L'età acerba - Les roseaux sauvages

Film 1994 | Drammatico, 113 min.

Titolo originaleLes roseaux sauvages
Anno1994
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata113 minuti
Regia diAndré Téchiné
AttoriÉlodie Bouchez, Gaël Morel, Stéphane Rideau .
Uscitamercoledì 23 agosto 1995
TagDa vedere 1994
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 3,32 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di André Téchiné. Un film Da vedere 1994 con Élodie Bouchez, Gaël Morel, Stéphane Rideau. Titolo originale: Les roseaux sauvages. Genere Drammatico, - Francia, 1994, durata 113 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 agosto 1995 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 3,32 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'età acerba - Les roseaux sauvages tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 marzo 2016

Maité, Serge, Henri e François sono quattro ragazzi colti in una fase di crisi della loro crescita. Questa si inserisce nella crisi di una nazione, la Francia, sempre più costretta nell'imbuto della guerra di Algeria.

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ

Maité, Serge, Henri e François sono quattro ragazzi colti in una fase di crisi della loro crescita. Questa si inserisce nella crisi di una nazione, la Francia, sempre più costretta nell'imbuto della guerra di Algeria. Techiné abbandona temporaneamente gli intellettualismi che gli sono cari per offrirci il ritratto di alcune personalità in fase di formazione. Con uno sguardo rivolto al passato senza mai dimenticare il presente. E con un gruppo di attori veramente bravi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel 1962, quando gli accordi di Evian mettono fine alla guerra d'Algeria, nel liceo di una cittadina francese del Sud-ovest arriva il pied noir Henri (Gorny) che col suo oltranzismo suscita le ire di Maïté (Bouchez), figlia di una insegnante comunista che pure ne è attratta, ma anche la gelosia di Serge (Rideau), figlio di contadini italiani immigrati, e il turbamento di François (Morel), il più bravo della classe, che sta scoprendo la propria omosessualità. Il bel film di Téchiné appartiene a una serie di 9 film per la TV - "Tous les garçons et les filles de leur âge" - tra cui fu il più elogiato insieme con L'Eau froide di Assayas. Specialmente nella 1ª parte i rapporti, i conflitti, gli amori fra i quattro personaggi principali sono descritti con tenerezza, leggerezza, credibilità e un affetto che nasce probabilmente dalla nostalgia e dalla memoria. È girato in una regione che il regista conosce bene e che restituisce in immagini suggestive, quasi a far da controcanto idillico agli orrori di una guerra lontana, ma ancora incombente, e al groviglio dei conflitti psicologici. 3 premi César: film, regia, sceneggiatura.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

L'ETÀ ACERBA - LES ROSEAUX SAUVAGES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 luglio 2011
paride86

 Ritratto di alcuni giovani adolescenti in attesa di prendere il diploma. La storia non è soltanto il racconto delle loro vicende amorose, ma anche un'occasione per affrontare una pagina politica della Francia, che, probabilmente, è ancora controversa.

domenica 1 giugno 2014
gianleo67

In un collegio della provincia francese nel 1962, si incrociano le vite e i sogni di quattro compagni di scuola divisi dalle idee politiche legate alla fine della guerra d'indipendenza algerina e uniti dai sentimenti contrastanti di un'età contrassegnata da scelte difficili e da amori impossibili. Alla fine del liceo le loro strade sono destinate inevitabilmente a dividersi.

martedì 16 novembre 2010
katamovies

delicato .. pieno di sentimenti contrastanti: il giovane sensibile che smania di desiderio, la ragazza giudiziosa che alla fine cede alla passione, il ragazzotto sensuale che tenta un matrimonio di comodo e poi rinuncia... ci sono molte sfumature che realmente ci caratterizzano come esseri umani, specie durante l'età acerba, che è appunto quella in cui siamo colti da tante emozioni [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati