Gli spietati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli spietati   Blu-Ray Gli spietati
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Gene Hackman, Richard Harris, Clint Eastwood, Frances Fisher.
Titolo originale Unforgiven. Western, durata 122 min. - USA 1992. MYMONETRO Gli spietati * * * - - valutazione media: 3,09 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande western, classico ma non banale Valutazione 4 stelle su cinque

di laurentius87

Feedback: 211 | altri commenti e recensioni di laurentius87
lunedý 9 maggio 2011

Quello di e con Clint Eastwood, icona del filone Spaghetti western degli anni Sessanta, è un film riuscito, riuscitissimo. Il cast è notevole - oltre a Eastwood figurano, in ruoli più o meno primari, Gene Hackman, Morgan Freeman e Richard Harris -. Regia intensa, ritmata ma non pasticciona; apprezzabile la fotografia, che regala toni e scenari di un mondo crepuscolare e perduto.

Vero, di un western piuttosto classico si tratta: e l'interpretazione del grande Clint non si discosta troppo dai suoi precedenti. Eppure il segreto di questo film sta proprio qui: ripropone, a qualche decennio di distanza, motivi e voci di un grande western. La più grande lezione di Eastwood, regista e attore d'eccezione, è che non c'è bisogno di stravolgere i generi per viverli e farli propri. Con eleganza e asciuttezza, come sempre.

[+] lascia un commento a laurentius87 »
Sei d'accordo con la recensione di laurentius87?

riccardo93 mercoledý 25 settembre 2013
classico proprio no

poco d'accordo!! del classico western c'Ŕ poco! e ancora meno lo si pu˛ chiamare uno spaghetti western...pi¨ che un film un capolavoro ma assolutamente non "classico" e la chiave di interpretazione del genere in questo film Ŕ qualcosa di mai visto.

[+] lascia un commento a riccardo93 »

Ultimi commenti e recensioni di laurentius87:

Gli spietati | Indice