivuole quel denaro. A giudicare da queste situazioni (e mica è tutto) ci vorrebbe un supereroe. Ecco, "Drugo" (è così che tutti chiamano Jeffrey) è esattamente l'opposto: fricchettone, emblema estremo del single post-divorzio, menefreghista e fisicamente sciatto. Il nostro (non)eroe viene scambiato per il suddetto miliardario e, quando fallisce pateticamente una consegna ordinatagli da quest'ultimo, il motore della vicenda si avvia e prende immediatamente il decollo, giungendo a risvolti improbabili e surreali. [+]

[+] errata corrige (di anonimo222721)
[+] lascia un commento a ash006 »
tosevita mercoledì 29 agosto 2007
quasi strike Valutazione 4 stelle su cinque

Inferiore alle aspettative, ma mi aspettavo davvero tanto, il film risulta comunque riuscito. I personaggi sono irresistibili, Walter (John Goodman) sopra tutti. Grande la regia, eleganti le scene di bowling (la vita è una palla che scorre) con riprese e punti di vista azzardati e immaginifici. Film ricco di personaggi, spunti, dialoghi ma carente nei nodi della trama principale. Quasi Strike 7.8

[+] lascia un commento a tosevita »
thepicture domenica 3 giugno 2007
la vita...che dolce regalo! Valutazione 5 stelle su cinque

Un amico ,che oggi pensa di possedere uno spiccato senzo morale ,mi ha espresso la sua disapprovazione per lo stile di vita del nostro eroe. Affermava che Drugo è uno svogliato, che ama poltrire, che si porta dietro un esaltato fascista e che prende la vita così come viene. Tutto vero, quali argomentazioni potrei portare contro la tesi? Nessuna. Drugo è un eroe per questo. Prende quello che gli viene dato, pare quasi che non desideri altro che preservare il suo stile di vita. Drugo è appagato. Per lui sono estranei i sentimenti di brama e desiderio che ossessionano la nostra società. Libero galleggia nelle vorticose acque della vita, mentre tutti intorno si dimenano con violenza e quando arriva l' onda rimane lì a galleggiare, come se nulla fosse successo. [+]

[+] lascia un commento a thepicture »
emanuele81 domenica 15 aprile 2007
grande lebowski!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Vi è qualcosa di geniale in questo film, dietro la demenzialità di alcune battute, le stranezze dei personaggi, i riferimenti assolutamente fuori-luogo alla guerra del Vietnam,ed anche dietro l'aspetto a dir poco grottesco di alcune scene...grande sceneggiatura ed ottimo cast...un film che "dà un tono" a qualsiasi collezione...da vedere!

[+] lascia un commento a emanuele81 »
lenin giovedì 5 aprile 2007
una risata vi salverà Valutazione 5 stelle su cinque

Questa volta i terribili fratellini Coen hanno deciso di rovesciare il loro cinismo in corrosiva ironia sul mondo. Già in Arizona Junior ci avevano mostrato la loro vena dissacrante e comica, ma qui si superano. L'identità Lebonskiana verte su idealtipi umani antitetici (il magnate e lo spiantato) dove il secondo, con la sua slow life, la sua anarchia postmoderna, stravince sul primo. In tempi di capitalismo selvaggio non è poco. Allo stesso modo, i comprimari di entrambi rafforzano la dicotomia: immorali e perversi gli uni, simpaticissimi e generosi gli altri. In mezzo una girandola di personaggi e situazioni irresistibili capaci di suscitare ilarità come pochi. Un ritratto spietato della decadence dell'Occidente ma con uno spirito grottesco e con l'indicazione di vivere la corsa verso l'apocalisse con saggia e salomonica indifferenza, ridendo di chi ci trascina verso l'abisso con ineluttabile stupidità. [+]

[+] i am the walrus (di grianti)
[+] lascia un commento a lenin »
morningglory sabato 10 marzo 2007
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

film capolavoro......per me è il più bello degli ultimi decenni.....

[+] lascia un commento a morningglory »
jeje' lunedì 29 gennaio 2007
geniale, un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

CAPOLAVORO...sono drogata da sto film

[+] lascia un commento a jeje' »
dani california sabato 6 gennaio 2007
un film come pochi Valutazione 5 stelle su cinque

E' UN FILM SPETTACOLARE COME SOLO I COEN SANNO FARE! COMPRATELO O NOLEGGIATELO E' BELLISSIMO! E' MOLTO ARTISTICO TI FA' RIFLETTERE MA A LO STESSO TEMPO E' ANKE DIVERTENTE! IO LO ADORO!

[+] lascia un commento a dani california »
disgustosarana giovedì 28 dicembre 2006
"frase di lancio" Valutazione 4 stelle su cinque

la recensione più bella che abbia letto sul film! gran film.

[+] lascia un commento a disgustosarana »
daniel giovedì 23 novembre 2006
non voglio sentire ragioni! Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho visto e rivisto, decine di volte: rido sempre a crepapelle. Un'istituzione.

[+] lascia un commento a daniel »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
Il grande Lebowski | Indice

2° | lenin