Lezioni di piano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni di piano
Un film di Jane Campion. Con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker.
Titolo originale The Piano. Drammatico, durata 121 min. - Australia, Francia, Nuova Zelanda 1993. MYMONETRO Lezioni di piano * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio lunedì 1 giugno 2020
melodramma in ambientazione esotica. Valutazione 3 stelle su cinque

Bella la musica e suggestiva l'ambientazione.
Per il resto non mi ha colpito particolarmente. Sbrodola sulla gelosia, l'incapacità di amare, la necessità del compromesso. Confesso: mi sono annoiato. Eppoi, l'happy ending non si regge. Era meglio se andava a fondo col piano.

[+] lascia un commento a fabio »
onufrio venerdì 7 febbraio 2020
lezioni di cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Nuova Zelanda, metà '800. Ada Mcgrath, vedova, e muta dall'età di 6 anni, accetta suo malgrado l'ordine del padre, prendendo come sposo Alistair (Sam Neill), la donna, assieme alla giovane figlia, si sposterà su di un'isola remota della Nuova Zelanda, in compagnia del suo fedele pianoforte, e sarà proprio il pianoforte il filo conduttore di questa delicata opera sentimentale che vedrà in Harvey Keitel (Il terzo incomodo) un ruolo importante. La musica del pianoforte sovrasta il silenzio della donna, per una colonna sonora indimenticabile.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano capasso domenica 19 ottobre 2014
sul lasciare andare che trasforma Valutazione 0 stelle su cinque

Siamo nel 1825; sulle rive della costa ancora selvaggia della Nuova Zelanda, sbarca, proveniente dall’Inghilterra, Ada, con sua figlia Flora e il suo pianoforte. Suo padre, per convenienza, l’ha data in sposa a Neil Steward, un ricco colono che vorrebbe formarsi la sua famiglia. Ada è muta dall'età di cinque anni, si esprime con il suo piano, che suona come se facesse parlare la sua anima e per bocca di sua figlia, grazie ad un linguaggio di segni che hanno creato nel loro mondo speciale. Steward vede il pianoforte come un inutile ingombro, e lo lascia sulla spiaggia. George, un altro colono, più integrato coi maori, fa portare il piano a casa sua e Ada malvolentieri accetta di dargli lezioni di piano pur di poter suonare il suo strumento. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
brando fioravanti martedì 14 gennaio 2014
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Magistrale film. Prova degli attori eccezzionale, Holly Hunter su tutti e anche una piccola bambina prodigio. Colonna sonora geniale e fotografia con un buon alternarsi tra bei paesaggi e immagini cupe.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
jacopo b98 sabato 11 gennaio 2014
un capolavoro assoluto che r Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1825 Ada (Hunter), figlia di un ricco scozzese, viene data in moglie a un proprietario terriero neozelandese (Neill). Parte perciò per raggiungere il marito con la figlia Flora (Paquin) e il suo pianoforte. La donna non parla dall’età di sei anni, non perché non ne sia capace, ma perché non vuole: il suo mutismo è figlio di segreti inconfessabili del suo animo. Lei si esprime solo suonando divinamente il piano. Arrivata sull’isola il marito la obbliga a dare lezioni di pianoforte a un maori del posto (Keitel). Il loro rapporto presto si trasforma da musicale in erotico e i due instaurano una relazione figlia della passione di lui e del bisogno sfrenato di suonare di lei. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
antonio canzoniere lunedì 25 marzo 2013
il manifesto "campioniano" Valutazione 5 stelle su cinque

Palma d'Oro ex-aequo a Cannes 1993: Ada, vedova scozzese con figlia a carico, sposa per procura ad un coltivatore in Nuova Zelanda, é muta fin da bambina. Tutto ciò che la connette al mondo esterno è il suo pianoforte, proprio l'unica cosa che il marito rifiuta di portare a casa. Sarà Baines, il migliore amico di lui, maori per metà a restituirglielo e ad accendere in lei una passione avvolgente ed impetuosa, che è anche ribellione e lotta contro un mondo maschilista con un tocco di sana cattiveria e di impulsi riaffiorati. E' un autentico film-cerniera tra i due periodi del cinema della Campion: quello più sperimentale e diverso di Sweetie e Un angelo alla mia tavola e l'altro più universale e intimo di Ritratto di signora e Bright Star; un'opera femminista che prende il meglio dalle più grandi radici letterarie anglosassoni, tra cui spiccano quella gotico-romantica ottocentesca e anti-vittoriana del primo '900; opus erotico mai scontato nella mostra dei corpi dei protagonisti, metafore di un'umanità nuova e libera dai conformismi; un piedistallo per straordinarie performance di attori portate alle estreme conseguenze, in primis quella dell'immensa Holly Hunter, meritatasi l'Oscar insieme alla Paquin, autentica Cathy Linton cinematografica, e la Campion sceneggiatrice, oltre che un prix d'interpretation feminine a Cannes; l'autentico manifesto di un cinema declinato al femminile sotto il segno di una natura dirompente, degna di Cime Tempestose o del Divin Marchese, in cui si fondono dialettiche come quelle tra dovere e piacere (anche sessuale), società ed individuo, civiltà e lato animale dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a antonio canzoniere »
antonio canzoniere martedì 16 ottobre 2012
il manifesto campioniano Valutazione 5 stelle su cinque

Ada è una giovane vedova, di nobile famiglia scozzese, muta da quando era piccola, con figlioletta a carico, promessa sposa di un possidente terriero che abita in Nuova Zelanda. Arriva così in quella terra semitropicale, immersa nel verde di una foresta intatta e meravigliosa, portando con sè ciò che è la sua vera voce: il suo piano, lo strumento con cui esprime tutta sè stessa, l'unica cosa che riesce a connetterla al mondo esterno. Prprio l'unica cosa che il marito rifiuta di portare a casa. Eppure, Baines, il miglior amico dell'ottuso consorte si offre di portarlo nella sua capanna per avere delle lezioni, ovvero degli approcci carnali sempre più spinti che portano i due fino alla passione più profonda, gettando così un'apertura per una nuova vita di felicità e di amore inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a antonio canzoniere »
ruspa machete domenica 15 luglio 2012
the heart asks pleasure first Valutazione 5 stelle su cinque

Una perla. Film stupendo, trama molto bella, recitazione sublime (soprattutto quella di Holly Hunter, impressionante) e colonna sonora incredibile...se non è un capolavoro questo...

[+] lascia un commento a ruspa machete »
pattie martedì 3 maggio 2011
ora che qualcuno ascolta... Valutazione 0 stelle su cinque

Non mi sembra per niente un melodramma, soprattutto se con melodramma si vuole dare una connotazione negativa e romanticamente tragica, il film "The piano". al contrario è particolarmente nuovo per l'approccio poco sdolcinato (ma senza mai scadere nella volgarità da una parte o nel moralismo dall'altra) al tema dell'amore e dell'attrazione tra uomo e donna. Inoltre torna il tema dell'incapacità di comunicare anzi, direi quasi l'inutilità di comunicare con i canali più ovvi e scontati. Il linguaggio comune è sciocco, infarcito di convenzioni, luoghi comuni, ipocrisia e banalità. [+]

[+] lascia un commento a pattie »
lady libro venerdì 18 marzo 2011
magico film Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è uno dei più bei film che io abbia mai visto: per me è il capolavoro di Jane Campion.
La storia è stupenda, commovente, toccante e molto profonda.
Il personaggio di Ada McGrath è sicuramente uno dei più belli e ben riusciti della storia del cinema: una donna muta, che parla a gesti o con foglietti, bravissima nel suonare il pianoforte che diventa la sua bocca e le sue parole, dato che parla al posto suo, comunicando al mondo e alle persone tutto quello che prova e che in pochi sono veramente capaci di comprendere.
Ma la cosa più bella è sicuramente la storia d'amore fra Ada e Baines: all'inizio è un amore finto e obbligato, sancito da uno spregevole accordo, ma, quando sboccia la passione, diventa un amore vero e proprio, ricco di sentimento e sincerità. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
pagina: 1 2 3 4 »
Lezioni di piano | Indice