La condanna

Un film di Marco Bellocchio. Con Vittorio Mezzogiorno, Claire Nebout, Andrzej Seweryn, Paolo Graziosi, Grazyna Szapolowska.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 1991. MYMONETRO La condanna * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 sabato 17 agosto 2013
ritratto in chiaroscuro delle pulsioni umane Valutazione 2 stelle su cinque

Rimasta chiusa all'interno di un museo alla fine dell orario di apertura, giovane e bella studentessa viene sedotta e posseduta da un  maturo professore di architettura che la sorprende da sola. Quando all'alba questi rivela in realtà di essere in possesso delle chiavi, sentendosi tradita e una volta fuori, lei lo denuncia per violenza carnale. Nel processo che ne segue, pur dichiarandosi innocente, viene comunque condannato e imprigionato.
Nutrendosi delle angosce crepuscolari che animano la penombra di un silente spazio espositivo, Bellocchio cerca di materializzare gli oscuri spettri di una sensuale tensione estetica, le sfuggenti prospettive di una plastica volontà di creazione dalla materia informe di un desiderio inespresso (represso), (quello della donna, quello dell artista?) mettendo in scena la tragica pantomima di crudele gioco di paura e desiderio, la estenuante coreografia di una ferale pulsione erotica. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
alnair sabato 29 marzo 2008
costretta al rapporto Valutazione 5 stelle su cinque

Costringere al rapporto non è violentare: è pretendere che l'altro esca dalla sua algida incapacità di relazionarsi... purtroppo non se ne trovano molti in giro che desiderano e pretendono rapporto...e poi: l'orgasmo di Sandra, la protagonista: chi può pensare che ci sia la possibilità di un orgasmo durante una violenza?

[+] lascia un commento a alnair »
marianna domenica 2 marzo 2008
ti sbagli giulia Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto la tua recensione e ti dico che ti sbagli: non so cosa darei perchè un maschio vero mi mettesse con le spalle al muro, mi spiazzasse, mi disarmasse e, tenendomi in pugno, mi trombasse da Dio per poi andarsene per la sua strada. Magari!

[+] lascia un commento a marianna »
giulia domenica 2 marzo 2008
stupro? bazzeccole Valutazione 1 stelle su cinque

In un museo vuoto si perde Sandra Celestini ( la bella Claire Nebout che più avanti vedremo favolosamente scollata; che tette!) e viene "fottuta" da Vittorio Mezzogiorno, un uomo che solo con la sua personalità riesce a convincere le donne a farsi scopare e che scopa da padre eterno tanto da far venire le lacrime agli occhi della fortunata di turno nel momento dell'orgasmo. Per fortuna che il grande Mezzogiorno si è dissociato da questa porcheria misogina e maschilista.

[+] lascia un commento a giulia »
La condanna | Indice

Festival di Berlino (1)