I laureati

tipicamente toscano, anzi fiorentino Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 8 aprile 2022

"I Laureati"(Leonardo pieraccioni, anche autore di soggetto e sceneggiatura con Giovanni Veronesi, 1995)´film d'esordio di Pieraccioni, nel quale, un po'come in"A Ovest di Paperino"(ALessandro Benvenuti, 1981), quattro fuori corso(pi} che"laureati", studenti appunto con qualche pecca,,,)si trastullano aspettando il successo, ma tutto va loro male o comunque non come desiderano. Esordio in TV per uno, amori per altri due, tutto non come dovrebbe andare(anche perch¨mancano i presupposti, per cos' dire)ma, insomma, "sbarcano"la vita(pi}  che"il lunario", vista anche l'entita' dei prezzi  e il tasso inflattivo in costante crescita), con qualche tonfo er qulche molto modesto successo, fino alla sequenza, nella quale, festeggiando il compleanno di uno di loro, dovendo pagare un contro salato in un ristorante del centro(siamo a Firenze, ove non si sia capito), inscenano una fuga degna di miglior causa... "Mitico", diciamo cos¿. Bisogna essere o fiorentini o fiorentini acquisiti(come chi stende questa"recensione")per entrare nello spirito di questa comicit{, sempre pervasa di una tristezza che non "trascende"mai, che si contiene sempre, fermandosi a un certo punto, evitando quello che si definirebbe un"abisso di disperazione", una"malattia mortale"neokiergegaardiana, che sarebbe decisamente fuori luogo. Tra via del Parioncino(ceento pieno o quasi)e il quartiere di San Frediano(nuovo"centro"per happening e comunque dal punto di vista del gradimento anche online), con qualche piccolo de'tour fuori Firenze, la vicenda dei quattro amici che non consumano la vita e neppure la giovinezza(sono trantenni, dunque appunto fuori corso, con la sequenza di un esame degno di miglior causa non meno dell'accenntata sequenza della fuga post.conto ...)tra aspettative neppure prese troppo sul serio e quel "senso di rimpianto"che comunque ci vuole. Pieraccioni, che avrebbe solo voluto interpretare il film, senza dirigerlo, firma invece un bel film d'esordio, senza sfigurare come interprete, Massimo Ceccherini, dal canto suo, non delude totalmente come cabarretista, Gian Marco Tognazzi si dimostra un buon"competitor", Tosca d'Aquino ´brava, Rocco Papaleo e Alessandro Haber(quest'ultimo come prof."esstenzialista")sono decisamente a liveleli notevoli, dove Haber commuove divertendo, virt} altrimenti rara.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I laureati | Indice

1° | anonimo