Riccardo III - Un uomo, un re

Film 1996 | Commedia +16 109 min.

Titolo originaleLooking for Richard
Anno1996
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diAl Pacino
AttoriAl Pacino, Harris Yulin, Timmy Prairie, Alec Baldwin, Aidan Quinn, Kevin Spacey Winona Ryder, Kevin Conway, Penelope Allen, Gordon MacDonald, Madison Arnold, Vincent Angell, Landon Prairie, Larry Bryggman, Estelle Parsons, Phil Parolisi.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,92 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Al Pacino. Un film con Al Pacino, Harris Yulin, Timmy Prairie, Alec Baldwin, Aidan Quinn, Kevin Spacey. Cast completo Titolo originale: Looking for Richard. Genere Commedia - USA, 1996, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,92 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Riccardo III - Un uomo, un re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Rilettura di Shakespeare a opera di Al Pacino. Al Box Office Usa Riccardo III - Un uomo, un re ha incassato 33,8 mila dollari .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera di valore, tra film, documentario e inchiesta.

Al Pacino è l'ideatore, il regista e l'interprete di questo vero e proprio viaggio nel testo di Shakespeare; un'opera di altissimo valore a metà tra film, documentario ed inchiesta. Questa rilettura, a volte irriverente, a volte esilerante, di Riccardo III, ci spiega (o meglio ce lo spiega il tassista di colore interrogato a proposito di Pacino) perché Shakespeare funziona dappertutto: perché racconta sentimenti e passioni umani che rimangono immutabili nel tempo. Una ricerca che piace più a Pacino che a tutti gli altri.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Non è un film "da", ma "su" Riccardo III (1592-93) di W. Shakespeare. L'operazione di A. Pacino, al suo 1° film come regista/sceneggiatore, fonde l'inchiesta urbana, il film sul film, la trasposizione filmica di un testo teatrale. Già applaudito interprete del dramma sul palcoscenico, Pacino s'interroga sul senso e sui modi dell'operazione, raccogliendo risposte dai collaboratori, dalla gente per la strada, da interpreti e registi scespiriani (John Gielgud, Kenneth Branagh, James Earl Jones, Vanessa Redgrave, Peter Brook) e da critici (Derek Jacobi, Barbara Everett). In un montaggio alternato che talvolta confonde i piani, si avvicendano i passi salienti della tragedia, le interviste, le prove a tavolino con gli attori. Il vero protagonista di questo docudrama non è il re gobbo di Shakespeare, ma l'italoamericano Pacino con le ombre dei personaggi "cattivi" che ha interpretato sullo schermo. È anche un originale tentativo per misurare la modernità di Shakespeare, nostro contemporaneo. Pacino lo fa con intelligenza, energia, passione.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

RICCARDO III - UN UOMO, UN RE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 agosto 2010
RONGIU

Ci sono persone che per il potere sono capaci di tutto. Riccardo III è sicuramente uno di questi. La cosa sorprendente e meravigliosa è l’idea di un Riccardo III alla portata di tutti. In questo, Al Pacino è un genio, amante ed esperto di teatro shakespeariano, si è chiesto come fare per avvicinare le persone comuni a questo Autore. Magari lo odiano, si è detto, perché non è facile da capire.

sabato 18 luglio 2009
Linda Polverari

Il dramma si svolge nel sangue e nelle perversioni del deforme duca di Gloucester (Riccardo III) che sale al trono massacrando tutti coloro che si frappongono tra lui e la corona.Il film è ironico, spesso esilarante, si presenta come un documentario, come un diario, come il backstage della messa in opera della tragedia shakesperiana ed è realizzato e interpretato da Al Pacino nell’arco di tre anni. [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 agosto 2010
Evghen950

Ho premiato molto l'originalità del film, che colpisce fin dai primi minuti nei quali ti trovi ad assistere ad un intervistà fatta a gente normale, passanti; e ci si accorge di come l'arte del teatro venga messa molto sotto tono. Il compito e l'obiettivo dei protagonisti del film è ridurre questa errata ideologia. Ci si rende conto del come il linguaggio sia difficile [...] Vai alla recensione »

domenica 25 marzo 2012
Nalipa

Grandissimo Al Pacino che con questa sua prima regia rende l'opera prettamente teatrale molto "facile" e quindi adatta ad un pubblico cinematografico...almeno credo! Ottime le interazioni con gli altri grandi attori frequentatori abituali di opere teatrali dell'immenso SHakespeare. Un buon metodo per proporre un personaggio poco conosciuto ma profondamente amato da Pacino, che come [...] Vai alla recensione »

Frasi
Qualunque cosa dica, so che Shakespeare l'ha già detta.
Una frase di Un alabardier / Un messaggero (Phil Parolisi)
dal film Riccardo III - Un uomo, un re
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Siamo della stessa materia di cui son fatti i sogni e la nostra piccola vita è cinta di sonno.» Così Al Pacino, doppiato da un perfetto Giancarlo Giannini, inizia la sua "ricerca" del Riccardo lll. William Shakespeare ci introduce dunque a William Shakespeare: le parole del suo Prospero ( La tempesta, atto IV) segnano una via che conduce al suo duca di York.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Il titolo originale di Riccardo III - Un uomo, un re, di Al Pacino, è Looking for Richard, ovvero Alla ricerca di Riccardo. Non aspettiamoci, dunque, una trasposizione che segua pan pari il testo della tragedia di William Shakespeare, un'illustrazione patinata dei sacri versi. L'intento di Pacino è del tutto diverso: quello che cerca è il confronto con il personaggio, quasi un guardargli fisso negli [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 20 agosto 2008
 

Grandi anteprime nella grande Roma La vita piena di fascino e di eccessi della Duchessa di Devonshire, settecentesca antenata di Lady Diana, raccontata da Saul Dibb in The Duchess, con Keira Knightley e Ralph Fiennes, e la vicenda violenta dei terroristi [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati