Riccardo III - Un uomo, un re

Acquista su Ibs.it   Dvd Riccardo III - Un uomo, un re   Blu-Ray Riccardo III - Un uomo, un re
Un film di Al Pacino. Con Al Pacino, Harris Yulin, Timmy Prairie, Alec Baldwin, Aidan Quinn, Kevin Spacey.
Titolo originale Looking for Richard. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 109 min. - USA 1996. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 31 gennaio 1997. MYMONETRO Riccardo III - Un uomo, un re * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nalipa domenica 25 marzo 2012
geniale!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Grandissimo Al Pacino che con questa sua prima regia rende l'opera prettamente teatrale molto "facile" e quindi adatta ad un pubblico cinematografico...almeno credo!
Ottime le interazioni con gli altri grandi attori frequentatori abituali di opere teatrali dell'immenso SHakespeare.
Un buon metodo per proporre un personaggio poco conosciuto ma profondamente amato da Pacino, che come sempre rende una prova superba della propria  capacità interpretativa e del proprio carisma...Una menzione speciale a Giannini... la sua voce é stupenda e Pacino da quando é doppiato da lui é ancora più efficace.
La passione e il trasporto di questo attore é quasi tangibile. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
evghen950 giovedì 26 agosto 2010
cinema + teatro = arte Valutazione 5 stelle su cinque

Ho premiato molto l'originalità del film, che colpisce fin dai primi minuti nei quali ti trovi ad assistere ad un intervistà fatta a gente normale, passanti; e ci si accorge di come l'arte del teatro venga messa molto sotto tono.
Il compito e l'obiettivo dei protagonisti del film è ridurre questa errata ideologia.
Ci si rende conto del come il linguaggio sia difficile e la trama complicata, ma NON SI PUO' rinunciare a cio che ci offre il teatro con la sua arte e le sue parole.
Molto significative alcune scene dove si scopre che una presona di una cultura incredibile non era che un mendicante, qui momenti in cui si confrontano i momenti del "passato" e quelli del "presente". [+]

[+] lascia un commento a evghen950 »
rongiu sabato 14 agosto 2010
il mio regno per un cavallo! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono persone che per il potere sono capaci di tutto. Riccardo III è sicuramente uno di questi. La cosa sorprendente e meravigliosa è l’idea di un Riccardo III alla portata di tutti. In questo, Al Pacino è un genio, amante ed esperto di teatro shakespeariano, si è chiesto come fare per avvicinare le persone comuni a questo Autore. Magari lo odiano, si è detto, perché non è facile da capire. Ed ecco l’idea. Teatro nel cinema, cinema inteso proprio come momento reale di produzione dell’azione cinematografica e di tutto ciò che la precede e la segue. Discussioni, movimenti, prosodia, inquadrature, visione e giudizio sulle scene girate e così via. In più, ed è questa a parer mio la grande magia, ci ha trasmesso, in diretta, la costruzione dei più svariati stati d’animo dei personaggi; il momento del loro sorgere e le continue metamorfosi, come ad esempio il potere e l’ambizione, di conseguenza i raggiri e le macchinazioni per raggiungerlo, la slealtà, la frode e la menzogna, l’innamoramento e le lusinghe, le paure, il buio in cui cade l’animo umano in preda al terrore, insomma gli ingredienti di un grande dramma, per giunta storico. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
linda polverari sabato 18 luglio 2009
cercando richard Valutazione 4 stelle su cinque

Il dramma si svolge nel sangue e nelle perversioni del deforme duca di Gloucester (Riccardo III) che sale al trono massacrando tutti coloro che si frappongono tra lui e la corona.Il film è ironico, spesso esilarante, si presenta come un documentario, come un diario, come il backstage della messa in opera della tragedia shakesperiana ed è realizzato e interpretato da Al Pacino nell’arco di tre anni. E’ l’amore morboso che l’attore ha nei confronti di Shakespeare. E’ il sogno, che si realizza, di fare un film su un dramma del Bardo, scritto e incentrato su storie e personaggi ormai dimenticati nel tempo, così come il linguaggio usato che una grande attrice shakesperiana come Vanessa Redgrave cerca di spiegare con una lunga, divertente, disquisizione sui pentametri gambici (cinque piedi gambici, vale a dire ciascuno composto da una sequenza sillaba breve - sillaba lunga) e affermare nello stesso tempo che: “in Shakespeare le parole e i sentimenti sono legati tra loro nel tempo…. [+]

[+] sensibilità stilistica. (di rongiu)
[+] lascia un commento a linda polverari »
miki spin martedì 1 gennaio 2008
una lezione di teatro (senza cinema) Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film, ma in questo film il cinema non c'entra. Infatti si può considerare un documentario, una statistica su Shaekspeare, banalmente uno spettacolo teatrale, (e il film è le tre cose insieme), ma non è certo una miscela tra cinema e teatro. sono degli uomini di cinema, (anche molto illustri), che entrano nel teatro, parlano di teatro, analizzano il teatro, ma soprattutto fanno teatro, mostrandoci come si costruisce un film, e come si costruisce uno spettacolo, mostrando sempre volutamente i retroscena. Ma alla fine l'importante di questi uomini di cinema prestati al teatro è che lo fanno davvero bene.

[+] lascia un commento a miki spin »
ragingbull venerdì 7 dicembre 2007
un cavallo... Valutazione 4 stelle su cinque

Al Pacino dà un'ottima prova di sè sia come regista che come attore(ma di questo non c'è da stupirsi).Lo ritengo un film-documentario geniale.La bravura di Pacino sta nell'aver reso un opera di Shakespeare così contemporanea.Egli è stato in grado di far avvicinare la gente a Shekespeare;o meglio,è stato capace di far avvicinare la gente a dei valori morali ormai andati perduti.Ad ogni modo,è un film che và visto e rivisto.Pacino ha delle trovate da regista spettacolari.Forse la migliore rappresentazione del Riccardo III,che,a mio parere,supera quella di Ian Mckellen in cui la parte drammatica di quest'opera è nascosta.

[+] lascia un commento a ragingbull »
lady anne sabato 3 novembre 2001
per un approccio esaltante al divin bardo Valutazione 3 stelle su cinque

Signori miei, guardate e riguardate questo film ....

[+] lascia un commento a lady anne »
sonic venerdì 3 agosto 2001
alfredo al massimo Valutazione 4 stelle su cinque

Al Pacino, un uomo, un re...del palcoscenico. Sicuramente questo film non è adatto a tutti, non è adatto a quelli che in un film cercano la stori a a lieto fine, la bella avventura d'amore o altre menate del genere, cose che ormai Hollywood ci propina quotidianamente; in questo film, abile stratagemma per riportare alla luce un dramma ormai dimenticato, la fa da padrona non una bella trama o un attore fustacchione tutto muscoli ma un modo di fare film fortemente ispirato al teatro. Troviamo infatti un Pacino molto legato al suo personaggio che lo porta a una superba interpretazione teatrale del dramma; assistiamo a un tipo di recitazione tanto lontano da quella a cui siamo abituati che a molti annoia. [+]

[+] lascia un commento a sonic »
Riccardo III - Un uomo, un re | Indice

1° | rongiu