Gli spietati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli spietati   Blu-Ray Gli spietati
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Gene Hackman, Richard Harris, Clint Eastwood, Frances Fisher.
Titolo originale Unforgiven. Western, durata 122 min. - USA 1992. MYMONETRO Gli spietati * * * - - valutazione media: 3,09 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"I meriti non c'entrano in queste storie..." Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
mercoledì 27 febbraio 2013

Clint Eastwood è proprio come il vino... più invecchia e più diventa buono! Dedicato ai grandi Sergio Leone e Donald Siegel, veri modelli per Eastwood, "Gli Spietati" si presenta come un western moderno realistico e cinico, dove i protagonisti diventano delle sorti di eroi leggendari non per volontà o per merito, ma per paura. L'omicidio di una prostituta in un motel della città, farà scattare la caccia agli uomini che l'hanno causato da parte di un vecchio ex-pistolero (Eastwood), pentito e amareggiato del suo passato, accompagnato dai suoi due soci: uno, l'ultimo ed unico amico rimasto (Freeman), l'altro un giovane alle prime armi (Woolvett). Posta in palio: 1000 dollari. A cercare di tenere le cose sotto l'occhio della legge è lo sceriffo del posto, Little Bill Daggett, uomo dai metodi violenti e poco ortodossi. Una grande storia per un grande film di grandi interpreti: ecco cosa crea Clint Eastwood. Una pellicola d'oro destinata a tramutarlo in una leggenda vivente! Un western ben fatto, magistralmente raccontato e chiaramente studiato nel dettaglio: dagli sconfinati spazi delle immense praterie ai bellissimi ed infiniti crepuscoli, il tutto orchestrato dalla presenza di uomini che ormai hanno rinnegato il proprio passato, uomini che desiderano riscattarsi per i peccati commessi... grandi uomini! La storia viene messa in pellicola da una sublime regia, opera dello stesso Eastwood che qui ricopre anche il ruolo di protagonista, che si concentra su una sceneggiatura veramente da premio Oscar (un vero peccato che non l'abbia vinta), dove ogni parola, ogni dialogo ed ogni sguardo non è mai lasciato al caso; sceneggiatura (di David Webb Peoples, tra l'altro), portata alla luce da imponenti interpreti: dal grande Clint Eastwood, in una delle sue migliori prove recitative, al premio Oscar Gene Hackman nei panni di uno sceriffo ligio al dovere quanto brutale nei suoi metodi. Film che non ci si stanca mai nel vederlo; questo perché nel piedistallo cinematografico in questione vengono inserite scenografie così calde e sensibili che sembrano personali, nonché un'impercettibile colonna sonora, composta sempre dallo stesso Eastwood, che rende questo film uno dei più grandi western mai girati al mondo. Completo nel suo genere ed importante nella sua storia, "Gli Spietati" è un vero capolavoro del cinema contemporaneo che riprende, con estrema cura, parte degli elementi western di un tempo e parte degli elementi di oggi per rappresentarli in un film immenso, profondo e di grande stile. Un film che culla immensi valori, dolori, il desiderio di andare avanti in un mondo dove non esistono giustizie o qualità e, proprio come rievoca William Munny, "i meriti non c'entrano in queste storie"!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Gli spietati | Indice

1° | greg