Gli spietati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli spietati   Blu-Ray Gli spietati
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Gene Hackman, Richard Harris, Clint Eastwood, Frances Fisher.
Titolo originale Unforgiven. Western, durata 122 min. - USA 1992. MYMONETRO Gli spietati * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"stanco di miti poco credibili" Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
giovedì 6 gennaio 2011

Dice del suo lungometraggio   Clint Eastwood  più o meno:”stanco di miti poco credibili, questo lavoro mi ha riconciliato con una certa verità storica fatta di avventurieri poco eroi, spietati solo  per paura o disperazione .”
 “Unforgiven “ , titolo in inglese , meglio conosciuto in Italia come “Gli spietati” è un capolavoro che ha” incassato” quattro premi oscar, quello del miglior film , della miglior  regia  ,del        migliore attore non protagonista  e quello del miglior montaggio.
Il film trae ispirazione da un soggetto degli anni “70 “ di David  Webb Peoples , allora sconosciuto, poi divenuto famoso , per aver  scritto la sceneggiatura di Blade Runner  insieme a Hampton  Fancher.Dopo la rinuncia  di Francis Ford Coppola ,Clint Eastwood acquisisce i diritti della citata sceneggiatura e la fa sua con entusiasmo.
L’oscar alla regia che va Clint Eastwood  che  suggella con tale  riconoscimento  un lavoro di alto profilo di regia.
Gene   Hackman , nella parte dello sceriffo Little Bill Dagget, viene premiato con l’oscar per  il miglior attore non protagonista.
Altro riconoscimento da Oscar va  al montaggio del film di  Joel Cox.
Molte musiche malinconiche del film sono dello stesso regista Clint Eastwood  .
Il mito dei grandi uomini bianchi del West era  gia stato offuscato da molta filmografia   precedente come  “Nevaio Joe” del nostro Corrucci,”Little Big Man” del 1970 con Dustin Hofman   e “Soldier bleu “di Ralph Nelsen  con Candice Bergen  e Peeter Strauss , per ricordarne solo alcuni.
Il nostro film  “Gli spietati” ridimensiona ulteriormente  la figura scintillante dell’eroe del West  , sottolineandone le debolezze, le vigliaccherie , le insicurezze  ,la  conflittualità ,il cinismo , la violenza sconfinata  : l’uomo bianco  qui “  è caduto dal suo cavallo bianco” è ora diventato un misero mammifero che lotta per la sopravvivenza  ispirato solo dall’istinto.
Ho definito questo film  “celebrazione del silenzio  dell’ anima” avviluppata in  un “vuoto cosmico” dove l’ego  riesce vedere solo se stesso ed ignorare il resto.
Il soggetto del film  è un soggetto di vendette a pagamento  per avventurieri da quattro soldi  “poveri in canna”  e mercenari. ma è anche storia dove i personaggi chiave  “ mai rifulgono “ e tutti , in qualche modo sono archetipi  spietati “ : le puttane reclamano vendetta fino alla soddisfazione del danno subito, dente per dente, senza perdono; Little Bill Dagget, lo sceriffo interpretato ,mirabilmente  da un Gene   Hackman , si nasconde dietro alla sua “stella di latta” per liberamente esercitare le sue violenze quotidiana;William Munny, alias Clint Eastwuood. che si dichiara più volte fuori dai suoi mali,  in realtà, alla prima occasione, dimostra  tutta la sua dipendenza  dalla violenza e dal gusto per il sangue  , come pure l’assenza di umanità; Ned, interpretato da Morgan Freeman , la figura più “empatica “, in realtà , vive obnubilato dal ricordo dei suoi fallimenti sentimentali e dall’angoscia del sangue che ha versato;Kid  , il giovane pistolere, che sogna di diventare anche  lui un grande spietato ,e si accorge ,al dunque, di non avere la “la taglia per farlo “.
Clint Eastwuood è regista silenzioso , che ascolta il fluire del pensiero nella sua profondità., distribuendo lezioni di raffinata  psicoanalisi .” durante i dialoghi della prateria “.
La sapiente cinepresa sa alternare l’azione con le pause  disinvoltamente per inserire introspezioni di alto profilo,.
La storia inizia con l’inquadratura  della  casa   di  William e si chiude con una nuova inquadratura della stessa abitazione!
Ha tutto ciò un celato significato simbolico , sicuramente , ad ognuno competa  la personale lettura.
 Complimenti.

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Gli spietati | Indice

1° | greg